Magliona prova la Norma-Zytek all’Alghero Scala Piccada
Nella salita di casa del 18 ottobre il campione della CST Sport debutta sulla biposto già di Faggioli dopo l’addio all’Osella PA21 Evo Honda con il sesto titolo tricolore prototipi: “Curiosità per l’esordio, ma nessun isterismo; pensiamo a lavorare e far bene in gara, solo poi ci dedicheremo al 2016”
Per Omar Magliona si concretizza alla 55^ Alghero Scala Piccada la bella occasione di mettersi al volante della Norma M20 FC Zytek da 3000cc già utilizzata da Simone Faggioli, preparata dal team del campione toscano e gommata Pirelli. Per il portacolori sardo della scuderia siciliana CST Sport la cronoscalata di casa, in programma il 17-18 ottobre e valida per il TIVM, rappresenta lo scenario perfetto per il debutto sulla biposto francese di classe E2B-3000, prototipo campione italiano ed europeo in carica tutto da scoprire e che rappresenta una delle opzioni per i programmi 2016 di Magliona, ma non l’unica. Già vinta da papà Uccio negli anni ottanta, unico driver sardo a riuscirci tre volte, e dallo stesso Omar nel 2007, Alghero sarà dunque una sorta di gara-test, ma senza assilli: infatti, l’obiettivo del campione italiano prototipi CN che con l’ultima vittoria a Pedavena ha dato l’addio all’Osella PA21 Evo Honda resta quello di lavorare sulla Norma per cogliere un grande risultato nella sua Sardegna e solo poi concentrarsi sulle possibilità che potrà offrire la prossima stagione agonistica, pur se certamente con una cognizione di causa in più.
Magliona commenta così alla vigilia del personale esordio sulla Norma-Zytek: “Sento crescere la curiosità per la mia prima volta su questo prototipo già così vincente e ai massimi livelli tecnici, tanto più che disputerò la salita di casa, che fortunatamente torna in calendario dopo cinque lunghi anni. Senza dubbio è una grande opportunità e ancora una volta devo ringraziare tutte le componenti che la rendono possibile, ma non c’è bisogno di alcun isterismo in ottica 2016. Senza assilli, oltre a divertirci, penseremo a capire e lavorare sull’auto, sfruttando al meglio le prove di sabato e cercando di farci un gran bel regalo di fine stagione domenica. Poi da lunedì ci concentreremo sui programmi del prossimo anno impegnandoci nella scelta dell’opzione migliore e più congeniale ai budget che avremo a disposizione. Quindi siamo tranquilli e così come mi dispiace molto lasciare l’Osella CN, che mi ero letteralmente cucito addosso, ora non vedo l’ora di salire sulla Norma”.
Il tracciato di Alghero misura 5000 metri, da ripetere due volte. Venerdì pomeriggio l’evento entra nel vivo con le verifiche e sabato si disputano le due salite di prove ufficiali con start alle 12.30, domenica 18 ottobre via a gara-1 alle 9.30 e gara-2 a seguire.