SUZUKI RALLY CUP GIANLUCA SARESERA ALL’ULTIMO ROUND A COMO
Il pilota bresciano della Just Race, navigato dal veneto Andrea Tumaini, s’aggiudica la settima e ultima tappa del monomarca delle Suzuki Swift Sport 1600 disputata al Trofeo ACI Como.Saresera chiude al secondo posto l’ottava stagione della serie di Suzuki Italia,e vince tra gli Under 25.
Al Rally Trofeo Aci Como è terminata l’ottava stagione della Suzuki Rally Cup, la serie monomarca che tanto successo raccoglie tra i giovani piloti, ai quali Suzuki Italia permette di debuttare nei rally con budget abbordabili e con una vettura affidabile e competitiva come la Swift Sport 1600. Ed è proprio il lombardo Gianluca Saresera, giovane e grintoso, a centrare la vittoria nella gara lariana e confermarsi come una delle più belle realtà del panorama rallistico, assicurandosi la seconda piazza nella graduatoria generale del monomarca e, soprattutto, l’affermazione nella classifica dei piloti Under 25.
Con la “Cup” già matematicamente assegnata al trentino Marco Cappello, alla vigilia della settima e ultima tappa del monomarca delle Suzuki Swift Sport 1600, il portacolori della Just Race è determinato giocarsi le residue speranze di confermarsi vicecampione e far sua la sfida tra gli Under 25, che lo vede opposto all’emiliano Davide Cagni. Autore di una gara perfetta e determinata, terminata con la vittoria come in precedenza gli è stato possibile nella prova ligure corsa al Rally della Lanterna, aggiudicandosi il miglior tempo in cinque delle sei impegnative prove speciali Saresera ha tagliato il traguardo del centro di Como riuscendo tenere a bada, agevolmente, sia Cagni, quanto Corrado Peloso.
Andato in testa alla gara dopo la prima prova speciale, navigato da Giorgio Simone e unico al volante di una Swift di Gruppo N2 Cagni non riesce a contrastare l’ottimo momento di forma di Saresera che lo rimonta e supera nella seconda piesse. Il giovane emiliano ha poi subìto il ritorno dell’esperto Peloso, ingaggiando con lui un duello serrato e a distanza ravvicinata, risolto a proprio favore nella parte centrale della sfida che lo ha lanciato al secondo posto assoluto della classifica finale, terza della generale di campionato e seconda dell’Under 25.
Non è riuscito invece a confermare le attese di un piazzamento a podio l’aostano Peloso, in coppia con Paolo Carruccio sulla Swift in versione R1B e nei colori della Cars For Fun, chiudendo con un terzo posto al rally di Como a dargli quarta piazza la stagione.
Incontrando tutte le difficoltà derivanti dall’esordio in un rally non facile, in un contesto del tutto nuovo per un appassionato che ha disputato solo alcune gare su terra in Brasile, ben si è comunque comportato Rodrigo Gini, il giornalista brasiliano con origini comasche. Al writer brasiliano mancava l’esperienza dei rally veri su asfalto e ha deciso quest’avventura quando ha letto un servizio sulla serie pubblicato da un settimanale italiano. Adi la del risultato ottenuto in gara, comunque soddisfacente per un esordiente con la Swift R1B messagli a disposizione dal team emiliano Europea Service. al Trofeo ACI Como, Gini ha corso in coppia con Roberto Conti e, contento dell’esperienza, ha raggiunto l’arrivo sul palco di Piazza Cavour di Como, traendone ottimi spunti da raccontare nei prossimi servizi che redigerà per i media sudamericani.