GIOVEDI’ 31 LUGLIO SI APRONO LE ISCRIZIONI PER LA 2° BARELLI RONDE

Silva2 3007

Entra nel vivo la gara comasca in programma il 30 e 31 agosto. Allungata la prova speciale della Valcavargna che arriverà a 11,950 chilometri. Porlezza resterà ancora fulcro dell’evento. La corsa sarà valida come quarto appuntamento stagionale della serie Lombardia Ronde Cup. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta dieci giorni fa nel corso della “Naggio Rally Night” la seconda edizione della Ba…relli Ronde entra nel vivo con l’apertura delle iscrizioni prevista per giovedì 31 luglio. Il weekend agonistico sarà quello compreso tra il 30 ed il 31 agosto 2014.

Comitato organizzatore- Organizzata dalla scuderia Val Senagra Corse in collaborazione con il gruppo “Amici di Naggio”, la corsa lariana conferma la sua validità per la seguitissima serie Lombardia Ronde Cup che dopo il Rally di Negrar, il Ticino e l’Aci Brescia, vede nella Ba…relli Ronde un momento focale della propria stagione. Attese le vetture più potenti presenti sul panorama internazionale come le World Rally Car 1600cc.2000cc. oltre alle vetture S2000, le R5, le K11 e tutte le altre che potranno andare a comporre un elenco partenti di rilievo come è lecito aspettarsi: la prima edizione della corsa aveva suscitato infatti parecchi commenti positivi sia da parte di partecipanti che di pubblico.

La Ba…relli Ronde si avvale della collaborazione dell’A-Style Team.

Location- Tutto pronto dunque sulle sponde del Lago Ceresio: già predisposte le aree di partenza ed arrivo previste presso la splendida location di Porto Letizia a Porlezza così come il parco assistenza nella zona industriale ed il riordino nei pressi del Campo Sportivo Rumi della stessa cittadina lacustre. Oltre all’evento sportivo la corsa sarà un’ottima occasione per una spinta promozionale del territorio dato che nello stesso fine settimana Porlezza ospiterà la celebre Fiera di Sant’Abbondio, mostra mercato di merci e bestiame di origini antichissime.

I comuni interessati al transito del rally saranno ovviamente quello di Porlezza, di Grandola ed Uniti, di Carlazzo e San Bartolomeo Val Cavargna.

La prova speciale- Il tratto di prova speciale individuato dal comitato organizzatore è ancora una volta quello della celebre Val Cavargna, strada già

protagonista nella prima edizione ed ormai un classico del Rally Trofeo Aci Como. La Ps del 2014 vedrà un chilometraggio maggiorato rispetto al passato con un singolo stage da 11,950 chilometri per un totale che raggiungerà i 47,80. A fine corsa i concorrenti avranno percorso poco più di centottanta chilometri a conferma della concentrazione del tragitto di gara funzionale al contenimento dei costi e alla riduzione dei tempi.
La partenza della prova speciale avverrà nel comune di Grandola ed Uniti nel tratto in salita adiacente al “Crotto Buba” e proseguirà fino all’abitato di Naggio dove ci sarà la celebre inversione sul fondo in pavé. Da lì la strada procede per alcuni chilometri in un tortuoso ma veloce falsopiano unendo tratti larghi ed ampi ad altri ben più stretti dove non è concesso agli equipaggi il benché minimo errore. Giunti nel paese di Carlazzo si riprende a salire con la carreggiata più ampia che presenta spaziosi e spettacolari tornanti e curve guidate. L’arrivo è posto prima dell’abitato di San Bartolomeo Val Cavargna-

Validità per la Lombardia Ronde Cup- La Lombardia Ronde Cup è un campionato zonale che racchiude tutti i rally disputati sotto forma di ronde, la formula cioè, che prevede la disputa della gara su quattro passaggi sullo stesso tratto di prova speciale. Serie riconosciuta dalla federazione nazionale, la LRC si districa su sei appuntamenti di cui due già disputati (Rally del Negrar e Ronde del Ticino) ed un altro che si svolgerà prima della Ba…relli Ronde (Ronde Aci Brescia). Gli altri appuntamenti in calendario sono il Monza Ronde e la Ronde Città dei Mille che vedranno il via durante il prossimo autunno.

Il precedente- La prima edizione della Ba…relli Ronde venne corsa nel 2012 e fu vinta da Marco Silva e Gianni Pina (Foto allegata) su Ford Focus Wrc nel tempo di 25’49”2; secondi furono Re-Bariani (Citroen C4) a 17”6 mentre terzi i polacchi Kosciuszko-Szczepaniak (Ford Fiesta S2000) staccati di 1’02”9.

Riferimenti e contatti- E’ già attivo il sito internet della corsa www.barellironde.it<“>http://www.barellironde.it/> sul quale si possono già trovare i moduli di iscrizione, la tabella tempi e distanze e le cartine del percorso. Per contattare l’organizzazione è possibile inviare una mail ad “>info@vscorse.com>; o un fax al numero 034471354.