BATISTINI VS MIKKELSEN, IL DUELLO AL TERRE DEL NORD EST 10. AZZANO RALLY

terra_2809

Due per un titolo, fors´anche tre sono i piloti in corsa per il Trofeo Rally Terra. Il finale di stagione della serie organizzata dalla CSAI, ci regala uno scampolo d´incertezza ed emozione per le ultime due gare della stagione. La prima sfida è in programma questo fine settimana al Terre del Nord Est – 10° Azzano Rally, la seconda si correrà al Rally Conca d´Oro a fine ottobre. Andrea Aghini, Andreas Mikkelsen e Daniele Batistini sono ancora in piena corsa per aggiudicarselo quest´agognato, inseguito e combattuto titolo nazionale, dove conta di rientrare anche Mauro Trentin. Ma Aghini non sarà della partita ad Azzano, lasciando così liberi di confrontarsi il giovane norvegese Mikkelsen, al volante della Skoda Fabia Super 2000, e l´altro pilota toscano Batistini, con la Peugeot 207 Super 2000. Il trevigiano Trentin invece parte da una posizione di classifica un poco più defilata, ma conosce bene la gara e può inserirsi nella lotta che prende le mosse da Fontanafredda e si conclude ad Azzano Decimo.

I favori del pronostici in termini di affermazione nella gara organizzata da Automobile Club Pordenone e Asd North East Ideas sono per i protagonisti della serie Cadetta della CSAI, oltre che per Luca Rossetti. Il friulano dell´Abarth, vicecampione del CIR 2011 e attuale leader del Campionato Europeo Rally, non vuole mancare alla gara sulle strade bianche di casa. Correrà scevro da pressioni di campionato, libero di impostare il ritmo e sfruttare la competitività raggiunta dall´Abarth Grande Punto, cercherà di imitarlo il lombardo Andrea Perego al volante della Mini John Cooper Works, oppure il sardo Giuseppe Dettori che con la Ford Fiesta Super 2000 punta ad incrementare il quinto posto che occupa nella graduatoria assoluta. Edoardo bresolin è invece l´esordiente di turno della serie, una piacevole sorpresa apparso in grado di andare forte con la Peugeot 207 Super 2000 ma a corto d´esperienza.
Il bresciano Luigi Ricci spingerà forte la Subaru Impreza Sti Motoring spinto dalla forte motivazione che gli deriva dalla posizione di leader della serie del Gruppo N 4Rm. Il lombardo sta ingaggiando un serrato duello per il primato con il giovane sanmarinese Loris Baldacci, su Mitsubishi Lancer. Non poteva invece esimersi dall´iscriversi alla gara Teemu Arminen. Il finlandese, campione assoluto 2010 ma oramai uscente, tornato al volante della Subaru Impreza Motoring ha ancora qualche residua speranza di rientrare a podio tra i concorrenti del Produzione a quattro ruote motrici e forse dir la sua anche per la vittoria in gara. Stesse ambizioni le nutre Luca Cappella, che con la Mitsubishi Lancer è al terzo posto di campionato a pari punti con il finlandese. Arminen e Cappella sono però distanti da Ricci, piuttosto devono guardarsi di un Enrico Zille al volante della Mitsubishi Lancer, quinto ed immediatamente alle loro spalle pronto a cogliere ogni passo falso degli avversari.
Sarà il duello da primato in classifica nella R3 tra il friulano Fabrizio Martinis, Renault Clio, e il vicentino Andrea Sandrin con la Citroen DS3 a tener desto l´interesse per le vetture a trazione anteriore, dove nella classe R2 il trevigiano Alessandro Uliana punta ad assicurarsi la prima posizione al volante della Ford Fiesta. Quindici lunghezze separano Gianluigi Beschi, primo in classifica tra le vetture a 2 ruote Motrici del Gruppo N guidando una Peugeot 206 RC, da Leo Guerra che con i risultati ottenuti al volante della Renault Clio è secondo alle sue spalle.