Il Rally Città di Modena ripropone il Trofeo dei Piedoni
Formula che vince non si cambia: il Rally Città di Modena rinasce quest’anno e lo fa ereditando diversi aspetti dalla gara dello scorso anno. Ecco quindi che la nuova organizzazione – affidata alla Prosevent di Gabriele Casadei, in stretta collaborazione con Luca Bonfatti, Riccardo Bedoni e Giampaolo Grimaldi – rilancia con entusiasmo il Trofeo dei Piedoni, la grande sfida riservate alle auto di classe N3 (senza costi aggiuntivi di iscrizione) che metterà in palio premi in denaro per i primi tre classificati).
LA STORIA DEL TROFEO. Il Trofeo dei Piedoni che si disputerà nell’ambito dell’atteso rally modenese è alla sua seconda edizione. L’esordio è infatti datato 2013, grazie all’input di diversi piloti modenesi e reggiani, motivati dal desiderio di proporre una ‘gara nella gara’ che mettesse in luce le qualità dei concorrenti. Così, gli organizzatori del rally geminiano dello scorso anno hanno deciso di istituire questo trofeo riservato alle vetture di classe N3, cioè macchine di Produzione ma dalla cilindrata piuttosto vivace (e poco impegnativa in termini di costi). La gara del maggio 2013 vide al via quattordici equipaggi e, al termine di una sfida al fulmicotone non priva di colpi di scena, premiò gli scatenati Gubertini-Zortea (nella foto di Dino Benassi).
I PREMI IN PALIO. Partecipare al Trofeo dei Piedoni è molto semplice: basterà inviare l’iscrizione in classe N3 per essere automaticamente ammessi al duello riservato ai concorrenti di questa classe. Oltre a quella d’iscrizione, dunque, non saranno richieste tasse aggiuntive.
D’altra parte, gli organizzatori del rally metteranno ancora una volta in palio premi decisamente allettanti: il primo classificato, infatti, incasserà un assegno del valore di mille Euro, il secondo classificato otterrà il rimborso dell’iscrizione alla stessa gara modenese, mentre chi si accomoderà sul terzo gradino del podio si conquisterà l’iscrizione gratuita al prossimo Rally dell’Appennino Bolognese, previsto per il 20/21 settembre nella zona di Porretta Terme.
Formula decisamente interessante, che ancora una volta saprà richiamare concorrenti anche di fuori regione (lo scorso anno accettarono la sfida equipaggi lombardi e veneti) e, soprattutto, decisamente agguerriti. Il Trofeo dei Piedoni, insomma, si preannuncia sin d’ora come uno dei tanti, ottimi motivi per seguire il Città di Modena.
IL RALLY AI RAGGI X. Il 35° Rally Città di Modena si disputerà sabato 28 e domenica 29 giugno prossimi ed avrà in Sassuolo il suo centro nevralgico. Il primo giorno sarà riservato alle verifiche tecniche e sportive prima che, all’ora dell’aperitivo, si accendano i motori. Dopo la partenza, dal centro del capoluogo ‘ceramico’, gli equipaggi disputeranno nel tardo pomeriggio di sabato una prima speciale, per poi lasciare le auto al riordino notturno. Domenica mattina le altre sette prove (343 km totali e 73 cronometrati), inframmezzati da due passaggi al Parco Assistenza (sempre localizzato all’Autoporto di Sassuolo) e da due riordini, a Pavullo nel Frigano.
Le iscrizioni alla gara, e dunque anche al ‘Trofeo dei Piedoni’, apriranno mercoledì 28 maggio alle ore 9 e si chiuderanno martedì 24 giugno alle 24 (il costo è di Euro 390, ma per gli under 23 sarà scontata del 50%).