WTCC, ARRIVA IL NORDSCHLEIFE E D’ASTE È PRONTO ALLA SFIDA

Ci siamo! Per i protagonisti del Campionato del Mondo Turismo è arrivato l’atteso momento, quello della sfida più grande della stagione 2015. Questo week end infatti il FIA WTCC sbarca al Nordschleife, sul leggendario circuito “vecchio” da oltre 25 km; 3 giri per ognuna delle due gare in programma, format delle qualifiche rivoluzionato e altre novità limitate a questo evento attendono i piloti sull’ “Inferno Verde”. Stefano d’Aste è sicuramente uno degli attesi protagonisti dopo gli ottimi riscontri dei test svoltisi al Nurburgring una decina di giorni or sono, dove con la Chevrolet Cruze RML TC1 della All-Inkl Munnich Motorsport ha subito trovato il feeling con questa pista unica al mondo. “È una pista incredibile, per me è come essere un bambino a Disneyworld! ­ ha detto d’Aste ­ Praticamente non sai dove stai andando, nella maggior parte delle curve la velocità è elevatissima. Inoltre è tutto un saliscendi continuo e non ci si può rilassare un attimo, si è sempre al massimo. Ci sono curve dove ti sembra di andare fuori pista se ci arrivi ad alta velocità, ma in realtà le puoi fare, bisogna crederci. Credo sia la pista più eccitante su cui abbia mai guidato, spettacolare! I primi tre giri che ho fatto in vita mia su questa pista mi hanno fatto venire un infarto, anzi tre in tre punti diversi! Nel primo mi è capitato in un punto particolare, per cui sono stato attento in quello successivo. Poi è ricapitato in altre sezioni anche nelle tornate successive. Ero partito cauto perché volevo imparare bene la pista, ma per riuscirci ci vorranno almeno 150 giri. Inizialmente avevamo programmato di fermarci dopo quattro giri per capire come sistemare l’auto con il team, ma in realtà mi sono divertito talmente tanto che di giri ne ho fatti sette. Non me ne ero nemmeno accorto, è come una droga questo circuito, è troppo divertente. Ho avuto modo di prepararmi guidando anche una delle nostre Lotus Elise Cup PB-R che corrono nella Lotus Cup girando fortissimo. Tornando al week end del WTCC, al Nordschleife dovremo fare attenzione anche al meteo perché non sai mai cosa può succedere. Magari parti dai box con l’asciutto e ti ritrovi 10 km più in là pioggia o neve! Ma alla fine lo adoro, è fantastico.” Per questo evento, che farà da corollario alla 24 Ore, cambia il format e il palinsesto, per il quale Eurosport ha deciso di dispiegare numerosi mezzi e uomini per far godere ai telespettatori la grande sfida del Nordschleife: saranno infatti oltre 30 le telecamere lungo il circuito, supportate da due elicotteri che viaggeranno ad altezza differente, uno molto basso che seguirà le vetture e uno più alto per avere una panoramica più ampia della sfida. Data la 24 Ore, il WTCC concentrerà le sue attività da giovedì a sabato: oggi il test collettivo, in programma alle 11.30, mentre domani spazio alle prove libere (ore 8.15 e 11.55) mentre le qualifiche saranno dalle 18.20 alle 19.20 in un’unica sessione. Torna solo per questa occasione il warm-up, programmato per le 8 di sabato mattina mentre Gara 1 scatterà alle 11.15, subito seguita da Gara 2 alle 12.30. Qualifiche e gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport e sul player il live streaming disponibile sul sito www.eurosportplayer.it