Rallyclub Sandro Munari detta legge al Costa Brava
Vittoria assoluta; vittoria nel Campionato Europeo; podio monopolizzato! Questo lo strepitoso risultato della trasferta in Catalogna dove si è corso il penultimo appuntamento del Campionato Europeo Fia. Sei delle sette vetture al via sono giunte alla fine di una gara corsa in condizioni proibitive: due giorni di pioggia incessante mista a foschia che ha reso ancor più difficile una gara molto veloce e tecnica. Unico equipaggio a non aver visto la bandiera a scacchi quello formato da Tony Fassina e Marco Verdelli costretti al ritiro per problemi tecnici. La gara era iniziata con lo scratch di un convincente “Pedro” che, navigato da Giovanni Mattanza, portava al comando la propria Lancia Rally 037 e ci restava fino a quando un improvviso spegnimento della vettura lo costringeva ad un’uscita di strada; praticamente innocua per il mezzo, ma pesante per il ritardo accumulato in classifica. Il bresciano non si è dato però per vinto, rimontando posizioni fino a concludere la gara al nono posto, tre gradini più in alto di Patrick Canavese e Stefano Cirillo autori di una gara attenta e senza sbavature, anch’essi con la Lancia Rally 037.
Altro equipaggio grande protagonista della gara è stato quello formato da Marco Bianchini ed Emanuele Baldaccini, alla fine terzi assoluti e anch’essi autori di una entusiasmante rimonta a seguito dei due minuti persi per un problema all’alternatore. Senza quell’inconveniente il bis della vittoria del 2010 era assicurato e idealmente consegnano la corona dei vincitori ai compagni di scuderia Valter Jensen ed Erik Pedersen: i norvegesi, campioni europei in carica, sono partiti in sordina e prova dopo prova hanno costruito la loro prima vittoria con la gruppo B torinese sferrando l’attacco decisivo a un nella penultima speciale.
Autori della seconda prestazione assoluta ma effettivamente vincitori della gara valevole per il campionato Europeo, gli austriaci Ernst Harrach e Leopold Welseersheimb hanno confermato il loro momento positivo andando a bissare la vittoria ottenuta un mese prima in Repubblica Ceca con la Mitsubishi Lancer Turbo, vettura non facile da portare con le condizioni meteo della due giorni catalana, ma che i portacolori del Rallyclub hanno domato abilmente mantenendo la testa dell’assoluta fino a due speciali dal termine quando la veemente rimonta di Jensen ha avuto buon esito. Chiude la notevole prestazione globale del “settebello” la Volkswagen Golf Gti di Roberto Onofri ed Alessandro Corsini che ha corso con una gommatura non ottimale per la pioggia battente; i due bresciani sono stati davvero bravi ad interpretare nel modo migliore una gara molto temuta per le condizioni meteo: per loro una soddisfacente ventunesima posizione assoluta e la vittoria di classe.
immagine fornita da Andyvision / Poci’s
Ufficio Stampa R.C. Sandro Munari
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com