PARTITO L’ ACI RACING WEEKEND TRA MONZA E PERGUSA

acisport_2409

Iniziato il fine settimana sdoppiato per le serie tricolori in pista. Tutte le gare in TV e i tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it Partito il dodicesimo ACI Racing Week End all’ Autodromo siciliano di Pergusa e all’Autodromo Nazionale di Monza che si concluderà domani, domenica 28 settembre. Sui 5.793 metri del circuito brianzolo sede del Gran Premio D’Italia di F.1, sesta tappa dell’Italian F.4 Championship Powerd by Abarth. Sui 4.950 metri dell’nello intorno al lago di Proserpina di scena il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, il sesto e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup e la quinta ripresa del Trofeo Abarth Selenia Italia & Europa. In pista anche i protagonisti della serie internazionale FIA Eropean Touring Car Cup. Tutte le gare trasmesse in diretta TV e le due serie tricolori anche in streaming su www.acisportitalia.it

Una prima gara spettacolare ha aperto il weekend monzese dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Dopo la doppia pole position, Mattia Drudi (Adria by Malta), si è aggiudicato la vittoria in gara 1 davanti ad Andrea Russo (Antonelli Motorsport). Terza piazza per l’esordiente di Euronova Racing, Sennan Fielding, che ha chiuso la sua corsa davanti alla coppia Prema Powerteam formata da Brandon Maisano e Lance Stroll. Fino all’ottava posizione, occupata da Alain Valente, le vetture hanno tagliato il traguardo in meno di 3 secondi e mezzo. Domani gara 2 scatterà alle 10.40, mentre la terza gara vedrà i semafori verdi alle 16.05. Diretta streaming su www.acisportitalia.it e differita su Rai Sport2.

Il weekend di scena sulle sponde del Lago di Pergusa, per il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, si avvia nel segno delle Seat Leon. Con il tempo di 1’50.811, a 160,81 km/h di media Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli guadagnano la migliore posizione sulla griglia di gara 1, mentre Imerio Brigliadori ed il catanese Vincenzo Montalbano, dopo aver dettato il ritmo nelle prove libere, conquistano la prima fila di gara 1 e la pole position per gara 2 fermando i cronometri su 1’52.444 a 158,47 km/h. Al fianco della Leon della PAI, Paolo Meloni e Max Tresoldi, nuovi capoclassifica dopo il dominio espresso nel precedente round di Vallelunga, devono invece accontentarsi del e secondo posto sui due schieramenti di domani. Ottimo quarto posto per il ragusano Raffaele Gurrieri sulla Renault Clio della LRM e sempre davanti alla Peugeot RCZ-R della 2T Reglage & Course schierata per i palermitani Dario Pennica e Gianluca Mauriello. Domani il via alle due gare alle 10.00 (gara 1) ed alle 15.00 (gara 2) entrambe da 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.

Accesa sin dalle qualifiche l’ultima e decisiva sfida per il Campionato Italiano Energie Altrnative Green Hybrid Cup, Jmmy Ghione è il poleman di Pergusa. L’inviato TV ci crede ed ha strappato la pole all’ultimo giro con il tempo di 2’13″673, staccando di circa mezzo secondo il leader e diretto rivale Gabriele Torelli. Terza piazza per il siciliano Michele Leotta, che ha ben usato la sua familiarità con il circuito. In seconda fila anche Alberto Biraghi. Distacchi minimi ed alto agonismo su una pista molto tecnica, sono garanzia di spettacolo per le due gare come sempre diretta, alle gare alle 9.10 ed alle 13.00 su Dinamica Channel, canale 249 del digitale terrestre e 809 di Sky.

Luca Anselmi su Abarth 695 Assetto Corse, è poleman sul circuito siciliano di Pergusa, attorno all’omonimo lago, dove si disputano, in contemporanea, la quinta data sia del Trofeo Abarth Selenia Europa sia del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia. Anselmi si è piazzato davanti allo svedese Niklas Lilja girando ad una media di 151.06 km/h e facendo registrare un tempo di 1’57″959. Lilja è secondo con soli 8 decimi di gap. Domina invece fra le Abarth 500 Assetto Corse “Fisherman” che ha ottenuto un tempo di 2’04″160 con una media di 143,6 km/h. Domani (domenica 28) si correrà la Gara 1 (alle 11.10) che si preannuncia ricca di sorprese mentre la Gara 2 sarà domani pomeriggio alle 16.10, entrambe in diretta su Sky Sport 3.