Mirko affronta l’ultimo appuntamento della F2 a Barcellona

MONZA_2610

Ha vinto con due gare d’anticipo. Mirko Bortolotti s’è laureato vincitore del Campionato di Formula 2 a Monza ai primi d’ottobre. L’obbiettivo di Mirko, ad inizio stagione, era accumulare il massimo punteggio di gara in gara. Facile a dire ed estremamente duro riuscirci. Ma è stata un’annata sempre al top, dove, nelle quattordici gare, è salito cinque volte sul gradino più alto del podio. Non solo, ha conquistato cinque pole position, l’argento in sei occasioni con un terzo posto a Magny Cours in Francia. Negli altri appuntamenti è sempre andato a punti. Inarrivabile, tenace, veloce. In premio, il test con la Williams F1 verso metà novembre e la Superlicenza FIA per gareggiare nella massima formula. Ora, con il titolo già in tasca, s’appresta ad affrontare l’ultimo doppio appuntamento a Barcellona. Il pilota di Pietramurata, al volante della monoposto Williams JPH1B, gareggia in casa degli avversari Pineiro e Monras. Ma tutto questo non lo preoccupa. Il Circuito de Cataluña è sito a Mas la Morenta vicino a Montmeló, a venti chilometri a nord-est di Barcellona. E’ caratterizzato da una lunghezza di 4,655 chilometri con sedici curve.

Barcellona
“Ho già gareggiato su questo tracciato. Disponiamo d’un ottimo pacchetto, frutto del lavoro svolto nell’arco di tutta la stagione. L’obbiettivo è immutato. Stare davanti ed incassare il maggior numero di punti possibili. Barcellona è una pista molto diversa da Monza e si capiranno le modifiche da effettuare nelle prove libere di venerdì. Darò il massimo per onorare e rispettare questo campionato fino alla 16ª bandiera a scacchi. Vorrei rimarcare che per vincere ci vogliono tante persone. Tutti hanno fatto le loro pole position e le vittorie. Meccanici ed ingegneri. Il titolo è di tutto lo staff coinvolto in questo lavoro. Domenica, a fine gara, sono certo che vi sarà un attimo d’emozione nel congedarmi da tutti i membri della Formula 2”.

La preparazione del sedile per la Williams F1
Bortolotti, nei giorni scorsi, ha iniziato i preparativi per il test con la Williams F1. Ha visitato la factory inglese a Grove, nell’Oxfordshire. Il premio per aver vinto il campionato Formula Two, come detto, è un test con la F1 con la quale gareggiano quest’anno Barrichello e Maldonado. Dopo la visita nella fabbrica, i tecnici inglesi hanno lavorato sul nuovo sedile del driver trentino per adattarlo al test che si svolgerà sul tracciato di Yas Marina vicino ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi a metà novembre.

Gli orari a Barcellona
L’ultimo atto del Fia Formula Two Championship a Barcellona, inizia venerdì con le prove libere. Sabato alle 10,25 le qualifiche per Gara 1 che inizierà alle 14,25. Domenica alle 8,45 le qualifiche per lo schieramento di partenza di Gara 2, previsto alle 13,55.

La classifica Piloti del Fia Formula Two Championship
Bortolotti punti 266, Zanella 181, Pineiro 152, Monras 123, Marinescu 113, Hegewald 109, Clarke 102, Brundle 98, Bratt 92.