ALEX CAFFI AL RALLY 1000 MIGLIA SULLA FIESTA WRC DELL’A-STYLE TEAM

caffi 0703

Accordo tra l’ex pilota di F1 ed il Team di Porlezza per gareggiare il rally bresciano in programma a fine marzo. Già svolto un test nel quale il pilota con licenza monegasca ha preso confidenza con il mezzo. Con Caffi gareggerà il navigatore di Manerba Giuseppe Peli. Al prossimo Rally 1000 Miglia il Team A-Style vestirà sicuramente i panni del protagonista: oltre alla già annunciata presenza di Manuel Sossella, che disputerà tutto il Campionato Italiano Wrc, nell’appuntamento bresciano di fine mese, la squadra corse lariana si avvarrà delle prestazioni sportive di Alex Caffi, vera e propria icona dell’automobilismo bresciano e nazionale.

L’ex pilota di Formula Uno (vanta 56 GP tra cui un 4° posto a Monaco ’89) e Dakar, affronterà le strade lombarde che si affacciano sul Lago di Garda sulla Ford Fiesta World Rally Car 1600cc. da 300 cavalli gommata Pirelli; insieme a lui siederà in abitacolo il navigatore di Manerba Giuseppe “Pedro” Peli mentre la scuderia sarà la Brescia Rally.

Raggiunto dunque l’accordo, Caffi ha voluto effettuare un primo test per prendere conoscenza col mezzo tecnico visto che fino ad ora ha disputato solo due rally moderni: la Ronde Camuna 2006 (dove vinse l’assoluta su Peugeot Wrc) e il Rally MonteCarlo 2011 in cui finì 11° assoluto con una Skoda S2000.

Nella giornata di mercoledì 5 marzo Caffi e Peli hanno “assaggiato” la bontà tecnica della vettura dando la possibilità anche ad alcuni sponsor di sedersi in abitacolo provando l’ebbrezza di una prova speciale: “Credo che ci divertiremo veramente – sono le prime parole di Caffi appena sceso dall’abitacolo della Fiesta- perché trovo questa vettura davvero fantastica: oltre ad un ottimo motore, mi ha impressionato la sua stabilità, la maneggevolezza e la possibilità di essere sfruttata in curva; le strade del 1000 Miglia sembrano proprio adatte per quest’auto dato che nelle prove speciali individuate dall’Aci Brescia ci sarà molto guidato. L’intesa con Fabio Butti è stata immediata e oltre ad una questione di simpatia, ho trovato davvero professionale tutta la squadra: credo proprio che sia un top team e i fatti lo dimostrano.”

Caffi ha potuto utilizzare la vettura sulla strada comunale di Lanzo d’Intelvi-loc. Sighignola- grazie anche alla sensibilità del sindaco Enrico Manzoni e del suo staff.

“Credo che questa giornata sia stata molto utile per iniziare a prendere le misure della Fiesta” ha proseguito Caffi; “la strada presentava sia salita che discesa, tornanti con ripartenze e tratti di allungo con fondo sconnesso e pure uniforme: una valida superficie di riferimento! Era doveroso poi, far provare anche ai miei sponsor le emozioni che riserva la Fiesta Wrc: ringrazio dunque le Rubinetterie Bresciane e la famiglia Bonomi che sono scese in campo per darmi questa opportunità: in terra bresciana ho vinto per due volte il Trofeo Vallecamonica (Caffi detiene anche il record della gara ndr) e la Ronde Camuna; vincere anche il 1000 Miglia sarebbe il coronamento di un sogno!”

“Avere tra le proprie fila un pilota del calibro di Alex Caffi è per noi motivo di vanto”- commenta Fabio Butti- e dopo averlo conosciuto personalmente sono ancora più contento. Già nel breve test effettuato ha dato modo di mostrare il suo approccio professionale ma sono rimasto colpito anche dalle sue grandi qualità umane. Ci presenteremo al 1000 Miglia senza alcun timore reverenziale perché avremo una formazione a due punte con Caffi e Sossella sulle Fiesta gommate Pirelli: abbiamo tutto ciò che ci serve per puntare in alto!”