LA SPORT MADE IN ITALY A VARANO PER IL RUSH FINALE NEI PROTOTIPI

Maurizio Pitorri al via dell’ultima prova stagionale della serie tricolore, in programma sul circuito intitolato a Riccardo Paletti.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi si appresta ad affrontare l’ultima tappa di una stagione ricca di battaglie ed emozioni, con la scuderia Sport Made in Italy pronta per il week-end conclusivo sul circuito di Varano de’ Melegari. Maurizio Pitorri porterà nuovamente ai nastri di partenza la Wolf Honda CN02, nel tentativo di chiudere nel migliore dei modi la propria stagione agonistica ed incrementare il proprio bottino di punti in classifica.
Reduce dal doppio sesto posto conquistato nel fine settimana di Vallelunga, il forte pilota romano punta a confermare un finale di stagione caratterizzato da una serie di prestazioni in crescendo, realizzate anche grazie ad una sempre maggiore affidabilità della vettura. Pitorri ha messo a frutto tutto la propria esperienza nel corso della stagione nel processo di crescita del team, svolgendo un ruolo fondamentale nel saper fornire ai tecnici le indicazioni utili per trovare di volta in volta il giusto set-up ed individuando di volta in volta le aree in cui intervenire. I risultati si sono visti specialmente in occasione del penultimo week-end svoltosi sul tracciato capitolino, pertanto è lecito aspettarsi un ulteriore salto di qualità in questo appuntamento finale della stagione.

Il programma del fine settimana sul circuito intitolato al compianto Riccardo Paletti vedrà i bolidi del campionato ACI Sport entrare in pista nella giornata di Sabato 24 Ottobre, per lo svolgimento di due sessioni di prove libere (in programma alle ore 09:45 e alle 12:35) e delle qualifiche, previste a partire dalle 15:55. L’indomani sarà la giornata dedicata alle gare, con la partenza della prima manche in programma alle ore 10:10, mentre l’ultima prova del week-end avrà luogo dalle 14:40 sempre sulla distanza di 38’ + 1 giro. Entrambe le gare saranno visibili in streaming sul sito www.acisportitalia.it

Misano bagnata e… fortunata per Maurizio Pitorri. L’esperto pilota della Sport Made in Italy è stato infatti protagonista di un week-end positivo sul circuito romagnolo, sede del sesto atto stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi. Nonostante le condizioni climatiche avverse, che hanno costretto per buona parte del fine settimana i piloti a dover fare i conti con un asfalto particolarmente viscido e insidioso, il driver romano si è reso autore di una prestazione regolare e priva di errori, che gli ha consentito di ottenere il sesto posto in entrambe le manche disputatesi sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli. Un risultato che consente a Pitorri di recuperare diverse posizioni in classifica generale, dove al momento può contare su un bottino di 12 punti.
Il week-end era iniziato subito in maniera positiva per il pilota e Team Principal della scuderia romana, che sull’asfalto umido metteva a frutto la propria esperienza al volante della Wolf Honda CN02 posizionandosi a ridosso dei migliori e siglando il quarto tempo nella prima sessione di prove libere. Le qualifiche vedevano poi il pilota romano ottenere la terza fila dello schieramento in entrambe le manche, ma capace di togliere ben 1” dalla propria prestazione precedente in occasione del secondo turno.

Gara 1 vedeva Pitorri scattare bene e ingaggiare un bel duello con Vita nelle fasi iniziali, prima di riuscire a risalire brevemente in terza piazza nel valzer dei pit-stop. Il romano chiudeva quindi in sesta posizione sotto la bandiera a scacchi, confermando un passo avanti importante anche sotto il punto di vista dell’affidabilità. Nella seconda prova, il pilota della Sport Made in Italy sull’asfalto umido metteva a segno un’altra prova regolare, che lo vedeva chiudere con il medesimo piazzamento ottenuto nella prima manche, pur sfiorando per soli 11” il terzo gradino del podio.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in pista tra 3 settimane per l’appuntamento conclusivo sul tracciato “Riccardo Paletti” di Varano, dove Pitorri e la scuderia Sport Made in Italy punteranno a chiudere in bellezza una lunga stagione di gare.