A Monza il primo podio stagionale per la Corvette della Solaris Motorsport

solaris_0306

La Z06R del team italiano centra il secondo posto ad appena 9 decimi dal vincitore nella gara del sabato. Soddisfatto Sini: “Finalmente!”, Keilwitz: “Bel campionato, mi piacerebbe correre ancora!”
Torna il sorriso in casa Solaris Motorsport dopo la tappa di Monza, secondo round del Campionato Italiano GT. Sul tracciato brianzolo la Corvette Z06R della squadra italiana, affidata alle sapienti mani di Francesco Sini e Daniel Keilwitz, ha conquistato d’autorità e in rimonta il primo podio stagionale, salendo sul secondo gradino del podio nella gara del sabato. Buona la prestazione anche in Gara 2, con il duo italo-tedesco che aveva portato la Z06R fino al sesto posto finale nonostante uno start concitato, ma una penalizzazione per un problema al pit stop ha retrocesso la coupè americana in ottava piazza.

A Monza la nera Corvette della Solaris Motorsport è apparsa fin da subito competitiva, segno che il lavoro svolto dopo la gara di Vallelunga ha dato i suoi frutti. Chiuse le prove libere con il quinto tempo ad appena sei decimi di ritardo dalla miglior prestazione, il tedesco Daniel Keilwitz ha confermato la posizione anche in qualifica. Per il tedesco un pizzico di rammarico per un tempo che sarebbe potuto essere di qualche decimo migliore, purtroppo abortito a causa dell’inevitabile traffico in pista dato alle 39 vetture iscritte. Al via di Gara 1, la Corvette, con Keilwitz al volante, è scattata al meglio e alla prima variante era già in terza posizione, ma un contatto in uscita dalla stretta chicane ha spinto il forte pilota tedesco nella sabbia, facendogli perdere alcune posizioni. Come un campione consumato, con estrema calma e altrettanta tenacia Daniel si è prontamente rimesso alla caccia del gruppo di testa a suon di giri veloci, passando uno dopo l’altro tutti gli avversari. L’inarrestabile avanzata della Corvette è stata poi completata da Francesco Sini, che ha preso le redini della Z06R al pit stop. Con un infuocato finale in pieno stile “Ringhio”, un grintoso Sini all’ultima tornata ha finalizzato la caccia alla Porsche in seconda posizione, avendo la meglio sul rivale con uno spettacolare sorpasso alla staccata della prima curva di Lesmo. Secondo posto finale per Sini-Keilwitz, giunti sul traguardo in scia alla Lamborghini vincitrice, staccati da appena 9 decimi.

Le belle prestazioni di Gara 1 sarebbero potute essere replicate anche nella gara della domenica, dove la Corvette partiva in ottava posizione ad appena 5 decimi dalla pole, in una sessione che ha visto ben 15 vetture racchiuse in appena 1 secondo. Il tempo ideale di Sini sarebbe valso al pescarese la prima fila, ma mettere insieme un giro pulito a Monza si è rivelato ancora una volta assai complicato. Il via di Ringhio è felino e alla prima staccata la Corvette era già in quarta posizione, ma nella concitata prima variante, ancora una volta la Z06R è stata costretta a cedere numerose posizioni e sfilare 11esima. Questa volta è stato Sini a rimboccarsi le maniche e iniziare una rimonta non facile, visto l’incredibile equilibrio che regna tra le GT3 del campionato italiano. Il pescarese Campione in carica dell’EuroV8 Series è riuscito con abilità a risalire fino all’ottava piazza, cedendo poi il volante al compagno Keilwitz alla sosta obbligatoria di metà gara. Un’incomprensione ai box, però, ha fatto uscire la Corvette in leggero anticipo dalla piazzola, costringendo il team a pagare 7 secondi di penalità a fine gara. Tornato in pista, Keilwitz ha continuato la rimonta della Corvette fino alla sesta piazza finale sotto alla bandiera a scacchi, divenuta poi ottava in seguito alla penalizzazione.

“Sono veramente felice di essere tornato sul podio! – ha commentato raggiante Francesco Sini – Devo ringraziare propri tutti, dai ragazzi della Solaris Motorsport che hanno fatto un lavoro fantastico, a chi ha creduto in noi e ci ha sempre fatto sentire il suo appoggio, ma anche a chi ci ha criticato, dandoci una carica ulteriore! E’ stato un weekend importante in cui ho imparato molto della vettura, a fine gara facevo segnare gli stessi tempi di Daniel, Una pietra di paragone importante, dato che corre con la Corvette ininterrottamente dal 2010.” La prestazione di Monza ha convinto Ringhio: “Ho fatto qualche piccolo errore in qualifica a causa del traffico, peccato perchè saremmo magari potuti partire nelle prime file e replicare il podio di gara 1. Ma va bene cosi, mi sono divertito e finalmente comincio a guidare come voglio e questo mi da sicurezza anche nei duelli, come quello nelle battute finali di Gara 1. Ora, però, tutti al lavoro per Imola, c’è ancora molto da fare.”

“E’ stata un’esperienza davvero divertente correre con la Solaris Motorsport nel Campionato Italiano GT. Il team ha fatto un buon lavoro e l’atmosfera è quella giusta. Purtroppo non siamo riusciti a vincere, ma con il secondo posto in Gara 1 abbiamo dimostrato il potenziale del team e della macchina.” ha commentato Keilwitz, abituato a correre nell’ADAC GT Master tedesco “Con questo BOP era il massimo che si potesse fare. Le altre vetture avevano la nostra stessa velocità sui rettilinei, ma in curva riuscivano ad essere più veloci di noi per via della maggiore downforce. E’ stato comunque un buon risultato, mi piacerebbe fare altre gare in questo campionato e spero di poter vincere la prossima volta!”

“Ci siamo tolti un peso, abbiamo dimostrato di saper ancora essere competitivi! Sono felicissimo per i ragazzi, il podio di gara 1 è tutto merito loro. – ha commentato il Team Principal Roberto Sini – Un filo di rammarico resta per Gara 2: potevamo avvicinare il risultato del sabato ma abbiamo comunque dimostrato che le prestazioni c’erano. Con un livello di partecipanti così alto e un BOP che permette a tutti di essere competitivi in ogni pista è dura rimontare. Daniel e Francesco hanno dato il massimo e alla fine i risultati si sono visti. Sono fiducioso che anche in una pista come Imola, storicamente non favorevole alla Corvette, i correttivi permettano l’eguaglianza tra tutte le vetture, in modo da poter regalare ancora a tutti tifosi un grande spettacolo.”

La prossima gara del Campionato Italiano GT è in programma per il 27 e 28 giugno sul tracciato di Imola. La replica delle due gare di Monza andrà in onda mercoledi 3 giugno a partire dalle ore 10 su Rai Sport 2, canale 58 del digitale terrestre.