Whelen Euro Series News & Notes: Venray

Nonostante un inizio di stagione complicato in cui ha portato a casa un diciottesimo e un secondo posto, Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) – il pilota della NASCAR Whelen Euro Series di maggior successo su ovale – è in cerca della forma che gli aveva garantito il dominio sul weekend del Tours Speedway nel 2013 per sfruttarla nel debutto della EuroNASCAR sul mezzo miglio del Raceway Venray il 23-24 maggio.

“Questo può in effetti essere considerato il mio miglior inizio di stagione da quando ho debuttato in NASCAR Whelen Euro Series, perché per la prima volta ho terminato la prima corsa, ma le corse sono così,” ha detto sorridendo il francese, che occupa il nono posto nella classifica della divisione ELITE 1. “RDV Compétition ha fatto un lavoro fantastico sulla vettura per tutto il weekend e abbiamo fatto vedere il nostro vero ritmo con il secondo posto di domenica. C’è ancora spazio per migliorare e contiamo su Venray per recuperare punti.”

Gabillon è il pilota in attività nella NWES con più vittorie su ovale, grazie ai due successi del 2013 al Tours Speedway in quello che era il suo debutto su ovale. Anche lo scorso anno era in testa alla Saturday Race quando è rimasto coinvolto in un contatto che lo ha relegato al terzo posto, mentre è poi giunto quarto nella Sunday Race. La sua fiducia in RDV Compétitione nel suo crew chief Claude Galopin è completa.

“Sono sicuro che avremo un’ottima vettura per questo nuovo ovale perché il team e Claude stanno profondendo uno sforzo eccezionale,” ha detto Gabillon. “Come per ogni pista, la qualifica sarà importante, perché partire nelle prime file ti dà fiducia nella tua vettura e ti aiuta a stare alla larga da eventuali contatti. La pista dovrebbe essere veloce ed essendo nuova per tutti, dovremo fare ancora più affidamento sui nostri spotter per dare vita a una gara pulita e a un bello show per i fan. Non vedo l’ora di portare in pista la Ford Mustang #3 Tepac!”

Dopo due stagioni complete nella EuroNASCAR e il successo di pubblico dell’apertura di stagione a Valencia, Gabillon è fermamente convinto che la NASCAR Whelen Euro Series sta rapidamente andando nella giusta direzione e vorrebbe più ovali in calendario.

“E’ un campionato fantastico e sono davvero orgoglioso di farne parte. La NASCAR Whelen Euro Series sta crescendo velocemente e c’è potenziale per crescere ancora di più nei prossimi due o tre anni, in particolare perché c’è un dialogo costante tra gli organizzatori, i team e i piloti per progredire insieme,” ha concluso il 39enne di Uzés. “Il livello della competizione è molto alto, ma mi piace molto l’atmosfera e c’è molto rispetto tra noi. L’aggiunta di Venray è un bel passo nella giusta direzione e spero che presto avremo sette o otto eventi con tre ovali.”
La gara: Il Raceway Venray farà il suo debutto nel calendario della NASCAR Whelen Euro Series ospitando il secondo evento della stagione 2015, denominato Autospeedway American Style. La serie ufficiale NASCAR in Europa avrà due ovali – il Raceway Venray e il Tours Speedway – per la prima volta.

La procedura: La NASCAR Whelen Euro Series adotterà per la prima volta un format su due giorni, con libere, qualifiche e due gare il sabato, più un warm-up e due gare la domenica. 26 vetture sono iscritte all’evento. Saranno divise in tre gruppi per le qualifiche e ognuna prenderà parte a una sessione della durata di 5 minuti. Ogni pilotà dovrà utilizzare quei cinque minuti per effettuare un run di due giri lanciati consecutivi. La griglia sarà determinata dal giro più veloce di ognuno. Le quattro gare avranno una lunghezza di 60 giri e saranno caratterizzate da procedure NASCAR come i restart in doppia fila e un eventuale finale in regime di Green-White-Checkered.

Il circuito: L’area che ospita il Raceway Venray è utilizzata nell’ambito del motorsport sin dal 1977. Un ovale da ¼ di miglio è stato costruito nel 2008 da Harry Maessen e inaugurato il lunedì di Pasquetta del 2009. Il più grande e veloce ovale da mezzo miglio è stato realizzato immediatamente dopo e ha visto la sua prima gara nel 2011. Lo sviluppo delle strutture per i fan è continuo e la pista ospita anche eventi di ciclismo e karting.

VENRAY RACE NOTES

Doubek debutta: Il 20enne Martin Doubek (#15 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) farà il suo debutto in NASCAR al Raceway Venray al volante della Ford Mustang #15 del Dexwet Renauer Team. Il ceco ha una vasta esperienza nel karting a livello internazionale e ha preso parte ad alcune gare GT. Sarà l’ottavo rookie nella divisione ELITE 2 e il primo pilota della Repubblica Ceca a correre in NASCAR.

Stefan Oberndorfer sulla Chevrolet #77: Il 55enne Stefan Oberndorfer correra per la prima volta in NASCAR al Raceway Venray sulla Chevrolet #77 del team DF1 Racing. Oberndorfer sarò il primo pilota tedesco a correre nella serie in questa stagione. Farà affidamento sulla sua esperienza sugli ovali e il suo debutto segnerà il primo passo verso la creazione del team DF1 Racing Germany, la branca tedesca di DF1 Racing, che schiererà almeno una vettura nel 2016.

Gioventù ed esperienza in ELITE 2: L’età media dei primi cinque in classifica nella divisione ELITE 2 – Ercoli, Ferrando, Longin, Petersen e Lietz – è 21,2 anni, a dimostrazione della tendenza della divisione ad attrarre sempre più giovani talenti, ma l’esperienza è sempre un asset di valore nelle battaglie in pista della NWES, come dimostrano Eric De Doncker (#98 Insulco Motorsport 98 Ford Mustang) e Leonard Vernet (#7 TFT Chevrolet SS), rispettivamente sesto e settimo nella generale, ma primo e secondo del Legend Trophy.

Trofei: Detto del Legend Trophy, nella divisione ELITE 2 Simone Laureti (#12 Double T by DAV Racing Chevrolet Camaro) è al comando del Gentleman Trophy su Sébastien Morales (#7 TFT Chevrolet SS) e Jerry De Weerdt, Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) guida la Rookie Cup davanti a Nicki Petersen (#44 GDL Racing Ford Mustang) e Martin Van Hove (#24 PK Carsport Chevrolet SS), mentre Carole Perrin (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) precede Francesca Linossi (#99 GDL Racing Ford Mustang) ed Erika Monforte (#88 Euro Kart Racing Team Chevrolet SS) nella Lady Cup. Nella divisione ELITE 1, Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) è al comando del Junior “Jerome Sarran” Trophy per 13 punti su Nicolò Rocca (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e 14 su Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang), mentre Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang) è in testa al Challenger Trophy davanti a Eric De Doncker e Jerry De Weerdt (#78 Brass Racing Ford Mustang).