Nicola Baldan resiste nel diluvio Sachsenring incamerando punti importanti

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Nel diluvio del Sachsenring, teatro del penultimo appuntamento dell’EuroV8 Series, Nicola Baldan contiene i danni e agguanta un importante settima posizione finale in ottica campionato. Il pilota veneto, alla prima presa di contatto col difficile circuito tedesco, è stato rallentato da alcuni inconvenienti tecnici verificatisi in gara sulla sua Mercedes C63 AMG Coupè, ma torna a casa con sole due lunghezze da recuperare dalla testa della classifica.

Una sola condizione non doveva verificarsi per permettere a Nicola di poter puntare in alto: la pioggia. In Germania non ha solo ha piovuto, ma i temporali hanno caratterizzato l’intero fine settimana tedesco, dando un vantaggio impareggiabile alla trazione integrale delle Audi. Dopo due sessioni di prove libere bagnate, un timido sole ha fatto capolino in qualifica dove Baldan ha agguantato la quinta casella di partenza su di una pista per metà bagnata e per metà asciutta. Un crono che probabilmente sarebbe potuto essere migliore senza un problema sull’ultimo set di pneumatici a disposizione della sua Mercedes da oltre 500cv del team R.R.T.

La gara si è disputata sotto un vento gelido e un imperante acquazzone che ha reso la pista agibile ai…motoscafi. In queste condizioni, la gialla Coupè di Baldan ha disputato una prima parte di gara tutta all’attacco, cercando ogni varco per sopravanzare la Chevrolet Lumina di Giovanni Berton. Il potenziale per finire sul podio c’era ma un problema all’acceleratore ha costretto il pilota veneto ad un’intelligente gara di rimessa per portare a casa il maggior numero di punti possibile in ottica campionato.

“Purtroppo in queste condizioni battere le Audi era impossibile, però avevo tutte le carte in regola per arrivare in terza posizione. – ha commentato Baldan – Ho visto che avevo il potenziale per passare Berton e probabilmente avrei potuto anche prendere Sini davanti, ma dopo qualche giro ho dovuto alzare il piede perchè da metà gara in poi la vettura rimaneva accelerata in staccata. Ho rischiato di volare fuori tre volte e quindi ho preferito puntare a finire la gara abbassando un pò il ritmo. La settima posizione finale, in queste condizioni, lo considero comunque un buon risultato, soprattutto in ottica campionato. Incredibile è stata la cornice di pubblico che abbiamo trovato in pista per tutto il fine settimana, anche con l’acquazzone le tribune erano stracolme e il paddock strapieno di appassionati, è stupendo correre così!”

La classifica,pilota dell’EuroV8 Series vede ora Nicola Baldan in seconda posizione ad appena due punti dal neoleader di campionato Tomas Kostka. Per la prossima gara il veneto potrà contare, a differenza del ceco di casa Audi, sull’azzeramento della zavorra (+30 kg per Kostka) e sulla potenza del suo V8 Mercedes su una pista come Hockenheim, teatro del rush finale dell’EuroV8 Series il 4 e 5 ottobre, che statisticamente ha sempre premiato le auto più potenti.

Chi è Nicola Baldan
Nato il 30 maggio 1982 a Piove di Sacco (Pd), Nicola Baldan dimostra la sua passione per le quattro ruote già dai primi anni di età. Riesce ad avvicinarsi al mondo delle competizioni solo nel 1998, iniziando come tutti i piloti nel karting, dove matura esperienza fino al 2001.

Nel 2002 il grande salto nel mondo dell’automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup che conclude al 2° posto fra gli Under 25. Dal 2003 al 2008 Nicola è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove conquista il campionato Under 25 nel 2003 con la Scuderia la Torre di Roma e il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. Nel 2008 manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un’entusiasmante stagione che lo porterà a conquista due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono il titolo di vice campione. L’esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l’anno successivo, quando Nicola porta a casa sia il titolo italiano che quello europeo con il team V-Action tra le pepatissime 500 con lo scorpione sul cofano. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in gara 2 ad Adria.

Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, per lui ancora la vittoria nella seria italiana con il Team Forza grazie a sei vittorie e il titolo di vicecampione nella competizione europea. Il 2012 è l’ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, a bordo nella 500 del Team Forza Service di Torino, Nicola partecipa 5 dei 6 week-end in calendario e conclude il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta (4 gare su 5). Nello stesso anno vince l’annuale gara di beneficenza “24 ore per Telethon” di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell’Onte, Eric Scalvini, Matteo D’amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

Nel 2013 Nicola si tuffa in una nuova avventura e partecipa al trofeo Mini Challenge Italia. Con uno score di ben 8 vittorie e 2 secondi posti in 12 gare, Baldan si laurea Campione della serie al primo anno a bordo di una Mini del Team Mini Milano by Dinamic Promodrive.

Nel 2014 il pilota veneto cambia completamente serie e tipologia di vetture punta dritto verso le potenti vetture a trazione posteriore dell’EuroV8 Series, campionato nel quale debutta a bordo della Mercedes C63 del team R.R.T. di Nico Caldarola. Dopo 9 gare in cui ha ottenuto una vittoria, 4 secondi posti e un terzo, Nicola, da rookie, è in piena lotta per il titolo riservato ai piloti.

Oltre alla carriera sportiva, Nicola ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all’interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, nella quale è oggi considerato uno istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell’organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 inoltre riesce ad unire lavoro e passione, mettendo la sua importante esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida.