IL 21 E 22 OTTOBRE SI CORRE A COMO LA SECONDA FINALE DEL TROFEO RALLY ASFALTO
La gara è valida come seconda finale del Trofeo Rally Asfalto e viene organizzata avvalendosi del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como e delle Comunità Montane Lario-Intelvese, Valli del Lario e del Ceresio e Triangolo Lariano. E conta su un pool di sponsor di primo piano, conferme consolidate e nuove acquisizioni che fanno della manifestazione comasca una delle più apprezzate a livello nazionale.
Tra gli sponsor di maggior caratura certamente Sisal.it, il portale dei giochi di Sisal. La gara sarà seguita con ampi servizi da Rai Sport. Rinnovata anche la collaborazione con ETV l’emittente lombarda che garantirà per il quindicesimo anno la copertura televisiva della manifestazione.Sponsor ufficiali anche Foxtown, Husky Team, Gruppo Pedala’, Citroen Motorauto, Autoviemme e Ad Toptyres.
La gara lariana è valida anche per il Challenge di zona 2 e 3 (a massimo coeff.2), per il Citroen DS3 R3 Racing Trophy ed ammetterà al via tutte le auto ad omologazione scaduta e fino a dieci auto storiche. Le iscrizioni alla grande corsa sono ancora aperte. In gara saranno comunque presenti i migliori piloti della serie che dovranno vedersela con l´agguerrita schiera di piloti locali.
Programma in sintesi – Le iscrizioni si sono aperte il 21 settembre 2011 alle ore 8 e si chiudono il 17 ottobre ore 11. Distribuzione radar avverrà martedì 18 ottobre (ore 19-20) e mercoledì 19 ottobre (ore 9-12). Ricognizioni con vetture di serie sono programmate nelle giornate di Mercoledì 19 e Giovedì 20 ottobre. Verifiche sportive e tecniche si terranno giovedì 20 ottobre, ore 20-22.15 e venerdì 21 ottobre dalle ore 8 alle 11.15, tutte ospitate presso Lario Fiere di Erba.
Lo Shakedown avrà luogo a Sormano venerdì 21 ottobre, dalle ore 8 alle 12.30, poco prima della cerimonia di partenza, fissata alle ore 14 nella centralissima piazza Cavour a Como. Venerdì pomeriggio tre prove tra Val d’Intelvi e Val Cavargna per un totale di 50 km. Il giorno dopo, sabato 22 ottobre, sfide d´alta caratura dapprima nel Triangolo Lariano poi in Val d´Intelvi e Val Cavargna. Arrivo finale e premiazioni sul palco di Piazza Cavour a Como dalle ore 16.31. Verifiche, Parco assistenza e Riordini sono confermati nel Centroexpo´ LarioFiere ad Erba, moderna struttura di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati. Riassumendo, il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d´Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 421,220 km. di cui 120,080 km. dedicati alle 7 prove speciali, quattro diverse da ripetere, tutte oltre i 10 km. di lunghezza con il top assoluto nel finale con la lunga ed ultimissima speciale Val Cavargna, di 29,72 km.