LUCA TOSINI E MORGAN POLONIOLI VINCONO IL CAMUNIA RALLY DAY

tosini 1105

Vittoria casalinga per il driver di Ceto che conquista il primo successo in carriera nella gara in memoria di papà Pietro. Insieme a Morgan Polonioli su Clio R3C, Tosini compie una bella rimonta su Gianesini che dopo aver dominato le prime tre prove ha perso il vantaggio anche a causa di un momentaneo black out della sua Clio S1600. Podio finale per Bondioni-Rocco su Clio R3. Luca Tosini e Morgan Polonioli sono i vincitori della 1° edizione del Camunia Rally Day, gara svoltasi nella giornata di oggi, domenica 11 maggio 2014. Dopo una partenza caratterizzata daI tre successi parziali di Marco Gianesini e Sabrina Fay (Renault Clio S1600), Tosini ha dapprima avvicinato i leader e poi li ha scavalcati con un rush finale degno di uno sprinter del Giro d’Italia lasciando così alle spalle un errore in Ps2 che rischiava di costare davvero molto caro. Il portabandiera della scuderia New Turbomark, vincendo le ultime tre speciali, ha così trionfato per 4”5 su Gianesini, in gara con i colori della Top Rally; il pilota di Sondrio ha perso parecchio tempo in Ps4 quando è rimasto attardato da un momentaneo black out alla sua vettura non riuscendo poi a contenere gli attacchi del rivale. Terza posizione per Ilario Bondioni e Tommaso Rocco, in gara con una Renault Clio R3C della DP Autosport.

“Sono felicissimo” racconta Tosini al traguardo “perché oltre ad essere il rally di casa si trattava anche della gara intitolata a mio padre. Centrare qui il mio primo successo in carriera è davvero emozionante! Nelle ultime due prove ho dato il massimo forzando all’inverosimile il ritmo e alla fine sono riuscito a scavalcare Gianesini: che gara!”

Rally davvero emozionante il 1°Camunia Rally Day che assegna così il memorial Pietro Tosini proprio al 34enne figlio  Luca.

Ennesima seconda posizione assoluta stagionale per Marco Gianesini che con Sabrina Fay ha iniziato alla grande la gara salvo poi perdere circa 5” per l’ammutinamento provvisorio della vettura in Ps4: “probabilmente una momentanea panne elettrica” afferma il driver di Sondrio “ma Luca nelle ultime due è andato davvero forte: io non mi sono risparmiato e dunque sono comunque felice che abbia potuto vincere lui.”

Il terzo gradino del podio è occupato dal camuno Bondioni che su Clio R3 ha terminato a 24” compiendo una buona gara. Superlativo il lecchese Antonello Paroli, “piedone” di rientro dopo alcuni anni di pausa, che su Clio Williams A7 (Top Rally) ha scommesso sul feeling immediato con gli pneumatici mai usati prima d’ora, le gomme Pirelli RE, adatte al clima piovoso di oggi. Quinto l’equipaggio formato da Pelamatti-Legena, duo locale bravo a sfruttare le doti della sempreverde Clio Williams (SpeedRace). Bel duello nella classe A7 ma meritano menzione due giovanissimi: il locale Mirko Farea, su Peugeot 208 (Vieffecorse) ha staccato tempi eccezionali insieme alla sorella Michela alle note e finendo decimo assoluto. Ottima gara anche per i varesini Damiano De Tommaso e Roberto Buffon che su Renault Twingo R2 hanno chiuso dodicesimi nonostante noie all’autobloccante; la settima piazza assoluta nella Ps6 si commenta da sola!

La Prova numero 6 dall’equipaggio si è svolta in trasferimento a causa dell’uscita di strada della vettura n.35 di Fanetti-Ballardini: “avendo divelto un muro sito all’esterno di un tornante- spiega il direttore di gara Alessandro Battaglia- non sussistevano più le condizioni di sicurezza per i concorrenti che seguivano dato che mancavano le barriere di protezione.” Dal numero 41 in poi, le vetture sono transitate in trasferimento.

Classifica Top Ten dopo 4 Ps:

1)Tosini-Polonioli (Renault Clio R3C) in 24’59”1; 2) Gianesini-Fay a 4”5; 3) Bondioni-Rocco (Renault Clio R3C) a 24”59; 4) Paroli-Bonaiti (Renault Clio Williams) a 43”1 ; 5) Pelamatti-Legena (Renault Clio Williams) a 48”3; 6) Veronesi-Pedretti a 51 7) Oliva-Arici a 59”1; 8) Tenca-Biacchi (Peugeot 306 A7) a 1’06”2; 9) Casano-Orio (Renault Clio Williams) a 1’07”7; 10) Farea-Farea (Peugeot 208 R2) a 1’10”2. Tutti gli altri su Renault Clio  S1600.