NWES E Lo Specialista In Filtri Dexwet Annunciano Una Partnership A Lungo Termine
Tutte le vetture 2016 della NWES saranno dotate di filtri Dexwet High Performance, che forniranno più Coppia e reattività al motore. La NASCAR Whelen Euro Series e Dexwet International AG hanno annunciato una partnership pluriennale e un accordo di fornitura che porterà i rivoluzionari filtri aria Dexwet High Performance sulle vetture della NASCAR Whelen Euro Series a partire dalla stagione 2016.
I filtri dell’aria Dexwet avranno un ruolo chiave nell’evoluzione tecnica che la NASCAR Whelen Euro Series porterà in pista con la nuova vettura 2016, che è stata presentata a Zolder. Grazie a una tecnologia avanzata e brevettata, i filtri aria Dexwet High Performance miglioreranno le performance della della vettura e la sua efficienza energetica, così come la sua sostenibilità ambientale.
“Siamo davvero entusiasti,” ha detto Jerome Galpin, presidente e CEO della NASCAR Whelen Euro Series. “Dexwet ci fornirà un ottimo prodotto, che sara uno dei punti forza della nuova vettura per il 2016 – un guadagno prestazionale impreziosito da una riduzione delle emissioni. Questo è molto importante per il futuro del motorsport. Dexwet è un’azienda molto motivata e appassionata e siamo tutti pronti a collaborare su un progetto a lungo termine.”
La tecnologia Dexwet technology è stata originariamente inventata per filtrare le emissioni di polveri fini delle attrezzature da ufficio come stampanti laser e fotocopiatrici. La partnership con la NASCAR Whelen Euro Series rappresenta una prima incursione nel mondo delle corse automobilistiche.
“Siamo qui per restare e vogliamo crescere insieme,” ha detto Clemens Sparowitz, CEO di Dexwet. “Grazie ai nuovi filtri dell’aria Dexwet, tutte le vetture della NASCAR Whelen Euro Series nel 2016 avranno più coppia a regimi più bassi. I piloti potranno cambiare prima e raggiungere quindi velocità maggiori. Grazie a ciò, il livello della competizione sarà ancora più alto.”
Attiva della NASCAR Whelen Euro Series dal 2014 grazie alla sponsorizzazione del team Renauer Motorsports, Dexwet ha sviluppato un sistema di filtraggio dell’aria migliorato per l’air-box della vettura 2016. Il nuovo filtro plug-and-play è il primo prodotto dedicato al motorsport che utilizza la tecnologia di filtraggio delle polveri sottili Dexwet. Il sistema migliora sia le prestazioni che l’efficienza del motore. L’alta permeabilità all’aria dei filtri Dexwet fornisce al carburatore la quantità d’aria filtrata necessaria per una combustione ottimizzata e una migliorata efficienza del propulsore.
“Continueremo a innovare per fornire alla NASCAR Whelen Euro Series ulteriori step di miglioramento, come soluzioni per ridurre il consumo di carburante che permettano comunque di migliorare le performance e pensiamo di poter mettere in campo ulteriori applicazioni della nostra tecnologia. Pensiamo che la sicurezza e il benessere del pilota dovrebbero essere il nostro principale obiettivo e siamo alla ricerca di partner per sviluppare un sistema di ventilazione del casco migliorato per i nostri piloti,” ha detto Erich Peteln, chief technology officer di Dexwet.
I filtri Dexwet High Performance faranno il loro debutto ufficiale nella NASCAR Whelen Euro Series a Valencia, in Spagna, il 23-24 aprile 2016, quando il Circuit Ricardo Tormo ospiterà il il primo evento della stagione nel contesto del Valencia American Festival.
La tecnologia dei filtri Dexwet
La tecnologia Dexwet è una nuova classe di filtri che sono stati originariamente inventati per proteggere le persone dalle emissioni di polveri sottili degli strumenti da ufficio come stampanti laser e fotocopiatrici. I primi brevetti sono stati concessi negli USA nel 2002. Nel 2005 i primi prodotti commerciali sono arrivati sul mercato e dal 2008 Dexwet ha diversificato le proprie attività, introducendo nuove applicazioni ed entrando nei settori farmaceutico e del gaming con le sue tecnologie di filtraggio. Nel 2011 è stata creata Dexwet International AG per proseguire l’attivita dell’azienda.
Comparati con le altre tecnologie di filtraggio esistenti, i filtri Dexwet utilizzano un principio fisico completamente diverso per filtrare le particelle di polvere dai flussi d’aria. Non importa la dimensione delle particelle, esse si attaccano al filtro per ragioni diverse dai filtri convenzionali. Tutte le particelle vengono permanentemente fissate sulla superficie oleosa dei filtri. Le particelle stesse contribuiscono poi all’efficacia del filtro stesso nella prima parte della sua vita!!! Micro e nano particelle ad alta efficacia finiscono infine col fissarsi in modo permanente alle paratie del filtro e alla loro superficie oleosa. I filtri Dexwet sono quindi un paradosso tecnico, perché filtrano al meglio le particelle più piccole pur essendo altamente permeabili all’aria. Qualsiasi filtro a secco ridurrebbe in modo significativo il flusso d’aria per intercettare micro o nano particelle.
Tutti i filtri di classe Dexwet possono essere riutilizzati diverse volte. Al termine del loro ciclo di vita, quando i filtri necessitano di manutenzione nella loro specifica applicazione, il cliente può estrarre il filtro e lavarlo ad alta temperatura in una normale lavastoviglie. “Si estrae il filtro, ci si assicura che sia asciutto e si inumidiscono nuovamente le paratie con il nostro service-kit Dexwet. Tutto qui,” ha spiegato l’inventore Erich Peteln a proposito delle caratteristiche di riciclaggio e sostenibilità dei filtri di classe Dexwet.