Sergio Rinland in Auto GP con Puma 3 M-Sport
Puma 3 M-Sport è lieta di annunciare l’ingaggio dell’ingegnere progettista ex-Formula 1 Sergio Rinland come partner della squadra che prenderà parte al prossimo campionato Auto GP nel 2014. Rinland sarà incaricato di seguire tutte le operazioni tecniche del Puma 3 M-Sport, facendo da tramite tra l’ingegnere di pista e l’acquisizione dati, portando così avanti un grande lavoro di sviluppo ed affinamento del potenziale della vettura. Insieme al Direttore delle Operazioni Jaume Pintanel, Rinland è stato recentemente in pista a Vallelunga al primo test di Puma 3 M-Sport che ha visto al volante il pilota italiano Kevin Giovesi.
Carriera
Con più di trent’anni di esperienza nel motorsport, Sergio Rinland è stato il progettista di numerose brillanti vetture di Formula 1 come le Brabham BT56, BT58, BT59 e BT60, la prima Dallara F1 della Scuderia Italia e la Fondmental GR02. Rinland ha inoltre lavorato nel team di Dan Gurney negli USA, ritornando poi in Europa a seguito di una chiamata della Benetton dal 1996 al 1999. Quale capo progettista della Sauber, ha disegnato la C20, modello che ha portato il team svizzero a fare un notevole salto di qualità in Formula 1.
Proprietario degli studi di consulenza tecnica Astauto e Sergio Rinland Consulting, dove ha sviluppato numerose vetture elettriche ed ibride da corsa, Sergio ha lavorato recentemente in vari ambiti del motorsport implementando un proprio simulatore Formula 1, con programmi dettagliati per gomme e sviluppo aerodinamico. Sempre nel campo della simulazione, Rinland è stato chiamato come consulente dall’Università di Hertfordshire per il recente acquisto di un simulatore di guida in cui ha sviluppato il rivoluzionario progetto Delta Wing per Le Mans.