MONTERMINI ANCORA IN LOTTA PER IL TITOLO DEL GT OPEN A BARCELLONA DOPO GARA-1
Il campione modenese al volante della Ferrari 458 Italia che condivide con il bravo Moncini ha chiuso quinto il primo appuntamento del weekend e ora è secondo assoluto nella serie internazionale Gran Turismo: “Oggi la nostra performance è stata condizionata da grossi problemi di assetto, dobbiamo lavorare per capire che cosa è successo”. Domenica alle 12.30 partenza in pole-position per gara-2. Questo pomeriggio in rimonta Andrea Montermini ha concluso al quinto posto gara-1 dell’ultimo round dell’International GT Open, che si sta disputando sul circuito di Catalogna a Barcellona. Con questo risultato, ottenuto nonostante grossi problemi di assetto sulla propria vettura, il forte pilota di Sassuolo, su Ferrari 458 Italia condivisa con il bravo Emanuele Moncini, è ancora in corsa per il titolo, pur avendo dovuto cedere la testa della classifica al francese Ayari, anche lui su Ferrari, vincitore oggi.
In gara, il primo a sedersi nell’abitacolo della vettura di Maranello by Scuderia Villorba Corse è Moncini, che, scattato dalla quarta posizione, fin dall’inizio ha cercato di mantenere quanto meno distacco possibile dai primi, i quali, alla sosta obbligatoria per il cambio pilota, avrebbero dovuto scontare un minore handicap tempo. Al sedicesimo giro Moncini, in quel momento quarto, lasciava il volante a Montermini, rientrato però in pista doppiato rispetto al leader Ayari proprio per effetto dei lunghissimi 90 secondi da scontare ai box. A quel punto il campione modenese ha iniziato una lunga rimonta, caratterizzata da duelli mozzafiato con le Ferrari rivali di Ramos, Lopez e Bell, e a suon di sorpassi è riuscito a limitare i danni nei confronti del nuovo leader della generale, mantenendo aperte le speranze di conquista del titolo, anche se non sarà affatto facile.
Domani, in gara-2, Montermini scatterà dalla prima posizione in griglia di partenza grazie alla splendida pole position fatta segnare questa mattina durante la qualifica-2 e dunque soltanto il gran finale, in diretta su Nuvolari (canale 144 di Sky) alle 12.30, risulterà decisivo.
“Purtroppo – ha commentato alla fine -, grossi problemi di assetto hanno penalizzato fortemente la nostra gara. Non rimane che lavorare stasera per capire che cosa è successo e migliorare il nostro passo per la gara di domani, dove partiremo in pole position.”
Classifica gara-1 (70 minuti): 1) Ayari-Camathias (Ferrari 458 Italia), 36 giri in 1h10’13”002; 2) Peter-Broniszewski (Ferrari 458 Italia) a 19”543; 3) Bizzarri-Rizzoli (Ferrari 458 GT3) a 37”540; 4) Frezza-Bell (Ferrari 458 Italia) a 37”827; 5) Montermini-Moncini (Ferrari 458 Italia) a 38”236.
Classifica di campionato: 1) Ayari 189 punti; 2) Montermini-Moncini 177; 3) Ramos 158.
L’Ufficio Stampa
ERREGIMEDIA – Rif. Rosario Giordano