Eugenio Mosca – SULLE TRACCE DEL MITO

GiuliettaSebring 1306

Si scaldano i motori per la nona edizione della rievocazione del “Bergamo Historic Gran Prix”, in programma domenica 15 giugno sul “Circuito delle Mura”, lo stesso che nell’unica edizione della gara nel 1935 vide trionfare Tazio Nuvolari con l’Alfa Romeo P3, nella città alta di Bergamo. Un appuntamento fisso per Eugenio Mosca, presente in tutte le edizioni fin qui disputate, che partecipa nella duplice veste di pilota e inviato dall’abitacolo per la rivista di settore Automobilismo d’Epoca.
E quest’anno l’impegno per il pilota monzese raddoppia, perchè Mosca sarà al volante di due vetture della Scuderia del Portello, entrambe ugualmente prestigiose: la Giulietta Sebring del 1960, uno dei tre esemplari allestiti dalla casa milanese per disputare la celeberrima 12 Ore della Florida e che ha più volte partecipato alla 1000 Miglia, e la rara F. 1 De Tomaso spinta dal motore Alfa Romeo 1.5 litri di derivazione Giulietta, utilizzata da Vaccarella e Bussinello in alcune gare nel 1961, reduce dal recente Grand Prix de Monaco Historique.
Questi saranno solo due dei circa 70 gioielli presenti alla manifestazione bergamasca, che si è ormai ritagliata un posto di prestigio nel panorama delle autostoriche grazie al numero limitato di vetture ammesse, a garanzia del livello qualitativo molto alto, e all’indubbio fascino del contesto in cui si svolge. Tra le altre vetture presenti segnaliamo: Alfa Romeo 33/TT 3.0 del 1971; Alfa Romeo 8C del 1935 ex Nuvolari, pilotata da Arturo Merzario; F. 1 Lancia Marino del 1959; F. 1 Cooper BRM 12 cilindri del 1968; Ferrari Testa Rossa del 1959; Porsche 935 e 934, quest’ultima pilotata da Alex Caffi. Da alcune dizioni il “Bergamo Historic Gran Prix” ospita anche le moto da Gran Premio, che hanno riscosso grande successo. Tra queste le plurititolate MV Agusta, Moto Guzzi, Gilera, Norton, oltre alle bergamasche Rumi, marchio rientrato quest’anno nelle corse che farà da apripista con la sua nuova Moto3.   
Il programma sarà articolato su sei manche (a partire dalle 10.00), di mezz’ora ciascuna, di cui due dedicate alle moto e quattro alle vetture da competizione suddivise nelle categorie “Anteguerra” e monoposto e GTS. Nei momenti di sosta sia le vetture che le moto saranno esposte al pubblico nella centralissima Piazza della Cittadella.