PARTENZA IN GRANDE STILE PER L’IRC PIRELLI 2014, CON BEN NOVANTATRE’ ISCRITTI AL 1° RALLY ELBA
E’ una partenza in grande stile quella dell’International Rally Cup, che inaugura la serie 2014 sulle prestigiose prove speciali del 1° rally Elba Internazionale- 3° rally Elba Nazionale. La gara, in programma dal 10 al 12 aprile prossimi, ha chiuso le iscrizioni a quota 93, suddivise tra 69 iscritti al rally Internazionale, 21 al rally Nazionale e 3 Autostoriche. Un bel traguardo per l’Elba rally che, pur considerando il suo indiscutibile blasone, si riaffaccia per la prima volta, dopo molti anni, sul palcoscenico delle gare che contano.
C’è soddisfazione nello staff Irc Pirelli e anche nel team organizzativo della gara, ACI Livorno Sport, su mandato dell’Automobile Club Livorno.
La bandiera di partenza sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18,00 di venerdi 11 aprile ed i concorrenti dovranno disputare le loro prime due prove. Tra queste prime due “piesse” è previsto un riordinamento a Procchio.
Esaurita la prima giornata di gara, l’indomani, sabato 12 aprile, si avrà la restante parte di sfide: altre nove prove per l’ Internazionale e cinque per il “nazionale”. L’uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 e l’arrivo finale è previsto dalle ore 18,30, sempre in Piazza Cavour a Portoferraio. Sempre a Portoferraio, nella zona adiacente il porto, sarà allestito il Parco Assistenza.
QUASI SESSANTA ISCRITTI ALLA SERIE IRC: E’ GIA’ PRIMATO
Quaranta equipaggi hanno già perfezionato la loro iscrizione, con il relativo versamento, prima dell’Elba rally, mentre un’altra ventina di piloti lo faranno nel corso delle verifiche sportive a Portoferraio, per un totale di circa sessanta adesioni alla proposta 2014 Irc Pirelli.
Un altissimo livello numerico, con l’asticella che si sposterà ancora più in alto, con ogni probabilità, con altri già annunciati ingressi nelle prossime gare Irc.
L’International Rally Cup conferma con queste significative cifre, che non temono minimamente concorrenza anche nei più importanti campionati “ufficiali”, l’alto gradimento e l’affezione da parte di tanti protagonisti attivi della scena rallistica nazionale.
Con un gran numero di equipaggi a popolare la lotta per l’Assoluta, per le classi Irc e per gli affollati Trofei Renault, si preannuncia dunque un’altra stagione di rally ad alto tasso agonistico.
Preceduti, come sempre, dalle immancabili e gremite riunioni conviviali pre-gara di equipaggi, organizzatori, team e addetti ai lavori, dove è il piacere di stare insieme e dello “sfottò” a dominare la scena, prima di indossare tuta e casco.
I PROTAGONISTI NELL’ELBA RALLY INTERNAZIONALE
Occhi puntati sul lombardo Corrado Fontana (Ford Focus WRC), il campione in carica che, dall’alto dei suoi quattro titoli Irc, troverà tra gli sfidanti più accreditati il suo conterraneo Felice Re, al via con una Citroen DS3 Wrc. L’uno con una “Vuerreci” da 2000 cc con il turbo, l’altro con la vettura francese da 1600 cc. anch’essa turbo, appartenente all’ultima generazione delle “supercar” da rally, che al di fuori del Mondiale rally si vedrà, negli Internazionali italiani, esclusivamente nell’International Rally Cup.
Tra le ben nove vetture Wrc iscritte spiccano altri “nomi” che potranno dire la loro per il confronto di vertice, come l’eclettico Luca Ambrosoli (Citroen Xsara WRC), che passa senza difficoltà dal volante di una vettura storica ad un bolide moderno, i piemontesi Alessandro Gino, al via con una Mini John Cooper WRC, ed Emanuele Garosci (Citroen Xsara WRC), Luigi Fontana, papà di Corrado (Ford Focus Wrc), l’emiliano William Marti (Subaru Impreza S14 WRC) e lo svizzero Stefano Mella (Citroen C4 WRC), sino al locale Alberto Anselmi, debuttante con la Citroen Xsara WRC.
Di spessore si annuncia il confronto nella categoria che comprende le Super 2000 e le vetture RRC: il giovane Alessandro Re, figlio di Felice, partirà con la Citroen DS3 in versione “Regional”, vedendosi opposto ad un terzetto di piloti di livello, tutti con la Peugeot 207 S2000, come il siciliano Alfonso di Benedetto, il veronese Davide Pighi e il modenese Riccardo Gatti (Peugeot 207 S2000).
Sicuramente sarà da tenere d’occhio anche il Gruppo N dove, con una Subaru Impreza, prenota un posto al sole l’altro locale Emanuele Mannoni, dovendosi comunque misurare con il veneto Ezio Soppa, con Giovanni Giaquinto e Pierdomenico Fiorese, tutti su Mitsubishi. Al via con la “Mitsu” versione R4 il reggiano Marco Belli, al ritorno nell’Irc Pirelli.
Tra le agili e performanti vetture Super 1600, dove regna la Renault Clio, il reggiano Davide Medici cerca nuova gloria, dopo gli exploit nell’Irc di un paio di anni fa, e come lui cercheranno il successo Massimo Lombardi, il veneto campione in carica Andrea Dal Ponte, il piemontese Alberto Rossi, oltre a Campani, Menegatto e Marasso.
I TROFEI RENAULT GARA NELLA GARA
Ci sono poi i trofei Renault, Clio R3C, Twingo R2B e Corri con Clio, che schierano all’Elba rally un “gruppone” di ben 26 vetture in totale. I vari Gabriele Tognozzi, Marco Asnaghi, i locali Andrea Volpi, David Giacomelli e Francesco Bettini, il parmense Roberto Vescovi, il piemontese Matteo Giordano, il veneto Oriella, il siciliano Meo Solitro e altri eventuali outsider si sfideranno sul filo dei decimi di secondo nel Trofeo Clio R3C.
Anche il Trofeo Twingo R2B si annuncia particolarmente “bollente” con la sfida incrociata tra Michele Rovatti, Roberto Rissone, Fabio Battilani e Paolo Amorisco.
Nel Corri con Clio sarà il campione in carica Dario Bigazzi che cercherà di difendere il titolo contro diversi pretendenti.
L’ELBA NAZIONALE
Sarà un equipaggio tutto femminile, composto da Paola Fedi e Serena Martinelli, che uniscono grazia e grinta sportiva, a bordo di una Renault Clio Super 1600, ad aprire le partenze dell’Elba rally nazionale, dove per la vittoria si candidano anche Di Giusto (Fiat Punto S1600) e un terzetto di Renault Clio Williams gruppo A con Santini, Mariani e Spinetti e la Clio R3C di Bonucelli.
Da segnalare anche un altro equipaggio “rosa” composto da Rebecca Mei e Daiana Ramacciotti (Renault Clio Williams gruppo N)
Si spostano nel percorso più breve ma ugualmente impegnativo dell’Elba rally Nazionale le sfide delle classi Irc comprendenti le vetture A5, A6, N2, N1 e Racing Start.
L’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013 IN TELEVISIONE, WEB E SOCIAL MEDIA
Lo staff di Motoring Rally News produrrà le immagini televisive dell’International Rally Cup anche in questa stagione.
Per ogni gara della serie verrà realizzato un servizio di 24 minuti che verrà trasmesso su Dinamica Channel (canale 249 digitale terrestre e canale 809 Sky), ad iniziare da martedì 22 aprile alle ore 22.00, con varie repliche settimanali.
In corso di definizione in queste ore anche l’accordo con AutoMotoTv per tramettere un servizio per ogni gara Irc, sul canale Sky 148.
Il “riassunto” di ogni gara della durata di 24 minuti verrà pubblicato, inoltre, sui canali Youtube di Motoring e Rallylink.
Particolare attenzione verrà data alla pubblicazione online immediata dei filmati, che verranno inseriti nelle dirette curate dal sito www.rallylink.it e nelle pagine ufficiali Facebook di International Rally Cup, Rallylink e Motoring.
Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.
ANCHE ON-LINE LA RIVISTA “IRC MAGAZINE”
Anche quest’anno, dato il gradimento riscosso negli anni scorsi, torna la rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, che verrà arricchita e sviluppata e diffusa ad ogni appuntamento di campionato. La novità di quest’anno è che la rivista, realizzata dall’Ufficio Stampa Irc, sarà disponibile, sempre gratuitamente, anche on-line, con una versione sfogliabile e scaricabile che verrà pubblicata sul sito www.ircup.it , sul profilo Facebook dell’International Rally Cup.
TUTTE LE GARE IRC PIRELLI 2014 IN DIRETTA WEB SU RALLYLINK
“Rallylink”, il sito Web di riferimento per i rally in Italia, ospiterà le dirette Web di tutte le gare International Rally Cup 2014, con la ormai collaudata e apprezzata formula informativa realizzata da Claudio Carusi e Gianluca Nataloni.
MASSIMO BETTIOL FOTOGRAFO UFFICIALE DELL’IRC PIRELLI 2014
Sarà Massimo Bettiol, insieme ai suoi selezionati collaboratori, il fotografo ufficiale dell’International Rally Cup 2014. Bettiol, titolare di una delle più affermate fotoagenzie a livello internazionale, darà la sua inconfondibile impronta all’immagine dell’Irc e rappresenta un ulteriore salto di qualità per la comunicazione della serie.
IL CALENDARIO INTERNATIONAL RALLY CUP 2014
11/12 aprile 1° Rally Elba Internazionale – 3° Rally Elba nazionale
10/11 maggio 21° Rally Internazionale del Taro – Rally Nazionale del Taro
13/14 giugno 31° Rally Internazionale Prealpi Orobiche – Rally Nazionale Prealpi Orobiche
11/12 luglio 34° Rally Internazionale Casentino – Rally Nazionale Casentino
5/6 settembre 20° Rally Internazionale Valli Cuneesi – Rally Nazionale Valli Cuneesi