I PROTAGONISTI DELLA F3 TRICOLORE HANNO PROVATO LE MONOPOSTO DELLA AUTO GP

autogp_0511

Si è conclusa ieri a Magione una due giorni di prove sulle monoposto di Auto GP ed alla quale hanno presto parte anche alcuni dei protagonisti del Campionato Italiano Formula Tre 2011. Queste le impressioni dei piloti dopo aver sperimentato le Lola B05/52 motorizzate Zytek V8 di 3,4 litri accreditate di 550 CV di potenza.

Sergio Campana (Campione Italiano Formula Tre 2011): “Mi sono trovato davvero a mio agio con la macchina, fin dai primi giri, grazie anche a uno sterzo decisamente meno pesante di quello che mi aspettavo. Rispetto alla F3 si tratta di una macchina molto diversa, soprattutto grazie alla potenza del motore che mi ha davvero impressionato anche per la pastosità dell´erogazione. Mi sono trovato molto bene fin da subito anche con le gomme, che si adattano al mio stile di guida molto più degli pneumatici che avevo nella F3”.

Michael Lewis (Vice-Campione Italiano Formula Tre 2011; 1° Trofeo Nazionale Esordienti): “Non avevo mai guidato una macchina così potente, ma sono stato subito in grado di girare forte anche grazie all´ottimo lavoro del team Lazarus, che mi ha dato le indicazioni giuste fin dai primi giri. È stato un ottimo allenamento per il test sulla Ferrari di F1 che farò tra qualche giorno, ed è stato anche un gran divertimento”.

Raffaele Marciello: “Ho potuto lavorare bene facendo molti giri, e i riscontri sono stati buoni soprattutto a gomme usate. Per il team era la prima volta in pista per cui anche per loro le gomme nuove sono state tutte da scoprire; quello è un frangente in cui avremmo avuto ancora da lavorare, ma vedendo il passo a gomme usate il potenziale era davvero buono. Per il resto la macchina mi è piaciuta e oltre ad essere impressionato dalla potenza del motore l´ho trovata divertente e bilanciata”.

Edoardo Liberati: “Spiegare a parole quanta spinta questo motore metta a disposizione del pilota è veramente difficile. Mi ha colpito molto anche se me lo aspettavo, così come sono rimasto impressionato dalla forza della frenata e dal grip garantito dalle gomme. Mi è piaciuto molto, e mi piacerebbe poter provare ancora su un tracciato più veloce per vedere come si comporta la monoposto in quelle situazioni”.

Facu Regalia: “Abbiamo avuto un´ottima prima giornata, in cui prima di tutto mi sono divertito moltissimo. La macchina è decisamente divertente e si guida in modo completamente diverso portando la frenata il più possibile dentro la curva, dato che con tutta questa potenza la velocità in percorrenza di curva non è più così importante”.

Brandon Maisano: “Mi aspettavo un salto decisamente più grosso dalla Formula 3 invece mi ha stupito la rapidità con cui, nonostante si tratti di un mezzo dalle prestazioni davvero impressionanti, sono riuscito a trovare il feeling con la macchina, riuscendo a spingere forte fin da subito. I riscontri cronometrici che abbiamo ottenuto sono stati decisamente interessanti, quindi direi che è stata una giornata davvero molto positiva”.

Eddie Cheever Jr: “Sono davvero contento di aver partecipato a questo test. Oltre al motore, che è forse l´aspetto più scontato, a impressionarmi sono stati il grande grip a disposizione con gomme così grandi ed il cambio, che è davvero velocissimo”.

Alberto Cerqui (pilota Campionato Italiano Formula Tre 2010 – Campione Italiano Superstars & Rookie of the Year 2011): “La macchina mi ha davvero impressionato ed era inevitabile pensando che ha 100 CV in più della BMW M3 che ho guidato quest´anno e pesa la metà. Le sensazioni di conseguenza sono tutte amplificate ed oltre all´accelerazione ad impressionarmi è stata la frenata, così come la rapidità con cui la macchina riesce a entrare nelle curve”.

 

Interviste raccolte da www.autogp.org |