FIA WTCC: prima vittoria per Di Sabatino in gara 1 (classe TC2T) del Gp di Ungheria
Buonissimo weekend per il pilota di Atri, Pasquale Di Sabatino. Due doppiette per il team Liqui Moly Engstler nella Classe TC2T, che sono state caratterizzate, però, per la “prima volta” dalla vittoria in gara 1 del pescarese Di Sabatino a bordo della sua BMW 320 TC. Sono stati duelli all’ultima sangue quelli tra i due compagni di squadra, Di Sabatino e Franz Engstler, che si sono aggiudicati così una vittoria ed un secondo posto a testa della Classe TCT2 del Gran Premio di Ungheria, valido per il FIA World Touring Car Championship.
Se nella prima gara, però, Di Sabatino è riuscito ad avere la meglio del compagno con un gran sorpasso nella fase conclusiva; in gara 2, nonostante il 25enne fosse attaccato al posteriore della BMW di Engstler, Di Sabatino non è riuscito a passarlo accontentandosi del secondo posto. Fino alla fine, però, i due hanno battagliato per la miglior piazza valida per il primo posto nel Gp sul circuito dell’Hungaroging, nel “Yokohama Drivers’ Trophy”.
“Questo Gp d’Ungheria mi ha dimostrato che ci sono – spiega Pasquale di Sabatino -. Nonostante non avessi mai guidato la macchina, prima del Gp iniziale nel circuito cittadino di Marrakech, e non avessi effettuato test pre-campionato sono molto felice della crescita che sto avendo già solo dopo tre weekend. Questo mi ha portato ad ottenere un ottimo primo posto nella classe TC2, in gara 1, ed un buon secondo posto in gara 2, dietro Franz (ndr Engstler, compagna di squadra). Un ottimo risultato credo di averlo ottenuto sabato, nelle qualifiche, quando ho fatto registrare un tempo sul giro che mi avrebbe fatto entrare nella top five sulla griglia di partenza nel Gran Premio all’Hungaroring della scorsa stagione.”
Con questi risultati così, la classifica del “Yokohama Drivers’ Trophy” è guidata da Franz Engstler a 65 punti, seguito a 16 punti di distanza da Pasquale di Sabatino, fermo a 49 punti. Al terzo posto, invece, c’è il francese John Filippi a 33 punti.
Ora, il prossimo Gran Premio è in programma settimana prossima (10-11 maggio), quando i piloti andranno a gareggiare allo “Slovakia Ring”, nella Repubblica Slovacca.