“El Pato” – Zanardini sul podio anche di Vallelunga.

elPato_1609

Lo scorso weekend si sono disputate le gare del quinto round del Campionato Italiano Gran Turismo sul circuito di Vallelunga. Il team Bonaldi Motorsport ha schierato come al solito due Lamborghini Gallardo, con la coppia Ivan “El Pato” Benvenuti – Mirko Zanardini alla guida della vettura numero 133 e Tempesta – Iacone sulla numero 134.
I turni di libere del venerdi’ servono a valutare gli effetti del BOP (Ballance of Performance) che il Bureau Permanente dell’ACI ha imposto alle Lamborghini nella classe GT Cup, si tratta in pratica una restrizione dei condotti di aspirazione per limitare le prestazioni del 12 cilindri di Sant’Agata. Sempre venerdi’ si sono svolti anche i due turni di prove ufficiali che definiscono la griglia di partenza di gara 1 e gara 2. Nella prima sessione “El Pato” ottiene il settimo tempo, meglio Mirko Zanardini nel secondo turno, valevole per gara due, che si aggiudica la terza piazza con un distacco di appena piu’ di un decimo dalla pole di categoria.

Gara uno prende il via sabato pomeriggio con Benvenuti al volante nella prima frazione. Parte bene, ma per evitare la collisione con due vetture in bagarre deve alzare il piede distanziandosi dal gruppo dei primi. Prosegue con una gara regolare, senza prendere inutili rischi e mantenendo un ritmo costante fino alla sosta per il cambio pilota. Zanardini rientra in pista a ridosso delle Porsche di Bodega-Maestri e Baccani-Venerosi, che riesce a passare nei giri successivi. Prima di fine gara conquista la quarta piazza ai danni di Alessandri-Zampieri (Porsche 997) ad un passo dal podio che vede la coppia Mancinelli-Goldstein vincere davanti a Galbiati-Passuti e Tempesta-Iacone.

Gara due parte a guide invertite, e’ Zanardini a condurre il primo stint scattando dalla terza posizione in griglia. Alla sosta di meta’ gara consegna la vettura a Benvenuti in seconda posizione dietro ai compagni di team Iacone-Tempesta. Al rientro in pista “El Pato” e’ leader di gara. Il pilota torinese manterra’ la leadership fino a 5 minuti dallo scadere, quando in sofferenza con gli pneumatici e le temperature, e’ costretto ad amministrare al meglio lasciando una porta aperta a Tempesta con la seconda vettura Bonaldi e non riuscendo a resistere agli attacchi di Mancinelli a bordo della Gallardo del team Eurotech che andra’ a vincere anche in virtu’ di una penalita’ di 1,5 secondi inflitta a El Pato-Zanardini e di 3,5 secondi alla Lamborghini 134 per uscita anticipata durante il cambio pilota. La classifica GTCup di gara due vede quindi Zanardini-El Pato in terza posizione, piazza d’onore per Iacone-Tempesta e gradino piu’ alto del podio per Mancinelli-Goldstein, tutti su Lamborghini Gallardo.

“Vallelunga per me e’ sempre stato un circuito ostico, quindi sapevo che sarebbe stato un week end difficile. Nonostante la soddisfazione del P4 di gara 1 dove non potevamo fare di piu’, rimane un po’ di delusione per il P3 di gara 2 in quanto speravamo in un risultato migliore. Mancavano pochi giri e sono andato in sofferenza, oltre alla perdita di tempo con i doppiaggi delle GT3 che mi hanno rallentato parecchio permettendo agli inseguitori di ridurre il distacco. In ottica di campionato siamo andati a punti in entrambe le gare ed e’ positivo, tuttavia la classifica si e’ leggermente allungata distaccandoci ulteriormente dalla leadership.”

Prossimo appuntamento con il CIGT: Imola 11/12 ottobre.