A MONZA IL GRAN FINALE DEGLI ACI-CSAI RACING WEEKEND 2011

Sanna_Stancheris_1210

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre al leggendario Autodromo appuntamento conclusivo con il Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia, Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa e penultimo della Formula Abarth European Series Selenia. In diretta TV Tutte le gare del fine settimana. L’undicesimo ACI-CSAI Racing Week End sarà l’ultimo spettacolare appuntamento stagionale con i Campionati Italiani in Pista sui 5.793 metri della pista monzese.

Ultima sfida per il Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia e Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, mentre sarà la penultima tappa del Formula Abarth European Series Selenia, prima della conclusiva sul circuito spagnolo di Barcellona il 30 ottobre. Le gare, tutte in programma sabato e domenica saranno trasmesse in diretta TV.

Il weekend monzese incoronerà il 46esimo Campione Italiano Formula Tre e ad alimentare la tensione competitiva nella prestigiosa serie tricolore è un lotto di ben sei piloti, tutti pienamente legittimati nella corsa al titolo. In testa è Sergio Campana (BVM-Target) che nello scorso round al Mugello è riuscito ad incrementare fino a 19 lunghezze il suo vantaggio sugli inseguitori. Un distacco, però, non ancora sufficiente a garantire piena sicurezza al pilota modenese in ragione di un bottino di 36 punti ancora in palio e del gioco degli scarti ancora aperto. L’avversario più vicino è lo statunitense Micheal Lewis (Prema Powerteam), al suo secondo successo stagionale al Mugello e velocissimo nei test collettivi disputati la scorsa settimana sulla pista monzese. Appaiati al terzo posto, a -26 dalla vetta, sono invece il romano Edoardo Liberati (Team Ghinzani), mattatore della serie in avvio di stagione e finalmente tornato sul podio nello scorso round toscano e l’italo-svizzero Raffaele Marciello (Prema Powerteam) che, dopo il secondo posto di gara 1 nel penultimo round a Vallelunga, si è visto scavalcare dagli altri concorrenti nel podio dell’Assoluta. I due francesi di Costa Azzurra in forza alla BVM-Target, Brandon Maisano, di Cannes e Maxime Jousse, di Les Issambres, seguono al quinto e sesto posto, rispettivamente a -31 e -36. Grazie al Test sulla Ferrari Formula Uno assegnato in premio al nuovo Campione Italiano, ma anche al vincitore della classifica Esordienti, è accesissima anche la lotta per il titolo riservato ai Rookie. In lizza sono Lewis, capoclassifica a quota 142, i due alfieri del Ferrari Driver Academy, Marciello e Maisano, appaiati a -7, Jousse a -11 ed infine  Eddie Cheever (Lucidi Motors) a -30, ancora in lotta grazie agli scarti ed ai 33 punti in palio. Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 10.20 e 15.20, mentre sabato sarà ! la volta delle prove ufficiali (9.40) e di gara 1 (13.35). Domenica alle 10.00 gara 2. Le due gare saranno in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.

Ventisette monoposto in griglia per l’ultimo atto del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia. Il record stagionale di piloti si raggiunge con l’ultima gara della serie tricolore e penultima della serie continentale che terminerà il 30 di ottobre a Barcellona. Parte da Monza anche il “Trofeo del Mediterraneo”, campionato su due gare per giovani piloti che non hanno avuto esperienze in monoposto e che, in caso di vittoria, darà diritto all’iscrizione gratuita al campionato 2012. Nel tempio della velocità di Monza Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) dovrà conservare l’esiguo vantaggio che ha sui diretti avversari Sergey Sirotkin (Euronova), leader indiscusso della serie europea, e Michael Heche (BVM). Attenzione puntata anche sugli italiani che hanno ben impressionato al Mugello: Lorenzo Camplese (Eurointernational), Luca Ghiotto (Prema Powerteam), Riccardo Agostini (JD Motorsport) e Mario Marasca (BVM) non faranno mancare lo spettacolo sul circuito brianzolo dal quale uscirà il Campione Italiano 2011.

Record di iscritti, ben 32, per l’ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo  che deve ancora  assegnare i prestigiosi titoli della classe GT3 e GT Cup, oltre al Trofeo Nazionale Csai GT4. Le ultime due gare della stagione hanno richiamato vetture e piloti di prestigio tra cui la Ferrari 458 Italia di Radaelli-Gai e la F 430 di Ricci-Palma nella classe GT2. Nella GT3 il duello Audi-Porsche sarà accompagnato dall’arrivo della Lamboghini di Amos-Kox e della Ferrari 458 Italia di Baso-Cioci che se la dovranno vedere anche con la Corvette di Merendino-di Benedetto. Grande attesa anche per la GT Cup, dove ci sarà l’arrivo di ben tre nuove Lamborghini Gallardo, tra cui quella del Campione europeo Fabio Babini, che andranno a sostenere la corsa verso il titolo italiano dell’equipaggio Sanna-Stancheris, leader della classifica provvisoria. Nella GT4 si contenderanno il Trofeo Nazionale Csa i portacolori della Nova Race, Tiziano Cappelletti e l’equipaggio Lasagni-Foglio, tutti al volante della Ginetta G50, vettura che ha monopolizzato la stagione e che a Monza sarà schierata da ben dieci equipaggi. 

Nona e penultima gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi, Fabio Francia e l’Osella PA 21/P EVO Honda hanno ottenuto finora l’en plein di pole position ed il successo in sette gare, tanto che il neo Campione Italiano ha portato al debutto vincente la nuova biposto al Mugello, mentre sulla seconda vettura ufficiale del costruttore piemontese è salito il comasco Bernardo Manfrè,dopo un ottimo avvio in prima fila tradito da un guasto ed ora in cerca del giusto riscatto. Davide Uboldi vorrà ancora una conferma di crescita dala sua Norma M20 EVO Honda sulla pista che al lariano piace molto. Tracciato d casa per il giovane Marco Maria Visconti che ormai vede da vicino il terzo gradino del podio tricolore con la sua Wolf Honda della BF Motorsport, alla fine di una bella ma impegnativa stagione. Dopo il crescendo di convincenti prestazioni a cercare un buon risultato in casa sarà il milanese Alberto Bassi anche lui sulla Wolf del team romagnolo. Pista congeniale alla Lucchini Alfa Romeo di classe CN4 del bolognese Marco Jacoboni, che con il secondo posto al Mugello ha mostrato intenzioni e potenzialità.

La Carrera Cup Italia arriva all’ultimo appuntamento stagionale con il titolo già assegnato al pilota veneto Alessandro Balzan. Il portacolori dell’Ebimotors Centro Porsche Varese a Monza cercherà  di festeggiare il suo terzo titolo consecutivo strappando un ennesimo record, la vittoria in entrambe le gare, doppietta  che non è mai riuscita ad alcun pilota in cinque anni di monomarca Porsche. L’attenzione degli appassionati, inoltre, sarà rivolta alla lotta per la seconda piazza in campionato, duello che vede in lizza ben cinque piloti, ma sono Vito Postiglione (Petricorse Motorsport – Tsunami RT), Marco Mapelli (Ebimotors – Centro Porsche Varese) e Massimo Monti (Antonelli Motorsport) i più seri candidati alla piazza d’onore. Ancora da assegnare, invece, la Michelin Cup  dove è avvincente la bagarre fra Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova) e Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) che sono separati da soli due punti.

A Monza si disputa anche l’ultima stagionale dei trofei Abarth 500 Selenia Europe e Abarth 500 Selenia Italia, monomarca tricolore ed europeo riservato alle 500 Assetto Corsa del marchio torinese. In lizza per entrambe le serie dello scorpione, il giovane  emiliano Alex Campani, il vento Nicola Baldan ed il portoghese Jeorge Rodriguez. Nell’under 18 lotta aperta tra gli italiani Eric Scalvini, Jonathan Giacon ed il finlandese Aku Pellinen.

Sesta ed ultima sfida sempre su doppia gara per il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa che arriva all’appuntamento conclusivo con Leonardo Geraci saldamente al comando con tre vittorie e quattro secondi posti all’attivo ed in ottima forma come la sua Leon. Il romano dello Starteam è in vantaggio di 23 punti sul parmense della Drive Technology Italia diretto inseguitore Franco Fumi, avversario agguerrito ed esperto con quattro successi in gara e un secondo posto, che non lascerà nulla di intentato verso il successo. Ad inseguire il secondo gradino del monomarca di Seat Motorsport Italia è anche l’altro capitolino Roberto Gentili, adesso appaiato con Fumi nella classifica Gentleman. A mirare al podio di Trofeo saranno anche i piloti dell’AGS Motorsport il ligure Danilo Galvagno ed il bergamasco Simone Pellegrinelli.

Programma Prove Ufficiali Sabato 15 ottobre: Campionato Italiano Formula 3 09.40 – 10.10 (Turno unico); Formula ACI – CSAI Abarth Selenia 11.15 – 11.45 (Turno Unico);  Campionato Italiano GT  09.00 – 09.30 (1° turno) 15.05 – 15.35 (2° Turno); Campionato Italiano Prototipi 14.25 – 14.55 (Turno unico); Carrera Cup Italia: 10.20 – 10.45 (1° Turno) 10.50 – 11.05 (2° Turno); Trofeo Abarth 500 Selenia Italia 11.55 – 12.15 (1° Turno) 12.20 – 12.40; Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 08.30 – 08.50 (1° Turno) 12.50 – 13.10 (2° Turno).

Programma gare Sabato 14 ottobre: Campionato Italiano Formula 3 13.35 (Gara 1); Formula ACI – CSAI Abarth Selenia 16.40 (Gara 1); Carrera Cup Italia 15.50 (Gara 1); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 17.30 (Gara 1).

Programma gare domenica 16 ottobre: Campionato Italiano Formula 3 10.00 (Gara 2); Formula ACI – CSAI Abarth Selenia 13.20 (Gara 2); Campionato Italiano GT  11.10 (Gara 1) 16.10 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi 12.20 (Gara); Carrera Cup Italia 15.20; Trofeo Abarth 500 Selenia Italia 08.50 (Gara1) 14.30 (Gara 2); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa  17.10 (Gara 2).

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.