PARTITO DA CAGLIARI IL RALLY ITALIA SARDEGNA 2014

scandola 0506

Tanto pubblico per la sfida inaugurale del rally disputatasi nell’area dell’autorità portuale del capoluogo sardo. L’undicesima edizione del Rally Italia Sardegna, gara del mondiale rally, valida anche quale quarto atto del Campionato Italiano Rally, come gara d’apertura del Trofeo Rally Terra, e come prova Trofeo Rally Nazionale è scattata questa sera con la super speciale “Citta di Cagliari” (1,30 km) che si è disputata nella zona dell’Autorità Portuale del capoluogo sardo. Ad aprire ufficialmente le ostilità sono stati i protagonisti del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Rally Terra.

Le vetture sono scese nel percorso della super speciale due alla volta regalando spettacolo e divertimento al tanto pubblico. Il miglior tempo in questa prova spettacolo nel tricolore rally è stato realizzato dal campione in carica Umberto Scandola insieme al fidato Guido D’Amore su Skoda Fabia S2000 in 1’20.9, seguiti dalla Ford Fiesta R5 alimentata a GPL di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai a 2.1. Terzo crono per il toscano Andreucci e la friulana Andreussi con la Peugeot 208 T16 R5.
Grande show regalato anche dai “terraioli” del TRT con davanti il vincitore dell’edizione 2013 Gigi Ricci al suo esordio con la Ford Fiesta R5 navigato da Agostinelli, seguito dal campano Fabio Gianfico su Mitsubishi Lancer Evo X e Mauro Trentin per la prima volta con la Subaru Impreza N14.

Da domani si entra nel vivo del rally, con sei prove speciali delle diciassette che sono all’interno del mondiale rally, pari a 140.23 km. La gara sarda è complessivamente lunga 655.74 chilometri, tutta su fondo sterrato, in molti tratti durissimo e selettivo, tranne che per la prova di apertura “Città di Cagliari”. I concorrenti del CIR e TRT, torneranno verso Alghero per il parco chiuso notturno. Domani, Venerdì 6 giugno i piloti italiani correranno la prima tappa, con quattro i tratti cronometrati in programma, che hanno subito una variazione nell’orario di partenza sempre dopo che i protagonisti del Wrc vi saranno già transitati due volte: dunque il cronometro scatterà sulle speciali di “Terranova Nord” alle 17:45 , “Terranova Sud” alle 18:23, sulla “Coiluna – Castrazza” alle ore 19:28, e infine sulla “Loelle” alle 20:04. Seconda e conclusiva tappa per i concorrenti italiani, Sabato 7 giugno, con partenza da Alghero alle ore 7.20 che dovranno percorrere la loro ultima decisiva prova, la speciale di “Monte Lerno” di quasi 60 chilometri, speciale su fondo sterrato più lunga dell’intero mondiale rally. Al termine della stessa giornata l’arrivo sul podio di Calata Sanità ad Alghero, previsto alle ore 14.30 designerà il vincitore nel Campionato Italiano Rally e nel Trofeo Rally Terra della trasferta sarda.