Bierremotorsport-SportAuto Manicardi con Grani-Gerussi al Rally della Lanterna
Il team ed il pilota modenesi riprendono il loro cammino nel Campionato Italiano WRC dalla gara ligure per ribadire l’ottimo esordio di Brescia. Ma a Genova sarà come debuttare di nuovo, essendo la prima apparizione con la nuova arma biancorossa.
A due mesi dalla brillante prestazione del Rally 1000 Miglia, il binomio formato dal team di Modena Bierremotorsport-SportAuto Manicardi e dal 21enne pilota di Maranello Lorenzo Grani si ricompone per tornare a confrontarsi con le prove speciali del Campionato Italiano WRC. L’appuntamento è per venerdì e sabato, a Genova, per una delle gare storiche di questo campionato: con le sue prove speciali nell’entroterra del capoluogo, il Rally della Lanterna è, da sempre, una delle gare più insidiose in calendario.
Ad alzare l’asticella della sfida, per squadra ed equipaggio, ci sarà l’importante novità costituita dal passaggio dalla Citroen C2 alla Peugeot 208 (un cambio in corsa programmato da inizio stagione, insieme allo stesso Grani). Si resta, dunque, sempre in classe R2B ma, mentre la Citroen è una vettura senza segreti per il team geminiano, la 208 è una macchina che Bierremotorsport-SportAuto Manicardi non ha mai avuto modo di gestire.
Questo cambiamento sta galvanizzando la vigilia nell’entourage biancorosso, come conferma il team manager Ivano Berselli: “E’ un’esperienza nuova e molto stimolante. Arriviamo al Lanterna senza avere riferimenti sulla vettura: rispetto alla Citroen C2, la Peugeot 208 è una macchina del tutto diverso sotto ogni aspetto; a Genova saremo affiancati da chi ha già esperienza e questo ci faciliterà il compito. Non vediamo l’ora di vivere questa due giorni ligure, per cominciare a scoprire le caratteristiche della nuova vettura. Faremo, come sempre, del nostro meglio per mettere Grani e Gerussi in condizione di disputare una buona gara, come accaduto a Brescia”.
Lorenzo Grani ci spiega invece le caratteristiche del rally della Lanterna: “Le prove speciali sono molto tecniche e richiederanno grande concentrazione, per via soprattutto del susseguirsi di curve strette ed insidiose. Le prove più selettive saranno la ‘Massimo Canevari’, da 26 km, e la ‘My Way’, da 15 km: quest’ultima, dopo un tratto molto guidato e stretto, nei 4 km finali diventa estremamente veloce e sarà fondamentale impostare bene le traiettorie per non incorrere in errori. Arrivo a questa gara in buona forma, anche se non corro da Brescia: questa astinenza rappresenta l’unico punto negativo. La nuova vettura? La Peugeot 208 mi ispira tantissimo, ritengo sia la miglior macchina della categoria a livello di telaio: si è presentata l’occasione di correrci e l’abbiamo colta con grande entusiasmo. Non l’ho mai guidata, il primo contatto sarà allo shake-down di venerdì mattina; è una incognita che non mi preoccupa: prima di tutto, conto molto sull’esperienza e sulla grande professionalità della Bierremotorsport-SportAuto Manicardi per poter avere una macchina comunque già ben a punto in questa gara. Poi, con il mio navigatore (il friulano Simone Gerussi) baderemo soprattutto a vedere il traguardo. L’imperativo sarà fare esperienza sulla 208 ma, pur essendo in una classe piuttosto agguerrita, cercheremo di fare del nostro meglio anche sul piano del risultato”.
Il Rally della Lanterna scatterà venerdì sera per disputare due prove speciali all’interno del palazzetto dello sport di Genova. Sabato il programma prevede altre sei prove speciali, per un totale di 108 km scarsi cronometrati e 313 km complessivi di gara. Bandiera a scacchi nel tardo pomeriggio nella centrale piazza Dante del capoluogo ligure.
BIERREMOTORSPORT IN PILLOLE. Fondata a Modena nel 2007 da Ivano Berselli, la struttura è cresciuta in fretta, anche grazie alla fruttuosa collaborazione – tutt’ora attiva – con la bresciana Vieffecorse. Nel 2009 la Citroen C2 R2 Max geminiana ha conquistato la Coppa Due Ruote Motrici del Trofeo Rally Asfalto ed il Trofeo C2. Innumerevoli i successi di classe collezionati nei primi otto anni di attività. Dal 2013, il team si è rafforzato con l’ingresso in società di Marcello Manicardi, che ha assunto la gestione tecnica con la sua SportAuto Manicardi.