Alberto Cerqui si presenta a Vallelunga in lotta per il successo finale
Alberto Cerqui classe 1992, al volante di una delle potenti berline della Casa monegasca, è in assoluto il più giovane vincitore nella storia della SUPERSTARS. Il pilota bresciano, su una M3 E92, ha tenuto alti i colori del Team BMW Italia assieme a Thomas Biagi e Stefano Gabellini conquistando Gara 1 a Misano ed entrambe i round sugli insidiosi saliscendi del Mugello. Dopo l’appuntamento toscano l’asso del team ufficiale ha ottenuto il primato nella classifica del Campionato Italiano staccando di 6 punti Luigi Ferrara sulla rivale Mercedes C63 AMG; nella International Series invece, il pugliese della Caal Racing vanta ancora un vantaggio di 11 lunghezze sullo stesso Cerqui, inseguito a sua volta dal compagno di squadra Biagi e dall’alfiere dello Swiss Team Andrea Bertolini.
Partiamo dal doppio successo del Mugello… «La squadra, durante tutto l’anno, mi ha sempre messo a disposizione una vettura ben bilanciata. Al Mugello, una pista molto guidata con tante curve e saliscendi, sapevamo di essere competitivi, più di quanto non lo eravamo stati su un tracciato velocissimo come quello di Spa-Francorchamps. Vincere è stato fantastico».
Come vedi questo finale di stagione? «Sono ottimista, anche se i 60 Kg di handicap peso per le due vittorie del Mugello, su una pista come quella di Vallelunga mi penalizzeranno specialmente in qualifica, sul giro secco. Nel settore medio-lento del circuito, dopo i Cimini, avrò qualche difficoltà in più rispetto agli altri. Inoltre Ferrara e Bertolini non avranno zavorra e questo potrebbe complicare ulteriormente le cose
Quale sarà l’avversario più temibile? «Credo che Bertolini farà di tutto per riscattarsi, dopo la sfortuna che ha avuto al Mugello. Ma anche le Mercedes saranno particolarmente veloci. Ce la giocheremo tutta fino in fondo…».
Tra i tuoi rivali ci sarà anche Thomas Biagi, il tuo compagno di squadra… «Thomas, specialmente al Mugello, mi ha rispettato, non mi ha messo pressione. Questo mi ha aiutato a gestire la mia gara e ad ottenere il doppio successo. A Vallelunga sarà una bella lotta anche con lui».
Un bilancio generale di questo 2011?
«Di sicuro non mi sarei aspettato di ritrovarmi così avanti alla vigilia dell’ultimo appuntamento. Sono in testa al campionato italiano e cercherò di rimanerci fino all’ultimo»