VALLELUNGA, GARA 1. LA PRIMA È DI PAOLO MELONI E MAX TRESOLDI (BMW M3).

tresoldi_1409

I piloti della W&D conquistano la prima gara nel quinto round di Campionato Italiano Turismo Endurance davanti a Matteo e Federico Zangari (Seat Leon LR Tjemme) e Moccia-Busnelli (Seat Leon DTM). Tra le Super2000 vince il leader Filippo Zanin (BMW 320). LA CRONACA DI GARA 1
Alla partenza di gara 1 è Paolo Meloni a portarsi davanti al gruppo subito inseguito da Moccia, Ferraresi, Matteo Zangari e Mosca, mentre tra le Super 2000 Gurrieri è settimo assoluto davanti alle BMW dei Zanin. Il più scatenato è Filippo, che dopo aver avuto ragione di papà Massimo, al terzo giro supera la Clio del siciliano guadagnando il primato di categoria. Intanto si lotta anche tra le Peugeot RCZ con Baroni che supera Perucca al quinto passaggio, mentre alle spalle di Paolo Meloni la Leon di Moccia riesce a difendere la seconda posizione dagli attacchi di Ferraresi. Il sorpasso, a causa di un problema al cut-off sulle BMW, non arriva neanche alle soste obbligatorie e nonostante il maggior handicap tempo scontato dalla coppia DTM. Conclusa la fase di neutralizzazione, la gara vede infatti al comando Tresoldi, subentrato a Paolo Meloni, davanti a Federico Zangari ed a seguire Busnelli, Walter Meloni e Montalbano subentrati rispettivamente a Moccia, Ferraresi e Verrocchio. Il maggior tempo rispettato ai box dalle due BMW di Filippo e Massimo Zanin, consegna inizialmente a Gurrieri il primato tra le Super 2000 ed il settimo posto assoluto davanti al giovanissimo Ponzio salito sulla RCZ di Perucca. La vittoria di categoria sfuma però al 22esimo passaggio con il siciliano costretto a fermare la sua Clio al Tornantino ed a lasciare così il successo tra le due litri a Filippo Zanin dopo un breve duello con il papà Massimo. Nel finale le posizioni si consolidano con Tresoldi che festeggia la seconda vittoria stagionale, Zangari al secondo podio e Busnelli che con il terzo posto riesce a conservare di misura la leadership di campionato. Walter Meloni chiude quarto davanti a Mosca, Montalbano, Filippo Zanin e Ponzio, mentre Massimo Zanin è costretto al ritiro all’ultimo giro.
Tra i momenti caldi della gara, da segnalare il bel duello tra le BMW di Massimo Zanin e Riccardo Fumagalli che al 15esimo giro subisce il contatto del veneto al Tornantino costringendolo al testacoda e peredere posizioni per il successivo spegnimento della vettura.

Alle 18.20 gara 2 sempre sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.