GIANESINI AL COMANDO DEL 1° CAMUNIA RALLY DAY

gianesini 1105

Dopo due prove il pilota valtellinese della Clio S1600 è in testa al rally bresciano con il vantaggio di 4”9 su Bondioni e 6”0 su Tosini, entrambi su Clio R3C. Un bizzoso meteo tiene incertissimo il pronostico. Su 77 iscritti sono partiti da Capo di Ponte in 75. Dopo la festa, la gara. Il 1° Camunia RallyDay è stato accompagnato dal grande successo degli eventi collaterali che hanno caratterizzato la vigilia. Numerosissime vetture hanno preso parte al Meeting Abarth e all’Experience, i due raduni di auto storiche e di vetture dello scorpione andati in scena nella giornata di sabato. Un folto pubblico ha anche applaudito l’esibizione di moto e bici da trial della Dinamic Trial di Boario Terme. La festa è proseguita sino a notte fonda con le sfilate per l’elezione di Miss Rally e la musica dal vivo di Dj Fargetta e altre rock band locali.

LA GARA Oggi, domenica 11 maggio la corsa. A prendere il comando è il sondriese M;arco Gianesini in coppia con la conterranea Sabrina Fay, su Clio S1600 Top Rally: il due hanno vinto le prime due speciali che la maggior parte dei concorrenti ha affrontato in condizioni di fondo stradale asciutto. E’ infatti la pioggia l’incognita di questo rally in quanto il meteo ha già mutato parecchie volte passando da sereno a piovoso arrivando sino a portare la grandine e poi addirittura ad riasciugare.

A tallonare i leader ci stanno pensando il camuno Ilario Bondioni con l’adrense Tommaso Rocco su Renault Clio R3C della DP Autosport; il loro distacco ammonta a 4”9. E’ un’identica vettura ad occupare la terza posizione: si tratta della Clio di Luca Tosini e Morgan Polonioli, di nuovo insieme in auto dopo oltre due anni; una manovra  su un tornante in Ps2 ha fatto perdere istanti preziosi al driver di Ceto che, va ricordato, ha anche un ruolo importante all’interno del comitato organizzatore presieduto dalla New Turbomark e dalla Historika Motorsport. Attardati rispettivamente di 10”7 e 11”8 le Renault Clio S1600 dei bresciani Luca Veronesi-Andrea Pedretti e Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli, al via con vetture del team Erreffe.

Ritirati, dopo due prove speciali, solo cinque equipaggi. Un guasto al motore ha messo Ko Varisto (Punto S1600) in Ps1 mentre un problema all’acceleratore ha costretto al ritiro il piemontese Ramoni (Clio A7). Uscite di strada per Taruselli e Bettoni; nessuna conseguenza rilevante per gli equipaggi.

LE VERIFICHE di sabato hanno ufficializzato l’elenco dei partenti alla gara. Sono 75 le vetture che hanno solcato il palco posto dinanzi al municipio di Capo di Ponte: all’appello mancano infatti gli equipaggi n.45 ed il n.95. Da registrare un cambio copilota: è infatti Sabrina Fay e non Daniele Fomiatti ad affiancare in abitacolo il valtellinese Marco Gianesini, al via con il numero 5 ed . leader della corsa