Ottimo debutto di Nicola Baldan nell’EuroV8 Series a Monza, ma serve budget per continuare a sognare

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E’ stato un Nicola Baldan decisamente convincente quello sceso in pista lo scorso week end per il debutto stagionale dell’EuroV8 Series all’autodromo nazionale di Monza. Con un accordo siglato in extremis, il veneto ha disputato le due gare del campionato europeo con una Mercedes C63 AMG del team R.R.T., facendo siglare fin da subito tempi al pari dei migliori specialisti della categoria. Dopo la prima fila arpionata in qualifica, Baldan ha poi conquistato una solida seconda posizione in gara 1, nonostante un guaio ai freni lo abbia rallentato da metà gara in poi. Ottimo l’avvio nella seconda corsa, con un poderoso scatto dal settimo al terzo posto, ma problemi tecnici hanno costretto il Campione Mini 2013 al ritiro mentre lottava per il podio.

“Ho visto la macchina solo venerdì sera quando sono arrivato in circuito e lì ho fatto il sedile, – ha raccontato Baldan – purtroppo non ho avuto modo di fare alcun test prima. Ho affrontato le prove libere con molta calma, stando molto abbottonato per non fare danni e prendendo man mano confidenza con la mia Mercedes da oltre 500 cv. Mi sono ambientato in fretta e già nel secondo turno di libere ho staccato il quarto tempo a soli 6 decimi dalla vetta.”
 
A differenza del compagno di squadra, che poteva vantare una Mercedes Coupè con tutti gli ultimi aggiornamenti, la C63 in configurazione berlina di Baldan era ancora in versione 2012, senza quindi le più fresche modifiche di cui potevano godere le altre vetture della casa di Stoccarda presenti in pista. Questo non ha però frenato il veneto, che in qualifica ha segnato il secondo tempo assoluto a soli 3 decimi dal compagno Cheever, guadagnandosi così la prima fila in gara 1.
 
“Sono partito secondo e ho mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi. Mi sentivo molto a mio agio e sapevo di poter fare bene, ma sono stato rallentato da un problema all’impianto frenante che non sempre ha risposto prontamente.” ha svelato Baldan. Forse un bolla d’aria all’interno del circuito ha reso imprevedibile la gestione delle frenate: “In alcune staccate i freni rispondevano alla perfezione, in altre invece dovevo pompare. Non avevo nessun preavviso, quindi era ogni volta una scoperta. All’inizio ho fatto alcuni errori arrivando lungo, poi ho cominciato a tenermi un pò di margine e sono riuscito a conquistare comunque il secondo posto. Non so se senza questo inconveniente sarei stato in grado di vincere, ma di sicuro avrei potuto mettere sotto pressione Cheever.”
 
Sistemato il problema ai freni, nella gara del pomeriggio Baldan è partito settimo in griglia per effetto dell’inversione dei primi 8 di gara 1: “Ho fatto un’ottima partenza e mi sono messo subito dietro alle due Chevrolet in testa alla gara. Sentivo di avere il potenziale per vincere. Purtroppo però già dal secondo giro ho patito un problema meccanico al differenziale che dapprima mi ha fatto perdere potenza e velocità sul dritto, poi, a due giri dalla fine, mentre ero di nuovo in piena lotta per il podio, si è definitivamente rotto e col ponte posteriore bloccato mi sono girato e insabbiato a Lesmo.”
 
Grazie all’ottima prestazione sfoderata in pista e al podio conquistato in gara 1, Baldan è ora sesto in graduatoria generale con 21 punti e ottime possibilità di ben nel resto della stagione. Purtroppo però la prosecuzione nella serie del campione veneto è in dubbio a causa difficoltà nel chiudere il bugdet necessario ad affrontare i prossimi cinque eventi in calendario. Campione del Mini Challenge 2013 e mattatore del Trofeo 500 Abarth in cui ha portato a casa il titolo europeo nel 2010 e due volte l’italiano nel 2010 e 2011, Baldan ha anche conquistato il titolo Under 25 nel 2003 e quello Junior nel 2007 del Renault Clio Cup Italia. Tutti questi successi, insieme alle tantissime vittorie di tappa e alle ottime prestazioni, come quella monzese, messe in mostra negli anni, non hanno però portato alla costituzione di un solido pool di sponsor con cui poter affrontare con serenità la stagione agonistica.
 
“Sarebbe bello andare avanti nell’EuroV8 Series ma purtroppo ad oggi non ho alcun accordo per il prosieguo della stagione. Mi piacerebbe assolutamente continuare col team R.R.T. di Nico Caldarola, mi sono trovato benissimo sia con lui che con i ragazzi della Top Run! Si sono davvero dimostrati molto professionali. Nelle altre serie in cui ho corso non c’era un livello tecnico così alto, ma loro hanno saputo mettermi da subito a mio agio con competenza e capacità. Con questa squadra potrei puntare al titolo, ma al momento sono alla disperata ricerca di budget per fare almeno la prossima gara! Le dirette delle gare in onda su Italia 2 possono essere un’importante vetrina per tante aziende che vogliono farsi conoscere e io, con le mie prestazioni, posso dargli gran risalto!”
 
La prossima tappa dell’EuroV8 Series è prevista per il 3 e 4 maggio sul circuito romano di Vallelunga e Nicola Baldan farà di tutto per esserci.

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Chi è Nicola Baldan

Nato il 30 maggio 1982 a Piove di Sacco (Pd), Nicola Baldan dimostra la sua passione per le quattro ruote già dai primi anni di età. Riesce ad avvicinarsi al mondo delle competizioni solo nel 1998, iniziando come tutti i piloti nel karting, dove matura esperienza fino al 2001.

Nel 2002 il grande salto nel mondo dell’automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup che conclude al 2° posto fra gli Under 25. Dal 2003 al 2008 Nicola è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove conquista il campionato Under 25 nel 2003 con la Scuderia la Torre di Roma e il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. Nel 2008 manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un’entusiasmante stagione che lo porterà a conquista due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono il titolo di vice campione. L’esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l’anno successivo, quando Nicola porta a casa sia il titolo italiano che quello europeo con il team V-Action tra le pepatissime 500 con lo scorpione sul cofano. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in gara 2 ad Adria.

Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, per lui ancora la vittoria nella seria italiana con il Team Forza grazie a sei vittorie e il titolo di vicecampione nella competizione europea. Il 2012 è l’ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, a bordo nella 500 del Team Forza Service di Torino, Nicola partecipa 5 dei 6 week-end in calendario e conclude il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta (4 gare su 5). Nello stesso anno vince l’annuale gara di beneficenza “24 ore per Telethon” di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell’Onte, Eric Scalvini, Matteo D’amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

Oltre alla carriera sportiva, Nicola ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all’interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, nella quale è oggi considerato uno istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell’organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 inoltre riesce ad unire lavoro e passione, mettendo la sua importante esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida.