Ottimo bottino per il Team Bassano al Rally Campagnolo

costenaro 0105

Tante le vittorie di classe alle quali si aggiunge quella del 2° Raggruppamento e il secondo posto tra le Scuderie. Sfiorata la vittoria nella gara di regolarità sport. E si è conclusa anche la “fatica” del Rally Campagnolo: settanta equipaggi in gara non sono cosa da tutti i giorni, ma un’organizzazione efficace e collaudata come quella del Team Bassano è riuscita a far fronte a tutte le esigenze dei propri equipaggi. La gara era iniziata non nel migliore dei modi visto che uno degli equipaggi di punta, Nicholas Montini e Romano Belfiore, è stato costretto al ritiro sulla seconda prova per rottura del cambio della Porsche 911 RSR. A tener alto l’onore del Team ci ha quindi pensato il papà di Nicholas, Roberto Montini che è stato autore di un’altra convincente prestazione, stavolta in coppia con Giovanni Mattanza, portando la Porsche 911 SC in quinta posizione assoluta dopo una bella lotta con i velocissimi avversari della sua classe. Subito dietro Giorgio Costenaro e Sergio Marchi i quali con una seconda parte in crescendo conquistano la vittoria di Raggruppamento con la Lancia Stratos: un prestigioso risultato che raddrizza anche la stagione dopo il repentino ritiro di Adria. Il 2° Raggruppamento viene letteralmente monopolizzato dall’ovale azzurro visto che alle spalle di Costenaro si piazza la Porsche 911 RSR di Dino Tolfo ed Alberto Bordin che conquistano anche la vittoria della classe C5 tutta Team Bassano anche questa, con l’altra RSR di Giampaolo Basso e Paolo Scattone nel secondo gradino, e decimi assoluti, seguiti dalla gemella di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro autori di una bella gara che premia loro con la terza piazza di classe e l’undicesima nell’assoluta; completano i piazzamenti in questa classe, Roberto Giovannelli e Flavio Aivano quinti, sempre su Porsche 911 RSR. Altra Porsche 911 SC giunta al traguardo è stata quella di Luigi Alberti e Margherita Gregori sul decimo gradino dell’affollata D4. Gianfranco Marconcini e Fernanda Ciardullo festeggiano il loro decimo Rally Storico Campagnolo concludendo secondi di classe C4 con la Porsche 911 S. 

Che non è stata casuale la vittoria della Coppa Csai 2013, Luca Cattilino lo ha dimostrato con una gara grintosa ben navigato da Mauro Grassi, con l’Opel Kadett Gt/e a piazzarsi in terza posizione di classe D3 che da quest’anno mette contro i Gruppi 2 anche dei 4 molto performanti, quali le Fiat 131 Abarth. E proprio alla guida di una di queste, Giulio Pedretti e Davide Rossi hanno concluso le fatiche in quinta piazza. Tra le “2 litri” buon ritorno in gara per Jacopo Rocchetto e Pietro Ometto che portano la Fiat 124 Abarth in terza posizione di classe C3 dove hanno preceduto l’Opel Ascona SR di Paolo Dal Corso e Paolo Borgato, quarti e l’Alfa Romeo Alfetta Gtv di Gianfranco Pianezzola e Roberto Raniero. Al traguardo anche l’Opel Kadett Gt/e di Sandro e Franco Simoni.
Un’altra bella sfida ha visto protagoniste le Volkswagen Golf Gti di Tiziano Nerobutto e Simone Istel che hanno avuto la meglio vincendo la classe D2 per 17” su Vinicio Bertocco e Flavio Sella. Nella stessa classe si registra la sesta posizione di Massimo Giudicelli e Francesco Zannoni e la settima di Stefano Segnana e Sonia Martinelli anch’essi sulla compatta tedesca; su Lancia Fulvia HF Ernesto Ziglioli ed Alberto Calza chiudono la classe in decima posizione.
Vittoria di classe C2 per la Lancia Fulvia di Alessandro Ferrari e Piero Comellato, mentre fatica un po’ più del previsto Enzo Armellini alla prima gara con l’Alfa Romeo Giulia Gt Veloce che assieme a Carlo Pinton porta in seconda posizione di B3, mentre per la BMW 2002 Ti di Guido Vettore e Claudio Berti la gara si conclude col quarto posto di B4.
Detto dei numerosi partecipanti al Trofeo A112 Abarth nel comunicato dedicato, si contano anche una dozzina di equipaggi ritirati tra i quali anche quello formato da Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador usciti di strada con la Fiat Uno Turbo; allo sfortunato pilota che ha riportato una ferita ad un dito vanno gli auguri di una veloce ripresa da parte di tutti i componenti del Team Bassano.
Oltre ai quasi sessanta rallysti erano in gara anche una decina di equipaggi impegnati nel Campagnolo Historic di regolarità sport dove si è conquistata una ottima seconda piazza assoluta e la prima di Trofeo Tre Regioni per la Porsche 911 SC di Pietro Iula e William Cocconcelli. In evidenza anche la Lancia Fulvia Coupè di Stefano Vidali e Cris Giacobbi, noni assoluti e primi della terza divisione.
Il Team Bassano si è inoltre distinto anche nelle classifiche dedicate alle scuderie conquistando la seconda posizione nel rally e la terza nella regolarità sport!
Nello stesso fine settimana si è anche corso in pista a Vallelunga: di scena il Campionato Italiano Velocità Autostoriche e per Andrea Nori che ha corso in coppia con Mario Marsella, è arrivata la terza posizione di classe con la Porsche 930.

Nel prossimo fine settimana si correrà il Rally 500 Minuti in provincia di Verona: al via la Porsche 911 Turbo di Franco Ambrosi in coppia con Alberto Martini e nella regolarità sport l’Alfa Romeo Giulia Gt di Umberto Valbusa e Fabio Dalla Chiara.

Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

immagine realizzata da Davide Cesario

Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com