WEEK END IN SALITA PER LA BEST LAP A VALLELUNGA
Nel Tricolore GT poche soddisfazioni per il duo Donativi-Gagliardini in GT3 e per Baccani e Maestri in GT Cup. Nella Porsche Carrera Cup De Amicis mantiene il quinto posto in classifica, buona invece prova di Rodio nella Castrol Cupra Cup. Nel CITE un quarto posto ed un ritiro per Montalbano.
E’ stato un fine settimana particolarmente impegnativo e meno ricco di soddisfazioni rispetto alle aspettative per la scuderia Best Lap quello che si è appena concluso sul circuito di Vallelunga, con ben sei piloti impegnati in pista tra Campionato Italiano GT, Porsche Carrera Cup Italia e Castrol Cupra Cup. Nonostante l’affetto ed il sostegno mostrato dai tanti tifosi che hanno affollato circuito e paddock, almeno dal punto di vista agonistico l’appuntamento con il tracciato di casa non ha stavolta portato troppa fortuna alla scuderia romana e ai suoi portacolori. Nel Tricolore GT, l’equipaggio composto da Vincenzo Donativi e Andrea Gagliardini ha dovuto infatti cedere la terza piazza in classifica generale di campionato nella classe GT3: alle prese con qualche difficoltà di assetto, il duo della Best Lap si è piazzato al decimo posto di classe in Gara 1mentre meglio è andata nella prova successiva quando, scattata dalla quinta fila, l’accoppiata del team Ebimotors ha concluso in settima piazza dopo una buona rimonta. I due veloci piloti romani puntano ora al riscatto nelle due prove conclusive della stagione, in programma prossimamamente a Imola e Monza. Week end al di sotto delle aspettative anche per Alessandro Baccani e Stefano Maestri, entrambi impegnati in GT Cup: il primo, in coppia con Paolo Venerosi, ha collezionato un sesto ed un quinto posto di classe mentre il secondo, al via dell’appuntamento romano in coppia con Giuseppe Bodega, dopo una buona qualifica non è andato oltre il settimo posto in Gara 1 ed il sesto in Gara 2. Come di consueto, non si è affatto risparmiato Alberto De Amicis, impegnato nel sesto round stagionale della Porsche Carrera Cup Italia. Il pilota del team Ghinzani Arco Motorsport, scattato dalla decima posizione in Gara 1 e vittima di una toccata dura da parte dell’ucraino Gaidai, è poi riuscito a risalire fino all’ottava posizione sotto la bandiera a scacchi mentre nella seconda manche non riusciva ad andare oltre la decima piazza finale dopo un testacoda nelle battute iniziali di gara. Il bottino accumulato a Vallelunga ha comunque consentito al pilota romano di conservare la quinta piazza nella classifica assoluta con 54 punti.Buon finale di stagione per Alberto Rodio nella Castrol Cupra Cup. Il pilota del team BD Racing, dopo essere scattato dalla penultima fila in Gara 1, si è infatti reso protagonista di un’eccellente rimonta che gli ha consentito di agguantare il quinto posto finale, cogliendo così il proprio miglior risultato stagionale. Meno bene è andata nella seconda prova, con un nono posto sotto la bandiera a scacchi che gli ha comunque permesso di concludere l’annata con il 12° posto in classifica generale a quota 33 punti. Non particolarmente fortunato neanche il week end del pilota siciliano Vincenzo Montalbano, impegnato nel Campionato Italiano Turismo Endurance alla guida di una Seat Leon Supercopa, che ha conquistato un quarto posto in Gara 1 e ha subito un ritiro in gara 2.
Il prossimo appuntamento in pista per i protagonisti del Tricolore GT e del PCCI sarà a metà Ottobre sul tracciato di Imola.