IL 35° RALLY 1OOO MIGLIA PRONTO AD ACCENDERE UNA NUOVA SFIDA CONTINENTALE
In programma dal 14 al 16 aprile, sarà la prima prova del Campionato Europeo Rally FIA, confermando di essere uno dei rally di riferimento in ambito internazionale. Tre giorni di gara e quattordici Prove Speciali sono i caratteri di una sfida dal sapore antico.
In attesa di vedere sventolare la prima bandiera di partenza del Campionato Italiano Rally il prossimo fine settimana sulle strade del Rally del Ciocco (LU), la trentacinquesima edizione del Rally 1000 Miglia, in programma dal 14 al 16 aprile, è pronta ad accogliere sulle proprie strade una nuova sfida dalla doppia valenza. Saranno quella oramai classica e prestigiosa del Campionato Europeo Rally FIA, del quale Brescia ha l’onore ed il piacere di avviare i duelli, oltre a quella tricolore, per il quale la gara bresciana è da anni tappa irrinunciabile.
Dopo la soddisfazione di aver ricevuto dalla Federazione Internazionale dell’Automobile il riconoscimento quale “Best European Rally Championship Organizer 2010”, quindi di migliore gara in assoluto del Campionato continentale dell’anno passato, la celebre gara della “Freccia Rossa” sta marciando velocemente verso il suo momento clou: quello che accenderà i motori.
PRONTI PER LA “PRIMA” CONTINENTALE”
Per sabato 2 aprile prossimo è fissato il termine ultimo per ricevere le domande di iscrizione, che da due settimane a questa parte stanno arrivando in numero considerevole all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Brescia. Ancora non si è in grado di conoscere tutti i nomi di coloro che andranno a sfidarsi sulle quattordici Prove Speciali previste ma è possibile però indicare coloro che potranno giocare un ruolo di primo piano nella “partita” continentale: alla data odierna sono infatti ben ventuno gli iscritti al Campionato Europeo Rally FIA, una cifra “importante” che torna a ribadire la sempre maggiore attrazione che la corsa al titolo continentale esercita sia sui i piloti che sulle squadre.
Tra gli iscritti all’ERC 2011 figurano al momento ben undici piloti italiani, tra cui il Campione in carica Luca Rossetti, i pluridecorati Giandomenico Basso e Renato Travaglia, entrambi già campioni d’Europa nel recente passato, poi Luca Betti, Alessandro Perico, Piero Longhi, Corrado e Luigi Fontana, Francesco Parli (che corre però con licenza svizzera) ed i giovani Stefano Albertini e Giovanni Vergnano.
Tra gli stranieri, è pressochè certa la presenza polacchi Michal Solowow, Maciej Oleksowicz e Maciej Rzeznik, del bulgaro Dimitar Iliev, del ceko Antonin Tlustak e del francese Mathieu Biasion. Il Rally 1000 Miglia sarà dunque una sfida totale, che riproporrà – come ogni anno – la sfida che vedrà opposti gli stranieri agli italiani, in una vera e propria battaglia che si rinnova e che, nel passato, ha sempre visto i “nostri” prevalere in larga misura. Una sola volta, infatti, il Rally 1000 Miglia è stato “espugnato” da uno straniero: nel 2003, quando vinse il portoghese Miguel Campos al volante di una Peugeot 206 WRC.
LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO EUROPEO RALLY
Il Campionato Europeo Rally inizierà a Brescia in tutti i sensi: in occasione del 35° Rally 1000 Miglia, infatti, si svolgerà la presentazione ufficiale del Campionato stesso, prevista per giovedì 14 aprile alle ore 15.30, immediatamente prima della Conferenza Stampa pre-event, presso la Sala Stampa ubicata presso il Quartier Generale della gara nella sede dell’Automobile Club Brescia. Il programma della presentazione del Campionato prevede poi la presenza di molti Organzzatori in Piazza della Vittoria, in coincidenza con la cerimonia di partenza: ad oggi, è certa la presenza a Brescia di rappresentanti dal Croatia Rally, del Barum Rally, del Rallye Antibes e del Rallye du Valais.{loadposition articoli}
UNA GARA IN CONTINUA EVOLUZIONE
Tradizione e rinnovamento. In due parole il Rally 1000 Miglia 2011, che sarà proposto con una veste in parte nuova, pur conservando alcuni delle caratteristiche che nel recente passato l’hanno visto sempre più apprezzato da addetti ai lavori ed appassionati.
Anche per il 2011 il Comitato Tecnico che affianca il Organizzatore ha “progettato” un percorso di alto livello, che rispecchia la tradizione di una delle gare più amate in assoluto al mondo. Pronto ad accendere le sfide più esaltanti e dotato di una logistica funzionale, per far lavorare al meglio tutti coloro che vi graviteranno intorno e anche per permettere al pubblico di essere vicino ai propri idoli.
Partenza e arrivo della gara avranno luogo nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente nelle serate di Giovedì 14 e di Sabato 16 Aprile. Si tratta della conferma più importante, dovuta al notevole successo di pubblico della passata edizione ed alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di Brescia Mobilità, nel rispetto della tradizione di una corsa dal nome leggendario.
LA LOGISTICA DI GARA
Come lo scorso anno, tutta l’organizzazione farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro cronometraggio saranno infatti nuovamente presso la sede dell’Automobile Club, in Via Enzo Ferrari a Brescia / San Polo. Il Parco Assistenza ed il Rally 1000 Miglia Village saranno allestiti anche nel 2011 in via Borgosatollo, nell’area solitamente destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello autostradale di Brescia Centro.
IL PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 14 Aprile, dopo lo shakedown a Gavardo, previsto dalle ore 10:00 alle ore 15:00, il programma prevede la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Via Borgosatollo alle 18:31. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno presentati agli spettatori. Grazie ad un apposito tempo di neutralizzazione, ciascuna vettura sosterà per circa mezz’ora nel centro della città: si tratterà di un appuntamento che restituirà al Rally 1000 Miglia e alla Piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e interviste.
Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso la prima novità del Rally 1000 Miglia 2011: la consueta Prova Spettacolo d’apertura tornerà infatti a Castrezzato, sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta.
Nelle due giornate successive, Venerdì 15 e Sabato 16 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1000 Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto allo scorso anno il percorso di gara e le “piesse” lungo le strade già protagoniste di epiche edizioni del rally hanno subito alcune variazioni.
Nel disegnare il percorso dell’edizione 2011 si è cercato di ascoltare e soddisfare le esigenze del territorio, optando per una rotazione dei centri attraversati dalla gara, tenendo conto delle richieste di passaggio ricevute da molte Amministrazioni Comunali della provincia e cercando, allo stesso tempo, di non provocare disagi alla popolazione. Quest’anno, l’alto lago d’Iseo e la bassa Valle Camonica sono stati privilegiati rispetto al Lago di Garda.
Venerdì 15 Aprile le prove saranno la “Acquebone”, una novità assoluta per il CIR poiché mai disputata al Rally 1000 Miglia (era una Prova del Rally Valle Camonica quando questo era valido per il Campionato Italiano 2RM), la “Colle San Zeno” (la più lunga della gara, con oltre 30 km) e la classica “Irma”, tutte da ripetere due volte.
Sabato 16 aprile sarà la volta della “Cavallino”, della “Moerna”, che mancava da qualche anno (la prima parte è costituita dalla discesa della prova di “Capovalle”) e della “Pertiche”, anch’esse da percorere due volte, oltre alla “Colle S. Eusebio”, la prova più corta, da disputare una sola volta a favore delle telecamere della RAI, che la trasmetterà in diretta su RAI Sport.
Dalle 18:35 di sabato pomeriggio i concorrenti inizieranno ad arrivare ai piedi della pedana di Piazza della Vittoria, sulla quale i vincitori riceveranno i trofei, bissando l’affollata cerimonia di premiazione dello scorso anno.
MOLTE LE VALIDITA’ IN CAMPO
Oltre alle titolazioni continentale ed italiana, ed alla validità per la Coppa d’Europa per vetture a due ruote motrici, il 35° Rally 1000 Miglia sarà valido anche per il Campionato Italiano per vetture di Produzione, per il tricolore Junior e per il Challenge Rally Nazionali di Zona 2, con coefficiente doppio.
Inoltre, a conferma dell’importante palcoscenico che solo la gara della Freccia Rossa sa proporre, ben tre Case automobilistiche hanno previsto i loro trofei promozionali: sono il Trofeo Mitsubishi Evolution Cup, il Trofeo Abarth 500 Rally ed il Trofeo Renault Clio R3 Top.
NOBILI INTENTI CON D.A.D.D.
Il 35° Rally 1000 Miglia sarà un evento firmato D-A.D-D., acronimo di “Drivers against drug and drunk”, un’iniziativa che mira a sensibilizzare i giovani contro l’abuso di droga e alcool, utilizzando a tale scopo dei testimonial d’eccezione, piloti di auto e moto e, come nel caso del 1000 Miglia, anche eventi di particolare richiamo per il mondo giovanile: una vera e propria campagna informativa itinerante che attraversa tutta l’Italia. Obiettivo principale del progetto é quello di interagire direttamente con i giovani, unendo l’attività sportiva a quella informativa attraverso l’esperienza dei piloti, per sensibilizzare la fascia “a rischio” sulla sicurezza stradale e sui pericoli che comporta la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Utilizzare le competizioni agonistiche per fare informazione sulle conseguenze dell’abuso di droga e alcool alla guida significa rendere coscienti i giovani su come sia necessario seguire regole ben precise.
“Io guido, non bevo!” è lo slogan pensato per raggiungere i giovani nei luoghi del divertimento e dello sport e trasformarli in testimonial attivi dell’iniziativa, sensibilizzandoli contro la guida “a rischio” e invitandoli a correre solo “in pista”, seguendo le regole dei piloti autentici. Il progetto prevede la partecipazione di numerosi testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo in un percorso per aiutare i giovani a capire quali sono i rischi per chi guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti.
Nella foto: Luca Rossetti, detentore del titolo continentale (Bettiol)