Francesco Sini punta al titolo EuroV8 Series
Dopo 5 round, 9 gare e 621 km percorsi in gara a gas spalancato, questo fine settimana l’EuroV8 Series assegnerà nei 25 minuti che caratterizzeranno l’atto finale di Hockenheim il titolo di Campione europeo 2014. Tre i piloti ancora in lizza per la corona continentale al volante di tre vetture di tre marchi diversi, a conferma dell’estremo equilibrio dei valori in campo in questa stagione. Francesco Sini e la sua fida Chevrolet Camaro, preparata dalla Solaris Motorsport. è pronto a dare battaglia fino all’ultimo metro di corsa agli altri due duellanti per il titolo Nicola Baldan e Tomas Kostka. A dare man forte al caposquadra “Ringhio”, sulla seconda vettura della squadra abruzzese siederà ancora una volta Giovanni Berton, riconfermato dopo il convincente esordio al Sachsenring con la Lumina.
Il pilota dell’arancione Camaro #12 dovrà partire all’attacco per annullare i restanti 13 punti di distacco dal leader Kostka, continuando così la rimonta già iniziata nel primo dei due appuntamenti tedeschi. Una sfida ardua, ma con 32 punti in palio per il vincitore e più di una combinazione favorevole, tutto è ancora possibile: “Ci siamo, siamo alla gara finale e ci stiamo ancora giocando il titolo! Per me è già un onore essere tra i tre papabili, però non nego che vado a Hockenheim per giocarmi le mie carte! Il tracciato dovrebbe essere abbastanza adatto alle nostre vetture e con l’aiuto di Giovanni spero di ottenere ciò che credo ci siamo meritati per il duro lavoro che abbiamo svolto quest’anno. Senza la sfortunata gara del Mugello saremmo qui a dover solo gestire e invece dobbiamo attaccare! Speriamo che ci sia bel tempo e il resto proveremo a mettercelo noi…”
Riconfermato dopo la bella prestazione di 15 giorni fa, Giovanni Berton è pronto a dare ancora una volta il suo prezioso apporto alla squadra: “Sono felicissimo di scendere nuovamente in pista con la Lumina della Solaris Motorsport! Sono riuscito subito a trovare il giusto feeling e già al Sachsenring abbiamo dimostrato di poter essere molto competitivi anche su una pista non esattamente favorevole! Darò il 110% per aiutare il mio compagno ed amico Francesco nella sua rincorsa al titolo, possiamo farcela! Mi fa molto piacere che la squadra abbia deciso di affidarsi di nuovo a me nella gara decisiva, è una decisione che mi riempie d’orgoglio e mi carica a mille! Sulla carta Hockenheim è una pista che più si adatta alle nostre Chevrolet e, meteo permettendo, sono convinto che possiamo ambire ad un risultato importante…”
Il tracciato tedesco ha spesso premiato le vetture più potenti, un toccasana per le ambizioni della Solaris Motorsport che potrà contare sugli oltre 500cv espressi dal 6.2 V8 Chevrolet che equipaggia le due vetture americane. A differenza del leader di classifica Kosta, inoltre, sia la Camaro che la Lumina potranno correre libere da ogni zavorra. Un’occasione importante per il team diretto da Roberto Sini, che potrebbe riportare a casa un altro titolo dopo quello conquistato nel campionato europeo Radical del 2008, ottenuto sempre con Francesco Sini al volante della barchetta inglese. Dopo 2 vittorie e 8 podi stagionali, il patron non vuole accontentarsi: “Ora ci giochiamo tutto, abbiamo fatto grandi sforzi quest’anno e fin’ora hanno pagato. I ragazzi a casa si sono superati, a volte abbiamo saltato i pranzi, le cene, ci siamo dimenticati di dormire per arrivare in pista nelle migliori condizioni possibili. Sarebbe il giusto riconoscimento per tutto il lavoro fatto dai nostri tecnici durante questo incredibile 2014. Conosciamo tutti le qualità di Francesco, sa cosa deve fare e avrà tutto il nostro supporto. Ad aiutarlo ci sarà poi Giovanni, che ha già dimostrato di cosa è capace. Potrei dire che già essere arrivati a questo punto è un successo, ma si sa che l’appetito vien mangiando e ora rischia di non bastarci più. Andiamo in Germania per vincere, poi faremo i conti.”
L’ultimo round dell’EuroV8 Series è in programma questo fine settimana sul tracciato tedesco di Hockenheim, spesso teatro di duelli epici in Formula 1, all’interno della splendida cornice di pubblico che ogni domenica accompagna l’ADAC GT. Le ostilità in pista inizieranno sabato mattina alle 9 per la prima sessione di prove libere, replicata nel pomeriggio alle 13.55 e preludio delle qualifiche alle 17.20. Domenica mattina alle 9.30 verrà effettuato il warm up per gli ultimi controlli sulle vetture, poi alle 14.05, in diretta streaming anche sul sito della squadra abruzzese www.solarismotorsport.com , il via ai 25 minuti di gara che assegneranno il titolo EuroV8 Series 2014.