OGGI A MONZA I TEST DELLA FIA F.3, LA FORMULA DEI FUTURI CAMPIONI

monza3_2705

Iniziano a scaldarsi i motori in vista del ricco appuntamento del fine settimana con l’Aci Racing Weekend, che quest’anno ancor di più si propone come contenitore di appassionanti campionati nazionali e internazionali. Saranno ben sette le serie che daranno vita a 16 gare che tutti i tifosi potranno godersi, in tribuna e nel paddock, anche grazie all’ingresso gratuito.

Quale prologo, oggi, sono andate in pista, per una sessione di test, le vetture del FIA Formula 3 European Championship, sicuramente una delle categorie più attese.

E’ il campionato, per intenderci, che ha visto l’anno scorso vincere Esteban Ocon ed affermarsi Max Verstappen che ha avuto la possibilità di mettersi in mostra e compiere il grande salto in Formula 1.

D’altro canto questa formula nata per testare e lanciare i piloti emergenti, nelle sue varie declinazioni continentali e nazionali ha contribuito, dagli Anni Sessanta ad oggi, all’affermazione di un numero imponente di campioni, da Nelson Piquet ad Ayrton Senna, da Alain Prost a Michael Schumacher, fino ad arrivare a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, solo per fare pochi nomi fra i molti. Una formula giovane, quasi la metà dei partecipanti sono quest’anno rookies, che senz’altro conquisterà il pubblico di Monza.

Ma oltre alle 3 gare previste per questa categoria, gli appassionati potranno godersi prove e schermaglie di ben altri sei campionati. In primo luogo un’altra serie riservata ai giovani piloti: la Formula 4 Championship Powered by Abarth, giunta alla sua seconda stagione, che una settimana fa aveva svolto due sessioni di test qui a Monza.

Poi due “classici” organizzati da Acisport: il Campionato Italiano Gran Turismo, con le più belle vetture in lizza, fra cui le nuove Lamborghini Huracan che avranno un raggruppamento loro dedicato, e il Campionato Italiano Turismo Endurance. Infine tre campionati monomarca sempre molto apprezzati. Il Porsche Carrera Cup, competizione che si svolge in 5 continenti e che elettrizza le piste italiane dal 2007, e le due serie Seat: Leon Cup e Ibiza Cup.

I tifosi e le loro famiglie potranno inoltre godersi l’impianto grazie ad altre opportunità, quali visitare il Museo allestito presso la Sala della Regione con alcune splendide auto d’epoca della collezione Lopresto, oppure noleggiare una bicicletta presso l’Info Point dell’Autodromo e scoprire così, pedalando, gli scorci più belli dell’impianto.