VALLELUNGA DA SOGNO PER IL TEAM ANTONELLI MOTORSPORT NELLA PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

La scuderia emiliana conquista il successo assoluto in Gara 1 con Cairoli, sempre più leader in classifica, e in Gara 2 con Giraudi. Successo anche per Proietti in Gara 2 nella Michelin Cup.
E’ stato un altro week end trionfale per Matteo Cairoli e per il team Antonelli Motorsport, quello andato in scena sul circuito di Vallelunga in occasione del quinto round stagionale della Porsche Carrera Cup Italia. Il giovane pilota comasco ha infatti conquistato perentoriamente Gara 1 dopo essere scattato dalla pole position, a cui ha fatto seguito una preziosa piazza d’onore in Gara 2 che gli ha consentito di consolidare la propria leadership in classifica con 54 punti di vantaggio sul proprio compagno di squadra Gianluca Giraudi. Proprio quest’ultimo è stato autore di una prova superba che gli ha permesso di aggiudicarsi la seconda manche, portando così a compimento una splendida doppietta firmata dalla scuderia di Marco Antonelli.
La cavalcata trionfale di Cairoli non è stata comunque esente da qualche brivido: dopo aver infatti realizzato il miglior tempo in qualifica, il portacolori della scuderia emiliana ha rischiato di compromettere tutto con un piccolo errore commesso alla fine del giro di formazione di Gara 1, che fortunatamente non gli ha però impedito di riprendere la propria posizione di poleman. Da quel momento in poi, Cairoli era autore di una manche priva di sbavature che gli consentiva di tagliare per primo il traguardo con un vantaggio di ben 14 secondi su Enrico Fulgenzi, dopo aver anche fatto segnare il giro più veloce. In Gara 2, partito dalla sesta piazza a causa dell’inversione della griglia, il 18enne comasco riusciva ad avere la meglio nelle prime fasi di Negra, De Giacomi e Proietti, lanciandosi a suon di giri veloci all’inseguimento del trio di testa. Approfittando di un testacoda di Fulgenzi, Cairoli riusciva poi in extremis a conquistare il secondo gradino del podio, dopo un aggressivo sorpasso nel corso dell’ultimo giro ai danni di Postiglione.
Grande è stata comunque la gioia nel box della scuderia emiliana per il successo di Gianluca Giraudi in Gara 2: il pilota torinese, dopo essere scattato dalla seconda fila, prendeva il comando già al termine del primo giro, riuscendo a transitare per primo sotto alla bandiera a scacchi nonostante un contatto avvenuto verso metà gara con Fulgenzi, finito a sua volta in testacoda. Con questo successo, Giraudi si candida ora quale unico serio contendente al titolo assoluto per Matteo Cairoli, il quale però punta a chiudere i giochi già in occasione del prossimo appuntamento previsto per il 12-13 Ottobre a Imola.
Un altro successo per il team Antonelli Motorsport è arrivato nella Michelin Cup: Angelo Proietti non ha infatti tradito l’appuntamento con il proprio tracciato di casa, riuscendo a salire sul gradino più alto del podio in Gara 2. Il romano in realtà sembrava avviato al successo anche nella prima manche, prima di essere urtato da Giovanni Berton (sanzionato successivamente con un drive-through) e doversi dunque accontentare della piazza d’onore alle spalle del leader della classifica Alex De Giacomi, dal quale ora paga 22 punti di distacco. Poca fortuna anche per Pietro Negra il quale, dopo aver conquistato un bel terzo posto in Gara 2, nella prova domenicale ha patito il dechappamento di una gomma che lo ha costretto al ritiro a 4 giri dal termine.
La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista tra un mese sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con il team Antonelli Motorsport pronto a recitare anche sul circuito del Santerno un ruolo da assoluto protagonista.