D.A-D.D. apre la stagione 2012 con il Rally Autodromo di Vallelunga
L’undicesima edizione del rally che si disputa all’interno del circuito romano è un evento della campagna “Io guido, non bevo” e segna una data importante nella specialità: è la gara che apre la partecipazione anche ai piloti minorenni con le Twingo R2. Al via con una Clio R3C ci saranno anche Valerio Calderoni e Simone Corsi, testimonial di D.A.-D.D. grazie al supporto della Palombi Motorsport e del sostegno di FREEM, l’azienda di abbigliamento ignifugo.
La stagione rallystica 2012 si apre con la disputa dell’11. edizione del Rally dell’Autodromo di Vallelunga “Memorial Angelo Ciufoli”, in programma sabato e domenica nelle strutture del circuito Piero Taruffi. Questa gara, che è curata dalla Promogest, è un evento che fa parte della campagna sociale D.A.-D.D.: non potrebbe esserci miglior sinergia con un rally che introduce un nuovo capitolo per la specialità in Italia: è il primo che ammette alla partenza i concorrenti minorenni (dai 16 ai 18 anni) con le Renault Twingo R2 fornite a condizioni agevolate.
E non è casuale, quindi, che Mauro Durante, promotore del rally, sia perfettamente in linea con il messaggio di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Geatano Maria Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, dal momento che il Rally dell’Autodromo di Vallelunga quest’anno si rivolge anche ad un pubblico più giovane e sensibile al messaggio sociale.
Fra i 38 equipaggi iscritti c’è proprio quello dei testimonial di D.A-D.D.: Valerio Calderoni e Simone Corsi faranno il loro debutto nel mondo dei rally con la Renault Clio R3C che è stata messa a disposizione dalla Palombi Motorsport.
Valerio Calderoni è il campione del mondo nel Jet Sky Freestyle, la disciplina acrobatica che si disputa con le moto d’acqua: romano di 24 anni, è già stato iridato nel 2009, quando vinse anche l’alloro europeo oltre ad aver collezionato i titoli “tricolori” dal 2005 al 2010.
Calderoni sosterrà lo slogan “Io guido, non bevo” nella gara di Campagnano: “Farò il mio debutto in un rally e sono molto incuriosito, condivido questa esperienza con Simone. Corsi è un grande amico e mi piace l’idea di affrontare questa nuova esperienza motoristica insieme a lui”.
Simone Corsi, il forte pilota che nel Motomondiale corre nella classe Moto2 con la Ftr del team Ioda Racing Project e si è classificato sesto nella classifica iridata 2011 con due podi, è affascinato dalla passione per le quattro ruote che ha già caratterizzato altri campioni delle moto: “Valentino, Dovizioso e anche Simoncelli hanno dimostrato di saper andare forte in macchina e mi piacerebbe non essere da meno, visto che mi alleno in kart e me la cavo piuttosto bene. Vediamo come andrà questo debutto: ringrazio D.A-D.D. per questa bella opportunità anche perché sono convinto nel sostenere la campagna sociale a favore dei giovani”.
La Renault Clio con il numero di gara 20 sarà al via di Vallelunga grazie al supporto economico garantito da FREEM, l’azienda specializzata in abbigliamento ignifugo. Fra i personaggi che saliranno sulla pedana di partenza c’è anche Graziano Rossi con la Chevrolet Corvette iscritta nella classe Gt. Sarà regolarmente al via anche Massimiliano Rendina in coppia con Mario Pizzuti sulla Mitsubishi Evo X del team Rally Project certamente protagonista in classe N4.
Lo spettacolo sarà assicurato con sei vetture WRC e quattro Super2000. La partenza è fissata per le 9,01 di sabato, mentre l’arrivo è previsto alle 12 di domanica a cui farà seguito la prova spettacolo nel pomeriggio. Sette le prove cronometrate da disputare tutte su asfalto per un totale di 74,1 km di speciale. Lo shakedown è previsto domani nel pomeriggio.
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.
Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.