AD ALCAÑIZ LE DUNLOP CLIO CUP FINALS CHIUDONO UN CICLO NEL SEGNO DEL RINNOVAMENTO

dunlop 2910

Le Clio Cup tornano in pista questo fine settimana (1-2-3 novembre), sul circuito spagnolo del Motorland Aragón, per dare vita alle Dunlop Clio Cup Finals: una sfida internazionale, che vedrà protagonisti alcuni dei principali “attori” dei vari monomarca europei riservati alle veloci berline della Casa d’Oltralpe. Ma, quella di Alcañiz, rappresenterà soprattutto l’occasione per vedere per l’ultima volta in azione (nel contesto di un appuntamento ufficiale Renault) le più datate vetture 2 litri aspirate che, dal 2014, lasceranno la scena alle nuove RS 1.6 Turbo già viste quest’anno nella Clio Eurocup e pronte a fare il proprio esordio anche nelle serie nazionali.

Una sfida, pertanto, all’insegna del rinnovamento, con un premio importante. Al vincitore andrà infatti proprio una Clio RS 1.6 Turbo, rigorosamente “brandizzata” Dunlop, per potere prendere parte il prossimo anno al monomarca nazionale di propria appartenenza, sempre ovviamente con la stessa caratteristica livrea.

Ai nastri di partenza anche i team italiani Composit Motorsport e Melatini Racing-Veregra Competition. Con i colori della squadra dei fratelli Ansaloni, reduce dal titolo Piloti conquistato nella Clio Cup Italia 2013 con Ronnie Marchetti, si presenteranno al via il toscano Cristian Ricciarini (campione 2009 e vice-campione 2010 della serie italiana), il potentino Luciano Gioia (quest’anno il migliore tra i Gentleman) e la giovanissima svizzera Luana Krattiger.

Due sono le punte, invece, per la Melatini Racing-Veregra Competition, che dopo avere messo a segno il titolo Team nella Clio Cup Italia, si affiderà ancora al marchigiano Simone Melatini e al siciliano Massimo Ferraro.

Di rilievo la “entry-list”. Sette sono in tutto le nazioni rappresentate: Francia, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e naturalmente Italia. Tra i nomi più attesi c’è quello del francese Nicolás Milan, attuale leaer della serie iberica, che in un certo senso giocherà dunque in casa.

Tutto il programma si svolgerà su tre giorni e vedrà in pista anche l’Eurocup Clio ed i due monomarca nazionali di Francia e Spagna. I protagonisti delle Dunlop Clio Cup Finals, venerdì disputeranno le prove libere. Sabato, alle ore 12.25, via con la sessione di qualifica di mezzora e, alle 16.50, lo “start” di Gara 1 (25’ più un giro da completare). Gara 2 scatterà infine domenica alle 13.15.