DUE GI SPORT : DOPO I CINQUE PODI DI CLASSE DEL CANAVESE, SI PARTE PER IL SAN REMO LEGGENDA

Zucca 0204

Una vittoria, due secondi e due terzi di classe, arricchiti da un piazzamento nella top ten e dal secondo posto nella classifica scuderie sono l’ottimo responso finale per la Due Gi Sport al 9° Rally Ronde del Canavese. Ad ottenere questi risultati i cinque equipaggi rosso-blu che hanno preso parte alla ronde canavesana: Cristian Milano e Luca Pieri su Renault Clio R3C, Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero su Citroen C2 R2B, Mauro Zucca e Concetto Marletta su Renault Clio RS N3, Marco Giordanino e Renato Meroni su Peugeot 106 Rallye A5 e Andrea Lomonaco ed Elena Giovenale su Citroen Saxo N2.
In Classe R3C, ottima partenza per Cristian Milano e Luca Pieri che hanno messo subito a segno il miglior tempo di classe, andandosi a piazzare all’8° posto della classifica assoluta.
Sul secondo passaggio, l’equipaggio rosso-blu ha staccato nuovamente il miglior crono di R3C, andando anche a segnare il proprio miglior tempo di giornata, comunque non sufficiente a mantenere la posizione nell’assoluta, che li ha visti scendere al 10° posto.
Anche sulla terza speciale, Milano-Pieri hanno fatto nuovamente segnare il miglior tempo di classe, chiudendo ancora 10i assoluti, con gli inseguitori a pochi decimi.
Podio di classe deciso quindi sull’ultima prova, dove, anche se i portacolori della Due Gi Sport hanno dato fondo a tutti i cavalli della loro Renault Clio, hanno dovuto cedere, seppur di poco, il primato di classe, chiudendo la gara al 2° posto di R3C e al 10° posto assoluto.
Hanno invece dominato in Classe R2B Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero che, a bordo della loro Citroen C2, si sono aggiudicati tutte le speciali con una prestazione caratterizzata da passaggi spettacolari, durante i quali l’equipaggio si è esibito in testa-coda e in tornanti affrontati su due ruote, con la vettura francese a fare bella mostra del proprio impianto di scarico.
All’arrivo, Tavelli-Cottellero hanno festeggiato la loro vittoria di classe, avvalorata anche dall’ottimo 12° posto nella classifica assoluta.
In N2, Andrea Lomonaco ed Elena Giovenale hanno dato vita ad un duello sul filo dei secondi con l’equipaggio Castagna-Bossutto per il primato di classe.
Dopo le prime tre tiratissime prove concluse al secondo posto di classe a soli 5 secondi dai capo-classifica, sull’ultimo passaggio, l’equipaggio rosso-blu è partito deciso a provare a colmare il gap, incappando però in un piccolo errore e segnando il terzo tempo di N2, chiudendo così la gara con un meritatissimo 2° posto di classe e un ottimo 26° tempo assoluto.
Grande partenza per Mauro Zucca e Concetto Marletta in Classe N3 che, sulla prima prova,, hanno fatto segnare il miglior tempo di classe, portandosi subito al comando della classifica di N3, nonostante qualche preoccupazione per un problema al motorino di avviamento della loro Renault Clio RS.
Risolto il problema al motorino di avviamento, sul secondo passaggio l’equipaggio rosso-blu ha dovuto fare i conti con la rottura della leva del cambio, che li ha costretti a percorrere buona parte della speciale con la sola terza marcia, perdendo anche la leadership di classe.
Sistemato anche questo inconveniente in assistenza, nelle due prove conclusive Zucca-Marletta, pur non riuscendo a migliorare il tempo del primo passaggio, hanno fatto registrare due ottimi crono, che gli hanno consentito di chiudere la gara al 3° posto di Classe N3.
Racconta Mauro Zucca a fine gara : “Visto il buon numero di equipaggi iscritti, all’alto livello di tutti e visti i nostri problemi iniziali, è stata una gara molto combattuta, di cui sono comunque soddisfatto.”.
Gara in rimonta in Classe A5 per Marco Giordanino e Renato Meroni che, con la loro Peugeot 106 Rallye, sulla prima speciale hanno fatto segnare il 5° tempo di classe.
Dalla seconda prova, i ‘dottori’ hanno iniziato con un’ottima progressione che li ha portati a segnare prima il 4° tempo di classe, poi, sui due passaggi successivi, il 3° tempo di A5, segnando il loro miglior passaggio sulla quarta speciale e risalendo fino al 3° gradino del podio di classe.
Gli ottimi risultati ottenuti dagli equipaggi rosso-blu alla gara canavesana hanno consentito alla Due Gi Sport di ottenere il 2° posto nella speciale classifica riservata alle scuderie.

Archiviato il Canavese, è già clima di pregara: infatti, nell’imminente Rally di San Remo, Eugenio Mandelli, affiancato da Alessandra Calori, sarà al via del 6° San Remo Leggenda.
Iil portacolori Bergamasco della Due Gi Sport difenderà i colori della scuderia di Moncalieri con la sua Renault Twingo R1B, disputando il Trofeo riservato alle vetture Racing Start.
“Dopo il test positivo effettuato al rally dei Laghi a Varese ho deciso di affrontare questa nuova avventura, nella quale mi potrò confrontare con altri 10 equipaggi che saranno al via della gara con vetture racing start con lo stesso potenziale della mia”, dice Eugenio Mandelli, “il primo obbiettivo, come sempre, sarà quello di divertirsi, ma sono molto curioso di vedere come si comporta questa vettura su una gara lunga e impegnativa.”.