Ora è in vetta al campionato britannico a pari merito con Moss.

Il secondo appuntamento del Britcar Sports and Touring Cars Championship ha preso il via lo scorso weekend sullo storico circuito di Donnington Park con Luca Demarchi tra i protagonisti al volante della BMW M135 ibrida del Team Saxon Motorsport.

Demarchi si presenta al via determinato a far bene, i test delle ultime settimane hanno dato esiti positivi confermando che le nuove modifiche introdotte sia in ambito aerodinamico che di motore hanno reso la vettura acora più competitiva. Infatti già dalle qualifiche Demarchi si posiziona al vertice della classifica facendo segnare il secondo miglior crono dietro a Moss leader di campionato ma con solo due punti di vantaggio sul pilota italiano.
Allo start della gara Demarchi parte bene subito all’attacco della BMW M3 di Moss che riesce a superare al primo giro sfrutando la prima occasione, poi complice l’aumento delle temperature delle gomme che hanno messo in difficoltà la M135 e la superiorità tecnca del mezzo, Moss riconquista la testa della gara.

Poco prima della sosta ai box Demarchi è protagonista di un contatto nel corso di un doppiaggio che lo costringe ad una escursione nella ghiaia, fortunatamente riesce a ripartire, anche se attardato. L’ingresso in pista di una safety car ed il gioco dei pit-stop mettono ulteriormente in difficoltà il pilota italiano che rientra in pista in terza posizione distanziato dalla testa della gara.

Grazie ad una prima parte di gara attenta a preservate gli pneumatici Demarchi ora può spingere al massimo per tentare la rimonta che si concretizza grazie ad un errore di Moss che finendo in testacoda perde la prima posizione a vantaggio di Sheile che a sua volta, pressato dalla BMW Saxon, commette un errore spalancando le porte della vittoria a Demarchi che ne approfitta conquistando il gradino più alto del podio che vale la leadership in classifica generale a pari merito con Moss a 98 punti.

“E’ stata una gara fantastica – afferma Demarchi – complicata con diverse difficoltà in fase di doppiaggio ma alla fine è arrivata una vittoria davvero spettacolare, la prima per me qui in Inghilterra e su una pista pazzesca come Donington. Un primo stint di gara conservativo ha pagato in fase di rimonta, quando con gomme ancora buone sono riuscito a mantenere un ritmo molto alto, tanto che Moss dopo il testacoda non è più riuscito ad attaccarmi nonostante la sua M3 sia nettamente superiore a noi, soprattutto in motore ma anche in grip meccanico. Sono felicissimo e spero che alla prossima a Snetterton potremo ancora dire la nostra!”.