Bierremotorsport-SportAuto Manicardi al via del Rally Race con la Peugeot 208

Il team di Modena torna in azione nella gara dell’Oltrepò pavese schierando la vettura francese di classe R2B per l’equipaggio locale formato dal pilota Stefano Sangermani e dal navigatore Paolo Lovati.

A due settimane dalla partecipazione al rally di San Martino di Castrozza, Bierremotorsport-SportAuto Manicardi riprende il cammino in questo vivace 2015 rispondendo presente all’appuntamento con il Rally Race. La gara, in formato ‘Rally Day’ (la formula che, dallo scorso anno, ha in pratica riportato in auge i vecchi rallysprint, quindi corse dal chilometraggio contenuto entro i 40 km cronometrati), metterà alla prova i concorrenti sulle strade che, in passato, hanno caratterizzato rally importanti come l’Oltrepò ed il Quattro Regioni.

Impegno dunque tutt’altro che di secondo piano, che la compagine di Ivano Berselli e Marcello Manicardi con tanta voglia di ben figurare in quella che sarà la gara di casa per l’equipaggio che per l’occasione correrà sulla Peugeot 208 griffata Bierremotorsport-SportAuto Manicardi.

Il direttore tecnico biancorosso, Marcello Manicardi, ci introduce a questo nuovo appuntamento agonistico: “Affrontiamo il Rally Race con l’intenzione di fare la nostra gara, vivere una bella due giorni di rally da chiudere con una buona prestazione che regali soddisfazioni al nostro equipaggio. I Rally Day sono sempre insidiosi e, come sempre, ci troveremo a sfidare gli specialisti locali di questo tipo di gara; lo faremo con Stefano Sangermani, un pilota esperto e di buon valore con il quale abbiamo il piacere di correre per la prima volta. Per Stefano, tra l’altro, sarà l’esordio anche sulla Peugeot 208, una vettura davvero molto diversa dalla Citroen C2 che ha usato in passato. E per noi questa sarà pure una valida occasione per migliorare il nostro bagaglio di conoscenza su una vettura con la quale abbiamo sinora corso in appena tre occasioni”.

Con oltre tredici anni di esperienza alle spalle, il 34enne Stefano Sangermani inquadra nella giusta prospettiva la partecipazione al Rally Race: “Non sono mai salito sulla Peugeot 208, lo farò solo nello shake-down pre-gara; è una sfida che mi stimola, ma l’imperativo per l’occasione sarà quello di capire la macchina e maturare una buna esperienza in vista di eventuali, ulteriori impegni futuri. Decideremo la strategia in base al primo approccio che avrò nel corso del giro inaugurale di prove: se il feeling sarà subito buono, magari poi ci sarà spazio per cercare un affondo nelle restanti fasi di gara”.

Profondo conoscitore di queste strade, l’alfiere di Rod Runner team e della Pier Sangermani Motorsport Development ci svela anche le caratteristiche delle due prove speciali del Rally Race: “La frazione di Golferenzo, di 5 km, è una prova molto veloce, in falsopiano, mentre i 6,8 km della Rocca de’ Giorgi saranno prevalentemente in discesa; si tratta comunque di strade sconnesse, con tante buche, dossi e tagli in abbondanza. Di quelle sulle quali non ti puoi distrarre un attimo”.

La quarta edizione del Rally Race, organizzata dalla VM Motorteam, scatterà sabato da Santa Maria della Versa alle 20.01, ma si entrerà nel vivo della competizione solo la domenica, con la disputa delle sei prove speciali (per un totale di 35,4 km cronometrati). L’arrivo della prima vettura, dopo 147 km di gara, è previsto a Stradella per le 17.52.