DUE GI SPORT : BUON RISULTATO DI SQUADRA AL RALLY CITTA’ DI TORINO

lisa 1905

Nonostante qualche piccolo errore e qualche noia meccanica, il 29° Rally Città di Torino si è concluso positivamente per la Due Gi Sport, che ha ottenuto il terzo posto nella classifica riservata alle scuderie. Lotta in ‘famiglia’ in Classe K11 tra gli equipaggi formati da Giorgio Gabetti-Matteo Castellari e Nicola Gaspari-Valentino Gaspari, entrambi su Renault Clio Maxi: dopo l’errore iniziale di Gabetti-Castellari durante la prova spettacolo, che gli è costato circa 50 secondi, i due equipaggi rosso-blu si sono giocati la vittoria di classe nelle singole speciali sul filo dei secondi. A fine gara, i fratelli Gaspari, in ‘trasferta’ a Torino, si sono aggiudicati la classe ed il 6° posto assoluto, davanti ai compagni di scuderia Gabetti-Castellari che, dopo un’ottima rimonta, sono entrati nella top ten con il 9° posto assoluto.
Ottima gara per Cristian Milano e Luca Pieri su Renault Clio R3C: l’equipaggio Due Gi Sport ha ottenuto il 12° posto assoluto e secondo di classe a 6.5 secondi dal leader di R3C dopo nove prove durante le quali hanno dato il massimo, rimanendo sempre tra i primi tre di classe e vincendo anche la speciale nr. 3.
Risultato condizionato da un errore sulla prova spettacolo di venerdì sera anche per Riccardo Ala e Alberto Bausola su Renault Clio A7: anche per l’equipaggio rosso-blu le prove del sabato sono state all’insegna della rimonta che li ha portati al 27° posto assoluto e al terzo gradino del podio di classe a soli 2.9 secondi dalla seconda piazza.
Gara sfortunata, invece, per Andrea Lomonaco ed Elena Giovenale su Citroen Saxo N2: il forte equipaggio Due Gi Sport si è giocato la vittoria di classe sul filo dei decimi di secondo sino all’ultimo passaggio sulla prova del ‘Lys’ quando un problema all’impianto frenante li ha costretti a rallentare, accumulando un ritardo importante nei confronti degli avversari e chiudendo così sul gradino più basso del podio. Andrea Lomonaco ringrazia l’equipaggio Iraldi-Amerio per il bel gesto sportivo: durante il trasferimento verso Torino, visti i portacolori rosso-blu fermi a bordo strada per problemi, i vincitori della N2 si sono a loro volta fermati ad aspettarli.
Gara travagliata anche per Carlo Lisa e Flavio Magnetti su Peugeot 106 Rallye N1: l’equipaggio rosso-blu ha combattuto per quasi tutta la gara con un problema elettrico, che l’assistenza è riuscito ad individuare e sistemare solo all’ultimo parco, chiudendo così 3° di classe.
Per sei equipaggi arrivati, altri cinque hanno concluso il Rally Città di Torino prima di ritornare a Torino al Lingotto.
Amaro ritiro per Alessandro Cresto e Simone Sparvieri: il forte equipaggio rosso-blu, su Renault Clio A7, dopo due ottime prove iniziali ha cominciato ad accusare problemi all’impianto frenante affrontando la discesa del ‘Lys’, problema che non si è riuscito a risolvere in assistenza e che ne ha obbligato il ritiro.
Gara all’attacco per Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero su Citroen C2 R2B: dopo il terzo posto di classe nella prova spettacolo, l’equipaggio si è aggiudicato tutte le altre speciali fino al secondo passaggio del ‘Lys’ dove, in una delle ultime curve della speciale, è incappato in un errore, finendo in un prato da cui non è riuscito ad uscire per proseguire la gara.
Gara finita prima del tempo anche per Mauro Zucca e Concetto Marletta su Citroen C2 A6 che, all’esordio con questa vettura, hanno avuto un problema elettrico dopo lo scollino del primo passaggio del Lys, con la macchina che si è spenta senza più rimettersi in moto, costringendoli così a fermarsi e a ritirarsi.
Esordio amaro per Andrea Piano, alla sua prima gara assoluta: il pilota rosso-blu, navigato da Enrico Fornaca, ha cercato di tenere un buon passo fino all’ultima speciale dove, in una delle prime curve, si è rotto un semiasse della loro Fiat Panda Kit A5, problema che ha costretto l’equipaggio al ritiro.
Ritiro all’ultimo parco assistenza, invece, per Marco Giordanino e Renato Meroni su Peugeot 106 Rallye A5 che, dopo aver combattuto per il quarto posto di classe, non sono riusciti a ripartire per le ultime due prove per un problema ad un semiasse.
A fine gara, il presidente della scuderia racconta: ‘E’ stata un’esperienza bellissima, un sogno che si è avverato. Faccio i complimenti a tutti gli equipaggi che hanno rappresentato la Due Gi Sport nella gara di casa, anche a chi non è arrivato, perchè tutti hanno dato il 110%. Ringrazio tutti gli amici Dueggini che ci hanno circondato di affetto e ammirazione. Per quanto riguarda la mia gara, dopo l’errore nella prova spettacolo che ci ha penalizzati, abbiamo preso il ritmo con questa macchina che, anche se erano quasi due anni che correvo più e anche se non l’avevo mai usata, mi ha fatto divertire. Ringrazio Matteo Castellari, che mi ha navigato in maniera eccellente, Top Rally, che ci ha portato una macchina perfetta, e i fratelli Gaspari che, oltre ad aver accettato di venire a correre in Piemonte, ci hanno dato una mano con qualche consiglio su come guidare questa ‘belva’.’.