DUE GI SPORT : CHIUSO IL TARTUFO, SI VA VERSO LA RONDE ACI BRESCIA
Il 26° Rally del Tartufo, che si è disputato il 26 ed il 27 luglio, ha visto due equipaggi della Due Gi Sport impegnanti nella gara astigiana: Cristian Milano e Nicolò Cottellero su Renault Clio R3 e Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini su Citroen Saxo N2. Il Rally del Tartufo è stato anche teatro del debutto alle note della giovanissima navigatrice rosso-blu Grazia Ponzano che, fresca di patente, ha subito staccato la licenza, affiancando alle note il pilota di Moncalieri Roberto Franceschi su Renault Clio Williams A7.
Avvio di gara difficile per Cristian Milano e Nicolò Cottellero: poco dopo lo start della prima prova speciale il terminale di scarico della loro Renault Clio R3 si è rotto, portando i gas di scarico ad invadere l’abitacolo della vettura; nonostante le difficoltà che ha comportato l’inconveniente, l’equipaggio rosso-blu ha raggiunto il fine prova, dove è riuscito a sistemare in maniera provvisoria lo scarico, così da poter disputare le due prove successive e raggiungere poi il parco assistenza.
Nella parte centrale della gara, Milano-Cottellero hanno faticato un po’ a trovare il passo giusto che gli potesse consentire di risalire in classifica, ma, nella parte finale, assecondati dalla vettura e nonostante il tempo imposto sulla penultima prova, sono riusciti a mettere a segno ottimi tempi, grazie ai quali hanno concluso la gara con un ottimo 3° posto di classe e hanno posizionato la loro Renault Clio R3 al 12° posto assoluto.
E’ partita subito molto bene la gara di Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini che, sulla prima prova speciale, hanno segnato il 2° tempo di classe a soli 2,5 secondi da Iraldi-Amerio, lasciando subito pensare all’emozione di un duello sul filo dei secondi al quale i due equipaggi ci hanno abituato.
Sulla seconda prova, però, Andrea Lomonaco ha commesso un piccolo errore: ha allargato eccessivamente una curva ed ha appoggiato la sua Citroen Saxo contro un muro ad esterno curva; purtroppo, nell’urto, il ponte posteriore della sua Citroen Saxo si è storto, consentendo all’equipaggio solo di arrivare a fine prova dove, constatato il danno, i portacolori rosso-blu hanno deciso di non proseguire la propria gara.
Non poteva esserci debutto migliore per Grazia Ponzano: infatti la 18enne navigatrice della Due Gi Sport ha esordito guidando, con le sue note e con un piglio preciso e determinato, Roberto Franceschi nelle impegnative prove della gara astigiana fino alla vittoria di Classe A7.
Archiviato il 26° Rally del Tartufo, ora si guarda al 4° Rally Ronde Aci Brescia, dove il pilota bergamasco Eugenio Mandelli, affiancato da Alessio Gremo, è pronto ad affrontare quest’altro impegno di questa intensa stagione agonistica.
“E’ la terza volta che sarò al via di questa gara”, dice Eugenio Mandelli, “le altre edizioni le avevo affrontate prima con la Seat Arosa RS2 e poi con la Suzuki Swift RS3, quest’anno sarò al via con la Renault Twingo RS3 e sono molto curioso di raffrontare i tempi che riuscirò a fare con la piccola francese con quelli fatti registrare con le altre vetture.”.