Balletti Motorsport: Rally Elba Storico da incorniciare
Il risultato tanto atteso è finalmente arrivato al termine di un combattuto Rally Elba Storico: Alberto Salvini e Patrizio Salerno hanno trionfato nella gara tanto amata portando la Porsche 911 RSR alla prima vittoria di Campionato Italiano! Il duo senese ha preso il comando fin dalla seconda speciale del prologo notturno di giovedì sera e lo ha mantenuto sino al termine della gara nella quale solo la Lancia 037 di Bianchini, trasparente ai fini del CIR, è riuscita a precederli. Nella seconda tappa qualche brivido di troppo lo hanno fatto vivere dapprima dei forti dolori muscolari alla spalla di Salvini e nelle ultime prove speciali, un braccio della sospensione che ha tenuto sino alla fine grazie a ripetute saldature da parte dell’assistenza. Con questo successo Alberto Salvini e Patrizio Salerno conquistano la priorità Csai “A” e si confermano come uno degli equipaggi più forti del panorama nazionale.
Le gioie per il Team Balletti sono poi state portate dall’altra 911 RSR, quella portata da Piero Carissimi ed Andrea Cecchi ad un notevole quarto assoluto nell’Italiano oltre che al secondo di classe e di Raggruppamento. Il pilota ternano ha corso tutta la gara afflitto da una fastidiosa forma influenzale che non ha però compromesso la bella prestazione a conferma che dopo le esperienze ed i test della prima parte della stagione, ora vi è la completa padronanza del performante mezzo.
Archiviata la sfortunata gara di Udine, per Luigi Zampaglione, Claudio Filippini e la Porsche 911 2.0 è arrivata un’altra bella soddisfazione con la netta vittoria nella classe GTS2000 del 1° Raggruppamento dove hanno colto la terza piazza finale.
Altro risultato di spessore lo hanno raggiunto gli elbani Emanuele Gianotti e Giuseppe Bonanno che riescono finalmente a terminare la gara di casa ottenendo un importante piazzamento nella numerosa e competitiva classe “oltre 2500” del 3° Raggruppamento, con una vettura sulla quale salivano per la prima volta; da sottolineare che dopo il prologo serale erano addirittura entrati nella top-ten. Davvero bravi!
L’unica nota stonata è purtroppo arrivata dal guasto meccanico che ha appiedato Giuseppe e Ferdinando Gallo nel corso dell’undicesima speciale quando occupavano la terza posizione di classe.
Il giorno dopo il Rally Elba, nella pista di Varano era in gara la Porsche 911 RSR di Stefano Mundi e Riccardo Rosticci i quali sono stati penalizzati dal distacco del radiatore dell’olio, probabilmente a causa delle vibrazioni nei passaggi sui cordoli. Inevitabile il ritiro quando mancavano pochi minuti al termine della gara mentre erano addirittura quarti assoluti. Si classificano comunque al terzo posto di classe che porta punti preziosi per il Campionato Assoluto e per la classifica di classe che a questo punto non dovrebbe sfuggire all’equipaggio toscano.
Notizie ed aggiornamenti su www.ballettimotorsport.it online con la nuova veste grafica!
Ufficio Stampa Balletti Motorsport
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com