A MISANO ANCORA UNA DOPPIETTA DI PAVEL LEFTEROV NELLA EURO SERIES BY NOVA RACE

Pavel Lefterov in “chiaroscuro” e viceversa. Il bulgaro, 17 anni, reduce dall’esordio che lo aveva visto conquistare a Spa una doppietta con la Lotus Evora schierata dal team ASC Bulavto Racing, si è imposto a Misano in Gara 1, disputatasi sabato in notturna, ed ha concesso poi il “bis” in Gara 2, domenica pomeriggio.

Un solo nome, dunque, per questo quinto e penultimo appuntamento della Euro Series by Nova Race, che dopo le trasferte del Paul Ricard, Slovakiaring, Spielberg e appunto Spa, è approdata in Italia per affrontare gli ultimi due round del calendario, negli stessi weekend dei campionati di Aci Sport.

Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, Lefterov ha dominato in tutte le condizioni, facendo anche segnare il miglior tempo nella seconda sessione di qualifica. Ma grazie al secondo posto messo a segno in Gara 1 con la Renault Mégane in versione trofeo della AKF Motorsport, il tedesco Oliver Freymouth (che al primo via scattava dalla pole) ha potuto consolidare la propria leadership nella classifica Overall, in cui adesso ha un vantaggio di 28 punti nei confronti dell’equipaggio scandinavo formato da Marko Helistekangas e Fredrik Blomstedt, a Misano autori di un settimo ed un decimo piazzamento con la loro Ginetta G50, i quali si sono a loro volta confermati al comando della classe ES e tra gli Under 25. Proprio nella classifica ES, sono adesso solamente 14 le lunghezze che paga nei loro confronti Luca Magnoni, sulla pista di casa protagonista con un’altra vettura inglese e due volte sul podio, avendo concluso nell’ordine al terzo e al secondo posto.

Un podio anche per Claudio Giudice, terzo in Gara 2 e in precedenza quarto, che ha così coronato nel migliore dei modi il rientro delle Maserati GT MC, schierate dalla Scuderia Giudici. A tenere alti i colori della Casa del Tridente ci hanno pensato anche Alessandro Fogliani e l’inglese Barrie Baxter, settimi in Gara 2.

Oliver Freymouth guida anche le classifiche ES+ ed Over 50, ma ad assegnare i titoli sarà la conclusiva tappa del Mugello, in programma il 17 e 18 ottobre. Sui saliscendi toscani cercheranno di mettersi nuovamente in luce anche Gianpiero Cristoni e Mark Speakerwas, a Misano autori di un sesto e un quarto posto, così come il rientrante Manuel Lasagni (che aveva vinto in occasione dell’appuntamento inaugurale di Le Castellet), autore di un quinto piazzamento. Sempre a Misano, bene anche Stefano Stefanelli, due volte nella top-10 nonostante fosse assente dalle piste ormai da quasi un anno, e Roberto Gentili, autore di un miglior sesto piazzamento sempre con una Ginetta G50.