CUBEDA CORSE BATTE 5 ALLA SALITA DEI MONTI IBLEI

La scuderia catanese va all’attacco della prova siciliana del TIVM Sud con Domenico Cubeda e l’Osella PA2000 Honda affiancati da Corona e Ferragina sempre su prototipo e Portale e Arena tra le minicar

E’ folta e agguerrita la “pattuglia” della scuderia Cubeda Corse attesa nel weekend del 5 ottobre. Il team catanese risponde presente con ben cinque piloti a Chiaramonte Gulfi, dove da venerdì prossimo scatta la 57^ Salita dei Monti Iblei, undicesimo round del TIVM Sud. Nelle categorie top, in particolare, sono attesissime le prove di Cubeda, Corona e Ferragina, un tris d’autore che in stagione ha portato grandi soddisfazioni, tra le quali un’incredibile tripletta assoluta alla Morano-Campotenese, in casa della squadra etnea diretta da Sebastiano Cubeda con la supervisione del direttore sportivo Salvo Castro.

A Chiaramonte il campione siciliano in carica Domenico Cubeda sarà al via con l’Osella PA2000 Honda curata dalla Paco74 al volante della quale conta già due affermazioni assolute, una appunto a Morano e l’altra a Popoli con nuovo record sulla distanza di gara. Un prestigioso bis di vittorie che ha pienamente rilanciato il driver siciliano, che si candida a un ruolo di protagonista in lotta per il podio assoluto, voglioso di fare bene nella gara di casa sulla sport biposto di gruppo E2/B e classe 2000, consapevole di una concorrenza competitiva e quanto mai agguerrita per una prova di TIVM.

Altro driver etneo è il sempre più efficace Giuseppe Corona nel gruppo dei prototipi CN. Il giovane alfiere della Cubeda Corse ha finora strabiliato nella stagione del debutto tra le vetture sport al volante dell’Osella PA21/S Honda, altra biposto 2 litri ma in questo caso con motore derivato dalla serie. Per lui i Monti Iblei saranno soprattutto terreno di caccia per un’importante conferma non solo in ottica classifica del TIVM Sud, ma che potrebbe lanciarlo verso obiettivi altamente ambiziosi nel 2015. Sull’Elia Avrio ST09 Evo Suzuki di classe E2/B 1300 si siederà invece Francesco Ferragina. Anche il calabrese è stato finora autore di un 2014 ai limiti della perfezione e un ulteriore successo con l’agile prototipo rappresenterebbe la preziosa ciliegina di una stagione da incorniciare e dove sempre più spesso è stato capace di mettersi dietro motorizzazioni ben più potenti.

A completare il quadro, nell’agguerrito gruppo delle minicar la Cubeda Corse schiera un’ulteriore coppia di competitivi driver siciliani: entrambi in classe 700, sono Daniele Portale, giovane catanese molto atteso sulla Fiat 126, e Salvo Arena su Fiat 500. La Monti Iblei si disputa su un tracciato di 5500 metri. Il programma prevede venerdì le verifiche sportive e tecniche, sabato due manche di prove ufficiali a partire dalle 9.30 e domenica 5 ottobre il via a gara-1 sempre alle 9.30, con gara-2 a seguire.