Solaris Motorsport si prepara ad affrontare la tappa del GT Open a Monza

Al Misano World Circuit la Corvette di Sini e Puglisi centra la zona punti in gara 1 e rimonta in Gara 2. Questo fine settimana la Solaris Motorsport sarà impegnata sul veloce tracciato di Monza per partecipare al sesto appuntamento dell’International GT Open

Al Misano World Circuit, teatro della sesta prova del Campionato Italiano GT, la Corvette Z06R della Solaris Motorsport ha centrato la zona punti nella gara del sabato, bissando così il risultato di Vallelunga, mentre nella gara domenicale la coupè americana ha chiuso una gara difficile rimontando alcune posizioni rispetto allo start. Nessuna pausa per il team abruzzese, che dopo la trasferta al Santamonica, affronterà già questa settimana un’altra importante sfida, prendendo parte alla tappa di Monza dell’International GT Open, affidando ancora una volta la Corvette al talento di Francesco Sini e Marcello Puglisi.

Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, la Z06R della Solaris Motorsport ha sfruttato le prove libere per provare differenti soluzioni di assetto su una pista su cui non c’era alcun riferimento e le cui condizioni mutavano continuamente per via dei continui scrosci di pioggia che hanno caratterizzato l’inizio del fine settimana sulla riviera adriatica. Grazie ad una buona progressione nei tempi sul giro di sessione in sessione, Sini è andato a sfiorare la Top10 in qualifica, persa per appena per 6 centesimi di secondo, piazzando così la Corvette all’undicesimo posto sulla griglia di partenza di gara 1, mentre Puglisi ha conquistato nella Q2 l’ottava fila sullo schieramento della seconda manche.

La prima gara del weekend è stata decisamente caotica, dopo un buon avvio Sini ha lottato duramente con la Ferrari di Berton e la Porsche di Biagi per tutto il suo stint di guida, sfruttando poi l’entrata in pista della safety car per anticipare la chiamata ai box per il cambio pilota. Quando la vettura di sicurezza ha lasciato ai piloti la possibilità di gareggiare nuovamente, Puglisi è stato abile nel farsi velocemente largo tra i doppiati prima, e nel difendersi dagli assalti della 997 di Camathias poi, andando a conquistare con i denti la nona piazza finale. La corsa della domenica ha visto il pilota di Trescore Balneario autore di uno start deciso che gli ha permesso subito di guadagnare 5 posizioni al pronti-via. Alla fine di una gara caratterizzata da alcuni problemi di assetto, per la Corvette arriverà la tredicesima posizione finale, un risultato che non soddisfa gli uomini della squadra abruzzese, che possono però consolarsi con un intero weekend senza alcun problema meccanico e guardare con ottimismo all’imminente appuntamento di Monza.

“Sono state due gare dure, il risultato della manche del sabato, però, ci fa capire che siamo sulla buona strada. E’ una stagione difficile, c’è ancora da lavorare, ma qualcosa comincia a intravedersi.” ha commentato Francesco Sini, che domenica prossima sarà al volante della Corvette nella tappa di Monza dell’International GT Open, categoria in cui aveva debuttato ad aprile con la Corvette: “Sono davvero contento di correre ancora nel GT Open! Non vedo l’ora di scendere in pista a Monza, nella gara di maggio del campionato italiano abbiamo conquistato il secondo posto e siamo arrivati vicinissimi alla vittoria. Ora ci torniamo conoscendo molto meglio la vettura, ma non sarà facile ripetersi perchè il livello del campionato è alto. Inoltre dalle previsioni meteo sembra che possa piovere, il che potrebbe aggiungere altro sale all’evento.”

“Con le sue tante ripartenze, Misano forse è una delle piste meno adatte alla Corvette, ma nonostante questo siamo riusciti ad andare ancora una volta a punti. E’ un buon segno. Non possiamo dirci certamente soddisfatti, ma stiamo lavorando nel giusto senso.” sono le parole di Marcello Puglisi, che a proposito del weekend brianzolo aggiunge: “Monza è sempre una gara speciale per me, sono nato poco distante dal circuito ed è decisamente la mia gara di casa. Il tracciato dovrebbe essere congeniale alla nostra Corvette, dopo tante gare difficili, qui possiamo fare bene e raddrizzare la nostra stagione. Mi piacerebbe regalare ai ragazzi della squadra un risultato importante per ripagare i loro sforzi. Ho corso nel GT Open negli anni scorsi, è un gran campionato e so già che la lotta sarà dura.”

Roberto Sini, Team Principal della Solaris Motorsport: “Quello di Misano è stato un weekend difficile ma che ha portato tanti buoni spunti. Ora però dobbiamo già pensare a Monza. E’ un’opportunità che si è palesata all’ultimo momento e abbiamo preso al volo.Tornare in un contesto europeo e sfidare nuovi avversari è sempre stimolante. Abbiamo lavorato tutto l’anno sulla vettura e rispetto alla gara di maggio siamo forse più preparati. La pista con i suoi lunghi rettilinei potrebbe sorridere alle caratteristiche della nostra Corvette, ma in questa nostra prima stagione in GT abbiamo imparato a non dare mai nulla per scontato. Anche perchè il meteo resta un incognita per tutti e potrebbe mescolare le carte.”

Il weekend dell’international GT Open di Monza inizierà con le due sessioni di prove libere in programma venerdi 2 ottobre alle 12:40 e alle 16:20. Il sabato sarà dedicato alla prima gara, con le qualifiche, previste alle 11:05, al mattino e la gara ‘endurance’ da 70 minuti al pomeriggio, a partire dalle 16. Domenica si replica, con le qualifiche per la seconda manche alle 9:40 e il via della gara ‘sprint’ da 60 minuti alle 14. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Fox Sport HD, canale 204 della piattaforma Sky, e saranno visibili anche in diretta streaming sul sito del campionato: www.gtopen.net.