IL RALLY DEI 2LAGHI ACCENDA LA SFIDA DEL CAMPIONATO PIEMONTE VALLE D’AOSTA
Saranno 92 gli equipaggi che domenica mattina 13 aprile prenderanno il via dalla pedana di Piazza Unità d’Italia di San Maurizio d’Opaglio: solo un concorrente non si è presentato alle verifiche pregara. Il RallyDay è valevole per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta che con questa gara raggiunge quota 211 iscritti. Prendi una giornata primaverile, uno scorcio romantico del lago d’Orta, delle montagne e tutte intorno, valide cornici di una gara automobilistica: ecco descritto il 1° Rally Day 2 Laghi, gara che prenderà il via domani, domenica 13 aprile, da Piazza Unità d’Italia a San Maurizio d’Opaglio.
Novantadue al via- Il Rally, organizzato dalla scuderia New Turbomark in collaborazione con la Pentathlon Motor Team e da gruppi spontanei della zona novarese ed ossolana, ha visto espletare nella giornata di oggi le operazioni di verifica pregara: solo un equipaggio non si è presentato, il lombardo Nava-Brambilla (n.75) cosicché domattina saranno 92 coloro che scenderanno dal palco partenze della cittadina rivierasca.
Altri due equipaggi hanno cambiato il copilota: si tratta dei numeri 78 e 104: Davide Passera prenderà il posto di Dragna mentre Marco Accaroli quello di Cavagnetto.
Campionato Piemonte Valle d’Aosta- In quanto rally in territorio piemontese, il Rally Day 2Laghi avrà validità anche per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta; saranno ben 39 i licenziati di questa corsa che domani competeranno per il campionato territoriale con ben 26 iscritti nella sola giornata odierna: sale così alla vertiginosa quota di 211 il numero totale di partecipanti; un bel traguardo se si pensa che questa è solo la quarta gara di stagione dopo Ronde della Lana, Colli del Monferrato e del Moscato e Ronde del Canavese.
Pronostici- la scaramanzia, si sa, è figlia dei rallysti. Nessuno esce allo scoperto ed i nomi di coloro che possono puntare al successo assoluto, sono sulla carta parecchi. Il locale Enrico Riccardi e il lariano Contini, su Subaru Impreza N4 sono tra i papabili del podio visto che con la loro 4×4 potranno sfruttare il turbo (seppur con flangia ridotta a 33mm) e la doppia trazione in una prova di pura potenza come il Mottarone. Non da meno Massimo Margaroli ed il fido Cerutti o ancora Salerno con Porzio, questi ultimi su Mitsubishi Lancer Evo IX. Tra le vetture a trazione anteriore saranno da tenere d’occhio le Clio S1600 del sondriese Gianesini con il varesino Solari e dell’ ossolano Caffoni e del locale Minazzi o ancora dei varesini Rodili-Sartoris. Avranno sempre una spinta “tutto-avanti” ma 2000cc le Renault Clio R3C dei forti locale Patera e Fabrizio Margaroli nochè del varesino Spataro e del camuno Tosini.
Rally in rosa- Al via della gara piemontese ci saranno anche gradite presenze femminili: con il numero 76 ci sarà Patrizia Perosino navigata da Simona Mantovani (Peugeot 206 A6); con il 77 partirà Monica Caramellino (Mini Cooper RSTB); col 102 la novarese Sara Visconti sarà affiancata da Michela Castelli (Citroen Saxo N2) mentre con il 103 l’alessandrina Silvia Spinetta (Peugeot 106 N2). Giosiana Ghisleri , in gara col numero 108, sarà affiancata da Franca Regis Milano sulla Peugeot 106 N1. Special Guest sarà Alexia Cunico, reginetta delle corse: già Miss Rally dei Laghi 2013 e protagonista delle più prestigiose sfilate nazionali, la gallaratese leggerà per la prima volta le note a DeBernardi sulla Honda Civic N3 numero 43.