RUDY MICHELINI TORNA SU UNA VETTURA WRC: ALLA RONDE DI POMARANCE AL VOLANTE DELLA SUBARU S14
Due anni dopo aver sfiorato il titolo del Trofeo Rally Asfalto, il pilota lucchese riprenderà in mano il volante di una supercar, in questo caso la vettura giapponese, uno dei nove esemplari esistenti al mondo. Al suo fianco salirà il pisano Matteo Franconi. Rudy Michelini torna al voltante di una vettura World Rally Car. Lo farà questo fine settimana in occasione della 6^ Ronde di Pomarance, finale unica del Challenge CSAI Ronde Asfalto, in provincia di Pisa. Il driver lucchese, portacolori della Movisport, reduce da una stagione sugli scudi che gli ha assicurato il titolo di Campione del Trofeo Renault nel Campionato IRCup ed il secondo assoluto nello stesso Campionato, ha pianificato questa uscita “fuori programma” per tornare di nuovo a bordo di una supercar da rally. E proprio di supercar si tratterà in quanto la vettura prescelta sarà la Subaru Impreza WRC S14 della emiliana GB Motors, uno dei soli nove esemplari al mondo, l’ultima che ha corso nel Campionato del Mondo a titolo ufficiale per il costruttore giapponese.
Michelini torna a guidare un vettura WRC due anni dopo aver sfiorato il titolo nel Trofeo Rally Asfalto e con l’esemplare “delle pleiadi” sarà ovviamente al debutto, contando comunque di inserirsi nei quartieri alti della classifica. Al suo fianco salirà per la prima volta il copilota pisano Matteo Franconi, con il quale vi è amicizia da tempo.
La vettura Michelini la conoscerà soltanto in coincidenza dello Shakedown, il test delle vetture da gara, ma è ugualmente fiducioso nel pensare di farla da protagonista contro avversari di rango: “Mi sono voluto fare un regalo per la stagione che abbiamo corso nella IRCup commenta Michelini e cosa c’era di meglio di una WRC di vertice? L’Impreza S14 è bellissima, mi ha sempre affascinato, adesso che posso stringere tra le mani il suo volante ho realizzato un sogno, credo proprio sarà un’esperienza unica. Non sarà facile trovare il feeling con lei, cercheremo di impegnarci al massimo insieme al mio copilota, facendo conto soprattutto dei consigli e dell’esperienza della squadra, la GB Motors, la numero uno in Italia e non solo per quanto riguarda le Subaru da corsa”.
Venerdì 22 e sabato 23 novembre sono in programma le operazioni di verifica amministrativa e tecnica: il venerdì dalle 20,00 alle 23,30, il sabato dalle 09,00 alle 12,30. Sempre sabato 23 novembre avranno luogo le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti ed il test con le vetture da gara, lo Shakedown.
Quest’ultimo è previsto dalle 09,00 alle 13,00 (massimo 4 passaggi per concorrente) e andrà prenotato entro la chiusura delle iscrizioni mediante il pagamento di una tassa.
Le ricognizioni, invece, sono previste con vetture di serie e nel massimo rispetto del Codice della Strada con le ricognizioni del percorso, dalle 12,30 alle 16,30.
Le sfide inizieranno nella serata di sabato 23 novembre: alle ore 18,00 è prevista la partenza dopo la quale i concorrenti entreranno in “clima” da corsa con i primi due passaggi della prova speciale prevista. Saranno due sfide interamente con il buio, dopo i quali entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle 22,16. L’indomani, domenica 24 novembre, la restante porzione di gara: uscita dal riordinamento notturno alle 08,30 ed arrivo finale alle ore 12,46.
Nella foto: la livrea della Subaru Impreza S14 WRC di Michelini.
www.rudymichelini.com
media service
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli